Sconfitta interna per i ragazzi del Rubicone In Volley contro Bellaria Igea Marina, in un match dove i nostri portacolori non hanno certamente mostrato la miglior prestazione. La troppa tensione ha certamente limitato la performance dei gialloblu che sono partiti, come ormai troppo spesso accade, senza letteralmente giocare il primo set. La partita è andata avanti sempre sul filo del nervosismo e i bellariesi sono stati più capaci a gestire meglio la tensione. Certamente anche l’arbitraggio non ha aiutato a stemperare gli animi. Troppi gli errori punto commessi dai giocatori di casa. Sui 92 punti degli avversari ben 52 sono stati un errore della nostra squadra. Uniche note positive le prestazioni di Nori, top scorer gialloblu con 12 punti (4 su muro), e il libero Iorio veramente su ottimi livelli.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Antoni centrali Perini e Sirri bande, Iorio libero. Subito male i ragazzi che vanno sotto 1-5 con 4 errori. Forte chiede tempo prova a scuotere i suoi ma senza risultato. Gli errori si susseguono e Bellaria non si fa certo pregare con De Rosa che bombarda il campo gialloblu. Il set va avanti con lo stesso canovaccio e si conclude 12-25.
Nel secondo set Forte cerca ancora di tranquillizzare i suoi. Il set inizia con i gialloblu subito in partita. Il break arriva sul 10-7. Iniziano a essere incisivi in battuta e il muro gialloblu limita gli attacchi avversari. Finalmente si torna a un discreto gioco, quello che i ragazzi sanno fare. Nori si mette in luce con un paio di muri punto su De Rosa e Bertacca. I ragazzi rimangono sul pezzo, bellaria molla e il set è nostro 25/17.
Il terzo inizia come è finito il precedente. I nostri sono inarrestabili, Iorio continua a ricevere al meglio ( doppio più = ricezione perfetta ndr) e il gioco corre via liscio 10-6. I bellariesi chiedono tempo e al rientro una battuta sbagliata e un brutto errore nostro li riporta subito sotto. Nelle file avversarie sale in cattedra Campi, il migliore dei suoi, che mura due volte Perini. La tensione sale e il gioco si fa duro. Bellaria arriva a meno 1 sul 20-19. Il punto successivo grida vendetta. Uno splendido muro di Sirri su De Rosa finisce fuori ma solo perché la palla finisce addosso all’opposto bellariese ma inopinatamente il secondo arbitro, a mezzo metro dall’azione, è l’unico nel palazzetto a non accorgersene. Sirri viene anche ammonito e dal giusto + 2 ci ritroviamo 20 pari. I nostri si innervosiscono, gli avversari ne approfittano e vanno sul 20/22. Ci pensa ancora Nori a impattare il punteggio sul 22 mettendo la museruola a Bertacca con uno splendido muro. Purtroppo la squadra non riesce ad essere lucida commette ancora un paio di errori, Bellaria ringrazia e porta a casa il set 23-25.
Il quarto set inizia subito male, la squadra è spaesata e si capisce subito che sarà dura, non solo per meriti avversari ma per la troppa tensione interna, 2-9. I ragazzi, perso per perso, provano a reagire ma è troppo tardi, set e match a gli avversari.
C’è poco da dire se non stare vicino ai ragazzi e aspettare dalla squadra la reazione che serve per dare la mentalità giusta al gruppo. Bisogna subito liberare la mente e ripartire soprattutto con un miglior approccio al match, iniziando fin dal primo minuto al massimo, aspettare ogni volta il “cazzotto” avversario per reagire.
Prossima gara sabato 25 a Bologna contro Atletico Venturoli con inizio ore 20,30.
FORZA RAGAZZI
RUBICONE IN VOLLEY – ROMAGNA BANCA BELLARIA IGEA MARINA 1 – 3
Parziali: 12-25, 25-17, 23-25, 18-25
Rubicone In Volley: Perini 10, Antoni 6, Silvagni 2, Muccioli 3, Galassi, Pascucci 6, Sirri 11, Nori 12, Ortolani 1, Mazzotti , Iorio (L) n.e. Carlini e Graziani, Allenatore Forte
Romagna Banca Bellaria Igea Marina: Campi 11, Alessandri 2, Ceccarelli, Mancinelli 6, Cucchi, Bertacca 5, Tamburini 1, De Rosa 10, Pivi 5, Casali (L) n.e. Botteghi, Tosi Brandi, Bastoni Allenatore Botteghi
@BrunoDellamotta