Immediato riscatto del Rubicone In Volley dopo l’inaspettata sconfitta casalinga di sabato scorso contro Falco. I ragazzi di Forte, grazie a un incontro di categoria superiore, hanno sbancato il Titano andando a vincere in rimonta a San Marino contro la prima della classe. I gialloblù hanno disputato un match fantastico fatto di concentrazione, grinta e tecnica e alla fine le urla di gioia dei rubiconiani sono stati il giusto coronamento di un pomeriggio davvero da incorniciare. Sotto di 2 set a 0 i ragazzi sono stati bravissimi e maturi a non cedere al naturale sconforto e reagire come solo i “grandi” sanno fare. Alla fine il risultato ha sorriso al Rubicone lasciando la forte ed esperta squadra sammarinese senza scampo.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con la formazione tipo con Sirri al posto di Mazzi, appena rientrato da infortunio. Il parziale inizia subito bene, Perrone al servizio flot mette subito in difficoltà la ricezione sammarinese permettendo così al nostro muro di mettere la museruola a Tabarini e co. e aiutando i compagni a rigiocate spesso vincenti, siamo 5-10. Inizia poi una fase di cambi palla per cui i nostri giocatori mantengono con personalità i 5 punti di vantaggio. La reazione sammarinese arriva col turno in battuta al salto di Tabarini, la nostra ricezione traballa, gli errori si moltiplicano e, nonostante il time out di Forte, i titani arrivano al pareggio sul 17. Ora inizia un’altra partita che va avanti punto a punto fino al 21-22 palla in mano ai gialloblù in odore di break ma l’arbitro s’inventa una doppia inesistente. Dal possibile 21-23 si va sul 22 pari. I ragazzi si innervosiscono e San Marino, mai stato avanti nel set, vince il parziale 27-25.
Il secondo set inizia male, i gialloblù hanno ancora la testa a quanto è accaduto nel primo set, la ricezione è disastrosa gli errori si susseguono e San Marino vola sul 12-7. Forte cambia libero inserendo Carlini al posto di Iorio. San Marino si getta sulla preda ferita, gioca benissimo e i gialloblù soffrono da morire. Solo Pascucci e Nori riescono a mettere giù palloni ma non basta. Il set va nettamente agli avversari 25-16.
Nel terzo parziale Forte ripropone Carlini libero, la squadra gioca bene e Pascucci, in stato di grazia, è inarestabile, parziale a 7-13. I nostri ora sono più sciolti e continuano a giocare senza cali. Arrivati al 12-18. San Marino produce lo sforzo per avvicinare i nostri portacolori e arrivano a meno 3. Forte chiede tempo e al rientro si scatena la furia gialloblù, le difese di Carlini e la regia di Muccioli portano gli attaccanti nelle condizioni ottimali per far male a San Marino che si arrende 19-25.
Il quarto è un set giocato ad altissimo livello che vede i nostri, grazie alla flot di Nori, attaccare subito alla giugulare i sammarinesi. Carlini, come un’aspirapolvere, raccoglie tutto e i compagni non si fanno pregare per “finire” il lavoro. Rubicone gioca che è una meraviglia e un punto lunghissimo con giocate difensive degne di un videogioco porta i nostri ragazzi al massimo vantaggio di 6-14. Come nel primo set un contestato punto su salvataggio stupendo di Aldini, sanzionato ingiustamente dall’arbitro, fa innervosire i gialoblù che iniziano a cedere al nervosismo. Iniziano a sbagliare molto, la solita ricezione traballa, Forte prova a cambiare di nuovo libero ma San Marino come un caterpillar torna sotto e con un parziale di 8 a 2 arriva al 14/16. Forte si gioca il secondo time out e sostituisce Perrone con Ortolani al centro. Al rientro Pascucci si carica la squadra sulle spalle e da posto 2 infila il muro avversario come il burro. I sammarinesi tentano il rientro ma questa volta i gialloblù hanno la faccia giusta e portano a casa il parziale 22/25. Si va a tie-break.
Nel quinto set Forte conferma l’esperto Ortolani al centro mentre i liberi vengono alternati in fase di ricezione e difesa. I nostri partono subito bene, 1-4 ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Causa due errori consecutivi del Rubicone si va al cambio campo sull’ 8-7. Ora è durissima e la paritá la fa da padrona fino al 10 pari. Due difese a dir poco mostruose di Nori e Pascucci su due bombe in primo tempo di Zonzini danno la spinta ai ragazzi di Forte che non si fermano fino al raggiungimento del quindicesimo punto, sancito da un gran muro si Ortolani, decretando cosi la meritatissima vittoria dei nostri “terribili” ragazzi.
Difficile commentare se non maniera trionfalistica il capolavoro della banda “Forte”. Dopo aver perso il primo set in quel modo e dopo aver giocato un secondo pieno di errori e di incertezze nessuno del pubblico avrebbe scommesso un solo euro sulla vittoria gialloblù. Sicuramente durante i cambi campo e i time out Forte è riuscito a toccare le corde giuste e i ragazzi, se mai ce ne fosse ancora bisogno, hanno dimostrato di avere una forza morale di gruppo che spesso fa la differenza e che è un valore aggiunto che poche squadre hanno. Questa è una vittoria che vale doppio perché porta punti importanti in classifica ma soprattutto porta morale, certezze e consapevolezza della forza di questo giovane gruppo. Ora tocca il turno di sosta e poi si ricomincia col botto con la sfida alla neocapolista Zinella Bologna che all’andata ha incontrato il peggior Rubicone della stagione cogliendo un 3-0 senza storia. Fra 15 giorni sarà un’altra storia.
Prossima partita a San Mauro Pascoli contro Zinella Bologna sabato 1 Aprile inizio gara ore 21,00
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
[match id=475]
Parziali: 27-25, 25-16, 19-25, 21-25, 12-15
Titan Services RSM : Tambarini 14, Budzko 21, Stefanini 7, Peroni 8, Zonzini 15, Lazzarini 1, Rondelli 1, Tentoni 1, Crociani, Zonzini, Cervellini (L). N.e. Bernardi. Allenatore Mascetti.
Rubicone In Volley: Aldini 14, Pascucci 18, Muccioli 4, Sirri 11, Nori 11, Perrone 5, Ortolani 3, Mazzi 1, Venturi, Iorio e Carlini (L). N.e. Collini e Sacchetti. Allenatore Forte
@BrunoDellamotta