La prima partita casalinga della stagione si conclude con una sofferta quanto importante vittoria del Rubicone In Volley femminile contro le bolognesi del Pontevecchio. La brutta sconfitta subita alla prima di campionato a Cattolica era stata mal digerita dalla grintosa compagine di Piraccini. Sicuramente le ragazze sono scese in campo con tanta grinta e voglia di rivalsa e all’inizio la tensione non ha certo aiutato la squadra a giocare come sa. Fortunatamente pian piano le cose si sono aggiustate e alla fine le gialloblu hanno portato a casa una meritata vittoria .
La partita.
1 set. Piraccini parte con lo starting seven composto da Giovanardi Neri come linea palleggiatore opposto, le centrali sono Rossi e Zucchini, i posti 4 vanno a Fabbri e Balzoni mentre il libero è Raggio Delgado. Le ragazze sono tese e la partenza è subito in salita sul 4-8. Dopo il time out chiesto da Piraccini la squadra rientra più quadrata e comincia a giocare e impatta le avversarie sull’11 pari. Inizia una fase punto a punto. Il muro avversario non permette di andare al break in rigiocata, siamo sul 16-16. Giovanardi porta avanti di 2 lunghezze sul 22-20, la vittoria del parziale sembra cosa fatta ma qualche errore di troppo nella fase cruciale del set porta le avversarie a chiudere il set a loro favore per 26-28… peccato.
2 set. La squadra entra in campo con il piglio giusto e si porta subito avanti 5-2 con la 2002 Neri in luce. Zucchini e Rossi mettono il bavaglio alle bande avversarie, Balzoni non si fa pregare e inizia a mettere giù palloni punto. Le avversarie mollano e commettono tanti errori. Le rubiconiane non si distraggono continuano a rimanere sul pezzo e chiudono facilmente il set per 25-10.
3 set. La squadra entra in campo con la voglia di azzannare alla giugulare l’avversario ma la troppa foga fa perdere di lucidità Fabbri e compagne. La ricezione non funziona e per le bolognesi è facile difendere, murare e colpire in rigiocata. In un batter d’occhio si va sul 8-17. Il set ormai è compromesso. Piraccini si gioca la carta Tomassini, al rientro dopo 7 mesi per infortunio, al posto dell’ottima Neri. Il parziale continua con una serie di cambi palla e, aldilà di un sussulto d’orgoglio che fa riavvicinare le savignanesi fino a -6, il set lo mette in cascina Bologna per 17-25.
4 set. La condizione mentale con cui la formazione gialloblu deve affrontare il quarto set non è delle migliori ma questo gruppo ha ormai dimostrato che nei momenti difficili è fatto di una lega speciale e riesce a tirare fuori il meglio della grinta. Piraccini conferma in posto 2 Tomassini. Dopo una breve difficoltà iniziale fino al 3-5, le ragazze riprendono a giocare e riportano il punteggio in parità sul 11-11. Ora con la fase decisiva del match le ragazze si compattano, difendono bene e a muro toccano ogni palla, Balzoni, top scorer della serata, e capitan Fabbri iniziano a martellare il campo avversario. Finalmente in campo si vede la squadra giocare tranquilla e sinceramente è proprio un bel vedere. Il caldo pubblico del Marie Curie apprezza. Grassi entra al centro al posto di Rossi, ancora a corto di preparazione, ed è proprio la neo entrata a timbrare il 25-17 che porta le formazioni al quinto e decisivo set.
5 set. Le ragazze di Piraccini iniziano contratte e vanno subito sotto 1-4. Al rientro dal time out chiesto da Rubicone, le ragazze piazzano un parziale importante di 7-2 che porta le squadre al cambio campo sul 8-6. La tensione è altissima e le squadre sono stanche. Inizia una fase di gioco dove le difese sovrastano gli attacchi per cui gli scambi sono interminabili. Le emiliane impattano il risultato sul 10-10 ma sarà l’ultima volta che il pallone avversario toccherà il sacro suolo gialloblu. Sale in cattedra ancora Balzoni con due attacchi punto, il secondo dei quali in diagonale stretta degna di merito 12-10. Poi Zucchini in battuta e ancora un mano fuori di Balzoni portano il Rubicone al femminile alla meritata vittoria.
GRANDI !!!!!
Prossimo appuntamento la trasferta a Cervia per il derby targato Romagna In Volley sabato 28 ottobre alle ore 17.00 presso il Centro Sportivo LE ROVERI.
RUBICONE IN VOLLEY – PONTEVECCHIO DATAMEC 3 – 2
Parziali: 26-28, 25-10, 17-25, 25-17, 15-10
Rubicone In Volley: Giovanardi 4, Grassi 1, Rossi 7, Zucchini 13, Fabbri 10, Balzoni 23, Neri Letizia 8, Tomassini 4, Pasi, Raggil Del Gado(L), n.e. Neri Teresa, Lippolis, Abbondanza. Allenatore Piraccini
Pontevehcchio Datamec: Albertazzi 6, Musolesi, Pierantoni 9, Zanotti 6, Dian 3, Fico 4, Liparini 13, Capriotti 1, Parenti, Sfera 8, Castagnetti (L), n.e. Casini e Laconi. Allenatore Zaccherini
@Bruno Dellamotta