Un’altra vittoria per i ragazzi del Rubicone In Volley che proietta la terribile banda di coach Forte a un passo dai play off. La gara di Forlì era molto temuta soprattutto per il palazzetto con tetto molto basso e per i palloni da gioco abbastanza diversi dai soliti. Le difficoltà riscontrate sono state importanti e l’inizio di gara è stato degno di un film dell’horror al punto che i rubiconiani si sono trovati sotto di 2 set a 0. Fortunatamente i gialloblù sono riusciti a venir fuori dai guai con gran carattere giocando 3 set da autentici schiacciassi portando così a casa una vittoria che, facendo i dovuti scongiuri, ha praticamente consegnato il pass per la qualificazione play off.
La partita
Nel primo set lo starting seven proposto da Forte vede capitan Aldini e Mazzi di banda, Nori e Perrone centrali la linea palleggiatore opposto è composta da Muccioli e Pascucci, i liberi sono Iorio in fase di ricezione e Carlini in fase di difesa. Il set parte subito malissimo, i ragazzi sono spaesati e i forlivesi ne approfittano piazzando subito un parziale di 7 a 0. Il primo punto gialloblù arriva da un errore in battuta avversario. Il set prosegue con i nostri ragazzi che continuano a non giocare, non si vede un tocco a muro, la fase difensiva latita e per Forlì è facile piazzare parziali su parziali fino al 20 a 11. La timida reazione gialloblù li porta ad accorciare sul 23 a 17 ma ormai è tardi e il set va a Forlì 25-17.
Il secondo set inizia ancora subito male, Forte chiede time out sul 7-3. Fortunatamente al rientro i ragazzi si sciolgono un po’ e iniziano a murare, difendere e contrattaccare. Impattano così il set sul 9 pari grazie a un bellissimo attacco di Pascucci da seconda linea e subito dopo Aldini firma il sorpasso, 10-11, con un muro da posto 4. Il set prosegue punto a punto e la tensione è alle stelle. Forte decide di sostituire al centro uno spaesato Perrone con l’esperto Ortolani. Le squadre continuano appaiate, i nostri giocatori non sono però fortunati con le decisioni arbitrali e Forlì vince ai vantaggi anche il secondo set per 27-25.
Nel terzo parziale Forte decide di inserire in 4 Sirri al posto di un buon Mazzi al rientro nello starting seven dopo quasi 2 mesi e mantiene Ortolani al centro. La tensione fra i ragazzi è alle stelle, la paura di buttar via un’intera stagione non aiuta certo la tranquillità necessaria. Fortunatamente i nostri ragazzi sono fatti di una lega a oggi sconosciuta. Nel momento di massima difficoltà caricano a testa bassa. Dopo un iniziale parità, un sontuoso muro a 1 di Nori sul centrale avversario accende la miccia, da 9-9 parte un break gialloblù fino a 9-13, tanto da costringere il coach avversario a chiedere tempo. Per i nostri ragazzi è una sorta di segnale di resa, al rientro tengono l’acceleratore pigiato, Iorio riceve divinamente mettendo così, un ispirato Muccioli, nelle condizioni di distribuire un gioco rapido in banda ed efficace al centro costringendo i centrali avversari a fare il tergicristallo aldilà della rete. Si va sull’ 11-16, un paio di brutti errori riportando sotto Forlì ma, come detto, il treno è ormai partito e il viaggio è senza ritorno. Muccioli mette in mostra i suoi centimetri murando un agguerrito Giusti. Il set si chiude 19-25.
Il quarto set assomiglia molto al terzo. Aldini e co. continuano a giocare un’ottima pallavolo, le tensioni sono ormai alle spalle e la squadra con la mente sgombra tiene un ritmo altissimo che Forlì fa fatica a sostenere. Iorio continua a macinare dei doppio più, sinonimo di ricezione perfetta, e la squadra ne trova un gran giovamento. Rubicone in avanti sull’ 11-16, quando anche in questo parziale un paio di errori fanno riavvicinare Forlì. Ma i muri punto di Muccioli e Pascucci tengono a debita distanza gli avversari. Ci pensa poi Pascucci con il turno di battuta al salto a peggiorare le “condizioni” dei forlivesi, mentre poi Muccioli riesce, con una serie di alzate smarcanti, a mettere nelle condizioni perfette il terzetto di ali per chiudere i conti sul 17-25. Ora i set sono pari e ci si gioca tutto nell’ultimo parziale.
Il tie-break rimane in bilico fino al 3 pari poi nuovamente Muccioli si occupa di armare Nori in primi tempi vincenti. Si cambia campo sul 6-8. Alla ripresa del gioco i nostri portacolori continuano su ritmi alti e Forlì si arrende alle bordate di Aldini. Il match point però, la sorte vuole, lo mette a terra proprio il “nostro” forlivese Pascucci. Si chiude 10-15. Punto, set e incontro!
La partita si conclude con la squadra al centro del campo tutta compatta che urla di gioia. Questa immagine è l’emblema di quello che questi ragazzi sono diventati negli ultimi 4 mesi: UNA SQUADRA. I 2 punti strappati con i denti su questo difficilissimo campo lanciano la banda Forte con più di un piede nei play off. Ovviamente nulla è ancora fatto manca ancora una vittoria che deve assolutamente succedere nell’ultima gara di regular season, dopo la sosta pasquale, a San Mauro Pascoli contro la già retrocessa Burger King Bologna.
Prossima partita a San Mauro Pascoli contro Burger King Bologna sabato 22 Aprile con inizio gara ore 20,30.
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
[match id=477]
Parziali: 25-17, 27-25, 19-25, 17-25, 10-15
Forlì Volley: Colasurdo 2, Giusti 22, Silvagni 5, Donati 14, Mazziotta, Rossi 8, Skandalakis, Malfasi, Stefanelli, Fabbri (L) Allenatore Bendandi.
Rubicone In Volley: Aldini 19, Pascucci 17, Muccioli 4, Sirri 9, Nori 9, Perrone , Ortolani 2, Mazzi 6, Gherardi, Iorio e Carlini (L). N.e. Venturi e Sacchetti. Allenatore Forte.
@BrunoDellamotta