Finalmente, dopo 3 sconfitte consecutive la partita giocata venerdì scorso a Cervia ha visto le nostre ragazze uscire vincenti nello scontro diretto per la conquista della terza posizione. Il momento che la squadra sta attraversando non è semplice: dopo la defezione per il resto della stagione di Battistini per maternità, le ragazze si presentano in quel di Cervia senza il posto 4 titolare Saccani, stiramento inguinale, senza il centrale Lappi, senza Pasini e con Lanci menomata dal mal di schiena e Incerpi non al meglio. Nonostante tutti questi problemi le ragazze, sotto di 2 set, sono riuscite a portare a casa un risultato che sembrava impossibile. La tenacia e la voglia di riemergere hanno fatto scoccare quella scintilla che tutti noi speravamo.
La partita
1° set: Piraccini parte con Massa in regia, Russo opposto, le centrali sono Lanci e Comandini mentre in posto 4 le troviamo Incerpi e Balzoni, libero Angelini. L’inizio non è dei migliori. Si va subito sotto 5-1 e 12-8. Le nostre ragazze fanno tanti errori e la ricezione certamente non brilla. Piraccini sostituisce Incerpi, in crisi in ricezione, con l’esordiente Dellachiesa. Si riesce a rimontare fino al 17-16 ma i troppi errori e i bei primi tempi spostati di Rossi ci mettono in crisi, così Cervia si aggiudica facilmente il set per 25-18.
2° set: Coach Piraccini riparte con la giovane Mauri in regia. Si va subito sotto 7-2 e i problemi in ricezione continuano. Ancora 10-3. Piraccini ritorna con Massa al palleggio. La squadra si riassesta e le cose migliorano 14-14 poi 19-16 e poi il sorpasso arriva sul 19-20. Le nostre ragazze continuano a giocare bene e si va sul 19-22. Al rientro dal time out inizia la solita sequela di incertezze ed errori e un set già vinto viene letteralmente regalato alle avversarie 25-23.
3° set: Stesse titolari. Finalmente si parte bene, pochi errori e decisione in attacco: 4-10 e poi 8-12. Si vede il bel gioco da parte del Rubicone In Volley e sul 10-17 Cervia chiede time out. Al rientro le avversarie si avvicinano ma questa volta le ragazze non mollano, riallungano e Lasagni, questa sera fuori ruolo, s’inventa 2 punti di totale grinta da posto 4 e il set lo si porta a casa 20-25.
4° set: L’inizio del set è buono, si va subito avanti 2-6. Nonostante le ragazze alternino buone giocate con errori banali riescono a mantenere il vantaggio 10-15. Incerpi non fa rimpiangere Saccani e con un paio di pallonetti e manifuori da una grossa mano alla squadra, Lanci si fa notare a muro punto e a veloce, si va 12-20. La fase di P4 ci porta i soliti problemi e le avversarie piazzano un parziale di 6 punti a 0. Sul 18-20 quindi Piraccini ordina il doppio cambio ma, colpa un’incomprensione con il secondo arbitro, viene espulso. La squadra ora è in mano al secondo Gianluca Ciambrone. Una volta uscite dal brutto momento le ragazze ricominciano a giocare, Balzoni mette giù palloni e si porta a casa il set 20-25.
5° set: Inizia benissimo e ci si porta sul 2-6. Dopo il time out avversario le ragazze iniziano a sbagliare e la ricezione riprende a non funzionare. Il sorpasso arriva sul 7-6. Dopo il cambio campo si rimane sotto 11-9 ma arriva il time out chiesto dal rientrato Piraccini che riesce a dare la scossa. Le nostre ragazze salgono in cattedra, giocano al meglio e Incerpi chiude il match sul 14-16 …. BRAVE RAGAZZE!
Come dicevamo finalmente si torna alla vittoria. Brave le ragazze che, dopo 3 sconfitte consecutive, in formazione rimaneggiata e sotto di 2 set, sono ritornate ad assaporare il profumo della vittoria. Peccato per quel secondo set gettato alle ortiche. Si ritorna in campo, dopo la pausa pasquale, presso le mura amiche del PalaSidermec venerdì 10 Aprile contro AICS Forlì.
Tabellino partita
[match id=283]
Parziali: 25-18, 25-23, 20-25, 20-25, 14-16
Fantini Club Cervia: Ferrini 5, Rossi 16, Medri, Fabbri 12, Sarti 5, Neri 5, Danesi, Valdinosi 6, Melandri 3, Tramonti e Fabbri Liberi, Allenatore Gentile
Rubicone In Volley: Comandini 5, Lanci 16, Russo 14, Balzoni 20, Massa, Incerpi 17, Mauri, Lasagni 2, Dellachiesa Angelini libero, Allenatore Piraccini