Alla fine è arrivata, la tanto agognata vittoria contro il Viserba, autentica bestia nera quest’anno per le ragazze di coach Gobbi, sempre uscite sconfitte nei precedenti incontri.
Una vittoria perentoria per 3-0 (25-20, 25-20, 25-13) nel campionato di Under 18, contro un Viserba già primo in classifica e senza sconfitte all’attivo.
Successo che è arrivato a sottolineare i progressi di una squadra che ancora sogna un’impresa nel campionato di Seconda Divisione. Qui la Pool Promozione è segnata da un equilibrio totale tra le squadre che si contendono l’accesso al campionato di Prima Divisione.
La partita che ha segnato però la definitiva presa di coscienza della squadra è avvenuta venerdì 12 tra le mura amiche del Palasidermec. Nonostante la sconfitta per 3-2 contro la stessa Viserba, le ragazze hanno entusiasmato il pubblico presente con una prestazione gagliarda e piena di orgoglio, arrendendosi dopo 135 minuti di battaglia.
Un primo set giocato con una concentrazione ai massimi livelli, con pochissimi errori e un servizio incisivo che ha costretto il Viserba a rincorrere fin da subito.
Nel secondo parziale il Viserba ha cominciato a spingere, alzando il livello al servizio e cominciando a martellare ai lati con molta precisione.
Le gialloblu non si sono però demoralizzate e hanno risposto colpo su colpo, andando a recuperare lo svantaggio, perdendo solo al rush finale dopo un parziale durato 33 minuti.
Nel terzo set le ragazze vedono di nuovo i fantasmi, cominciano male, spente e impaurite. I black out che spesso limitano questa squadra portano spesso dei danni irreparabili. Ma dopo le difficoltà iniziali le gialloblu si riprendono, mettendo più attenzione a muro e in difesa.
Nonostante il parziale finito a 17, dopo 28 minuti il Viserba si porta in vantaggio e a questo punto sembrerebbe finita.
Nel quarto parziale le ragazze rimangono attaccate le une alle altre, gettano il cuore oltre l’ostacolo e mettono in campo tutto ciò che hanno, giocando con coraggio e grinta.
Dopo un primo break di Viserba, il Rubicone recupera giocando punto a punto, non mollando mai la presa alle avversarie che provano sempre a scappare per chiudere la contesa.
Le gialloblu mai dome, annullano un match ball sul 23-24 per Viserba. Passano in vantaggio e sprecano ben tre set ball a fila, con giocate figlie della tensione, ma completano poi l’impresa dopo 38 minuti di gara.
Si va al tie-break. Il Rubicone rimane in partita fino al 5-4. Poi forse la stanchezza e la tensione accumulate contribuiscono ad annebbiare la mente delle nostre, che piano a piano si spengono. Finisce 15-8 per Viserba, ma negli occhi rimane la straordinaria prestazione di un gruppo che aldilà della sconfitta, ha dimostrato di essere una squadra orgogliosa e tenace.
Applausi meritati alla fine per entrambe le squadre, che rimangono entrambe in corsa per la promozione.
Appuntamento a venerdì 19 aprile ore 20.30 presso il Palasidermec, per il big match contro Consolini nel campionato di Seconda Divisione.
Forza ragazze!
Risultati e classifiche giovanili
@RaimondoGobbi