La ciliegina sulla torta è arrivata, le ragazze conquistano la promozione in Prima Divisione alla penultima giornata, da capoliste, in attesa degli altri risultati.
Ma la classifica finale non conterà, conta il risultato ottenuto sul campo del San Marino che premia le gialloblu al termine di una cavalcata straordinaria.
Dopo tre sconfitte in tre gare, il cammino delle ragazze si era fatto impervio all’esordio nella pool promozione. L’obiettivo massimo era già stato raggiunto, ma c’era la consapevolezza nel gruppo di poter fare meglio.
Lo spartiacque della stagione, il 12 aprile contro Viserba. Il match ha fatto fare il definitivo salto di qualità a un gruppo che aveva solo bisogno di scacciare la paura. Da quella gara, seppur uscite sconfitte al tie-break, le ragazze hanno inanellato una serie di 6 vittorie consecutive che le ha portate fino al primo posto.
Il match ball contro San Marino rischiava di diventare pericoloso. C’era infatti il rischio di farsi prendere dalla paura di vincere a tutti i costi, con la consapevolezza di avere ancora una chance contro Cesena in casa all’ultima giornata.
Il gruppo ha però interpretato la gara come se fosse una finale in gara secca, senza fare calcoli, giocando la gara da grande squadra, matura, pronta per i grandi appuntamenti; una gara non bella forse dal punto di vista tecnico, con molti errori figli della tensione, ma concreta.
Nel primo set il Rubicone parte con il freno a mano tirato, la tensione è tanta. Il San Marino cerca di approfittarne subito provando a sbriciolare le certezze gialloblu tirando a tutto braccio dalla zona di battuta. Servono due time-out ravvicinati alla truppa per ricomporsi e rimettere le facce giuste in campo. Dopodiché comincia un lento lavoro ai fianchi delle padrone di casa che provano a mantenere il vantaggio. La rimonta si concretizza nel rush finale dove le gialloblu dimostrano di avere una marcia in più, andandosi a prendere il set di forza.
Il secondo parziale comincia con il San Marino che prova a mischiare le carte modificando la formazione. Ma la rimonta ospite del primo set ha lasciato il segno! Il Rubicone annusa la situazione e ne approfitta, prendendo il largo fin dai primi scambi. Solo una leggera fase di calo delle gialloblu permette al San Marino di colmare leggermente il gap in un set che comunque non è mai stato in discussione.
Avanti 2 a 0 un normale calo di tensione può essere fisiologico in una squadra comunque formata da ragazze. Il gruppo però ha imparato importanti lezioni durante la stagione. Ora è consapevole che l’avversario non è mai da sottovalutare.
Il San Marino si gioca il tutto per tutto. Parte forte ritornando a picchiare dalla zona di battuta, prende un piccolo vantaggio. Ma molto presto sente puzza di bruciato quando il Rubicone ricomincia a giocare al proprio livello, annullando lo svantaggio iniziale.
Le ragazze in scioltezza prendono il largo, gestiscono situazioni complicate con saggezza, picchiano quando è necessario, si aiutano nei momenti difficili. Per il San Marino c’è poco da fare. Il Rubicone in Volley si aggiudica l’intera posta in palio, con un perentorio 0-3 che le proietta in cima alla classifica e fa scattare la festa…
Un risultato importante per tutti. Per la società in primis che ha sopportato il sottoscritto per 4 stagioni, per lo staff che si è alternato alla guida di queste ragazze, ognuno con un contributo importante, per i genitori sempre discreti ma presenti, e per tutti quelli che hanno seguito, supportato a distanza o semplicemente tifato questo splendido gruppo.
Un gruppo formato da ragazze straordinarie, che ha dato vita a questo progetto fin dal primo giorno con impegno, serietà e passione: il merito è tutto vostro e il ringraziamento più grande per averci regalato queste emozioni è per voi.
Ultimi impegni stagionali: venerdì 24 contro Libertas per la passerella finale di Under 18, e mercoledì 29 contro Cesena in Seconda Divisione per provare a consolidare il primo posto nel girone.
Campionato Seconda Divisione Femminile Pool A – Giornata 9 – giovedì 16 maggio 2019
B&P Volley – Rubicone in Volley 0-3
Parziali: 21-25, 18-25, 20-25
@RaimondoGobbi