E’ finalmente cominciata la stagione agonistica del gruppo femminile di Seconda Divisione e Under 16 FIPAV sotto la guida di Gobbi e Lanci; una lunga attesa partita dai primi allenamenti estivi di giugno, dove è cominciato un lungo lavoro di qualificazione tecnica per un nuovo gruppo con provenienze diverse. Le ragazze infatti sono in gran parte un miscuglio di atlete dal 2001 al 2004, provenienti dalle squadre under 14 e under 16 del Rubicone In Volley della scorsa stagione, con l’aggiunta di due atlete provenienti da altre società.
Il lavoro estivo è servito allo staff per gettare le basi di un nuovo percorso di crescita, necessaria al raggiungimento di determinati obiettivi tecnici nell’ambito di una programmazione pluriennale mirata a rifornire la prima squadra femminile di atlete del settore giovanile.
La strada da percorrere è ancora lunga, ma le ragazze hanno dimostrato fin da subito una gran voglia di imparare e di mettersi in gioco, nonostante molti cambi di ruolo e un impatto difficile con una certa intensità nel lavoro quotidiano.
Nelle amichevoli disputate contro Longiano, Cervia, Riccione e Cesenatico, le ragazze hanno alternato cose buone a meccanismi da rivedere, sia a livello globale che individuale, ma i progressi sono stati costanti.
L’esordio ufficiale in Under 16 è stato però da dimenticare contro un Riccione che ha vendicato le due sconfitte registrate in amichevole con una prestazione maiuscola, che ha sottolineato quanto lavoro ci sia ancora da fare per le nostre gialloblu, sia dal punto di vista tecnico che nell’approccio emotivo alla gara.
L’emozione del debutto ha tradito infatti i nervi delle girls che non sono mai state in grado di giocare sciolte e spavalde, come dimostrato nelle precedenti uscite. Il servizio non è stato incisivo mentre la ricezione ha sofferto oltremodo la battuta delle avversarie, complicando la vita ai palleggiatori e di conseguenza agli attaccanti che hanno fatto molta fatica ad eludere la difesa locale.
Un 3-0 senza appelli che ha comunque lasciato dei segnali positivi in termini di apprendimento tecnico per chi si affaccia a un nuovo ruolo, e per chi era all’esordio nella categoria.
Il tempo di leccarsi le ferite e neanche 24 ore dopo la truppa ha avuto l’occasione di riscattarsi nell’esordio in Seconda Divisione sul campo dell’Acerboli, dove le ragazze si sono lasciate alle spalle dubbi e incertezze e hanno dimostrato di avere carattere e padronanza dei fondamentali. L’avversario non era certamente di cartello, ma il rischio in queste gare è quello di abbassare la tensione e finire in acque pericolose.
Dopo un primo set vinto senza sudare, le ragazze sono state brave a rimettersi subito al comando nei due parziali seguenti, dove l’Acerboli ha tentato in ogni modo di spaventare le gialloblu in avvio di set forzando oltremodo il servizio.
L’attitudine positiva, mancata la sera prima sul campo del Riccione, ha fatto la differenza, dando la giusta convinzione alle ragazze che anche nei momenti negativi hanno alzato sempre la testa.
Prossimo appuntamento domenica 12 novembre alle ore 11.00 per la seconda giornata di Seconda Divisione contro il Viserba, tra le mura casalinghe del Palasidermec di Gatteo, via Erbosa.
Stay Tuned.
1a giornata Under 16 Girone B
RICCIONE BVOLLEY – RUBICONE IN VOLLEY : 3-0 ( 25-17 / 25-17 / 25-15 )
1a giornata Seconda Divisione Girone B
ACERBOLI – RUBICONE IN VOLLEY : 0-3 ( 12-25 / 15-25 / 18-25 )
@RaimondoGobbi