Il 23 Aprile i nostri ragazzi di Prima Divisione sono andati a far visita in quel di Castiglione di Ravenna, per disputare il match che li ha visti contrapposti alla formazione del Pallavolo Romagna.
Come per il match di andata, anche questo è stato sempre a senso unico a favore del Rubicone in Volley; i nostri ragazzi si sono imposti con un perentorio 3-0 (16/25, 11/25, 14/25). L’enorme divario tecnico fra le due formazioni, ha permesso a tutti i nostri ragazzi di chiudere la partita, in poco più di 40’ .
Di altra caratura, invece, è stato l’incontro andato in scena in quel di San Mauro Pascoli lo scorso 3 Maggio, in cui la nostra compagine, si è vista contrapposta al CMC Robur Porto Ravenna, formazione a soli 4 punti di distacco dai nostri ragazzi, e contro cui, nella partita di andata, ci si era dovuti arrendere al tie-break.
Veniamo al match: primo set. Partono subito forte i ragazzi di Sam (tecnico Samuele Salvemini), che in pochi minuti, si portano in vantaggio 7-1. Battute insidiose ed un assetto muro/difesa finalmente ritrovato, hanno permesso di chiudere il primo set a favore del Rubicone con il punteggio di 25-17.
Nel secondo set, ci si aspettava la ripartenza del Ravenna e così è stato; complice anche qualche errore di distrazione di troppo dei nostri ragazzi, gli ospiti hanno chiuso il secondo parziale a proprio favore, con il punteggio di 18-25.
Scrollatosi di dosso il secondo set e rimesso in ordine le idee, è il Rubicone in Volley che riparte di slancio, volenteroso di portare a casa la partita. Fa quindi subito suo il terzo set il risultato di 25-15, giocato al massimo e con tanta grinta.
Parte il quarto set e questa volta, si lotta punto a punto, fino a quando la formazione di Ravenna tenta l’allungo sul 14 pari e si porta a 5 lunghezze di vantaggio sui nostri ragazzi. Dopo un time-out in cui Salvemini ha dato una scossa ai propri ragazzi, il rientro in campo è stato tutta un’altra sinfonia fatta di muri e contrattacchi micidiali che hanno permesso l’aggancio e il sorpasso. Finale di set al cardiopalma dove un muro di Guiduzzi ha permesso di chiudere il set 27-25 e la partita (con il punteggio di 3-1) a favore del Rubicone in volley.
Vittoria importantissima in cui Salvemini ha visto i propri ragazzi, oltre che a ridurre gli innumerevoli errori gratuiti che avevano caratterizzato le partite precedenti, riprendere in mano le redini di quel gioco fluido e deciso di cui sono capaci. Vittoria pesante anche perché vale il secondo posto in classifica!