Brutta battuta d’arresto quella subita dai nostri ragazzi sabato 11 presso le mura di casa contro Info Alberghi Rimini. Per parlare della partita è impossibile non citare la totale incapacità del primo arbitro nel gestire una partita tranquilla e con poche tensioni. Senza nulla togliere ai meriti dei nostri avversari che nei momenti importanti dell’incontro hanno difeso meravigliosamente e hanno messo in campo più attributi di noi, la partita poteva chiudersi 3 a 0 per noi ma sul 24/24 del terzo set un clamoroso errore di valutazione su una doppia, che anche chi stava passeggiando fuori dal palazzetto avrebbe fischiato, ha innervosito tutti e i nostri avversari sono stati bravi ad approfittare della situazione. L’errore è ancora più grave se si pensa che 2 palloni prima l’arbitro aveva fischiato una doppia al palleggiatore di casa di gran lunga meno evidente. La cosa che fa rabbia è l’enorme disparità di valutazione che l’arbitro ha adottato in due situazioni identiche e a distanza di 2 minuti. Quella della disparità di valutazione è la cosa che fa più rabbia di un’ arbitro che per tutto l’incontro ha dimostrato di non essere all’altezza. Ciò detto i nostri ragazzi avevano comunque la possibilità di portare a casa la partita ma si sono innervositi andando avanti a ondate giocando poco di squadra. Peccato perchè c’era la concreta possibilità di raggiungere Rimini in classifica.
La partita
1° set: Procucci parte in P1 con Lucchi al palleggio Ortolani e Perini in posto 4, Pascucci opposto, Pivi e Nori al centro mentre il libero è Iorio. La partita inizia con punto a punto con le squadre che toccano molti palloni a muro, 7/7. I nostri ragazzi vanno avanti 13/10, la squadra sta girando bene il trend positivo continua e sul 17/12 il tecnico avversario chiede tempo. In fase di P1 si va in crisi, complice anche il buon servizio flot di Frisoni 18/15 e Procucci chiede time out. Una serie di errori portano gli avversari a impattare sul 21/21 e un set ben avviato alla vittoria diventa complicato. Ci si porta sul 23/21 ma ancora la P1 mette in difficoltà i nostri, con Rimini che segna un parziale di 3 a 0 e passa avanti 23/24. Una splendida difesa del giovane Perrone, subentrato a Perini, ci porta a impattare sul 24/24. Poi, dopo una lunga serie di cambi palla, è Pivi che con uno splendido muro chiude il set a nostro favore 34/32.
2° set: Stessa formazione. Il set inizia con Rimini subito avanti ma i ragazzi sono bravi a non mollare e un paio di muri di Nori ci portano a impattare il risultato 8/8. La squadra ricomincia a giocare bella e fluida e Luca Iorio si fa notare per attenzione e dinamismo in difesa. Sul 12/9 Procucci cambia Pivi con Cori al centro e da metà set la partita viene presa in mano dai nostri che vanno sul 21/16 e Ortolani chiude il set 25/17.
3° set: Cori sempre in campo. Inizio punto a punto, 4/4 e 10/10. Rimini è più determinata e si porta avanti di 3 punti, 14/17 proseguendo 17/20. I ragazzi riescono a impattare il risultato sul 22/22. Ora è solo una questione di nervi ma, come raccontato all’inizio, un pessimo arbitro decide il risultato del set che finisce in tasca ai riminesi 27/29.
4° set: Parte male, i ragazzi e non solo loro, non hanno ancora sbollito la rabbia del set precedente. Sono fuori partita, 1/5 poi 4/8. Dopo il time out le cose vanno meglio e ci si riavvicina sul 13/14. Ancora l’arbitro sugli scudi che non vede un tocco del muro riminese su una schiacciata di Perini e, dopo le rimostranze di capitan Lucchi il secondo arbitro comunica al primo del tocco ma l’arbitro, anziché accordare il punto a noi, decide per la ripetizione. Il set continua con Rimini sempre avanti di un paio di punti. Sul 23/24 un fantastico muro al centro del rientrato Pivi ci permette di impattare il risultato. Purtroppo i riminesi in questa fase si dimostrano più pronti e portano meritatamente a casa il set 24/26.
5° set: Senza storia. I nostri giocatori entrano in campo senza nerbo mentre i nostri avversari sono sul pezzo. I riminesi difendono di tutto e trovano anche un Mondaini in stato di grazia che in questo set mette giù qualsiasi pallone gli capiti. Il set si conclude 9/15.
Che dire, poteva essere 3 a 0 per i nostri colori ma così non è stato. La squadra a mostrato ancora una volta le proprie lacune caratteriali e continua a produrre molto meno di quello che vale. Facciamo i complimenti a Rimini che ci ha sempre creduto e, aldilà dell’arbitraggio, ha meritato la vittoria.
Tabellino partita
[match id=235]
Parziali: 34-32, 25-17, 27-29, 24-26, 9-15
Rubicone In Volley: Perini 10, Pascucci 21, Nori 12, Ortolani 18, Pivi 3, Lucchi 6, Cori 5, Balzani 2, Perrone, Fabbri, Iorio (L). N.E. Venturi e Carlini. Allenatore Procucci.
Info Alberghi Rimini: Orsi 3, Frisoni 1, Muccioli 2, Malpassi 3, Rossi 7, Mondaini 19, Sarti 6, Martignoni 11, Oliva 4, Benedetti 10, Beltrammi, Donati (L). N.E. Benedetti S. Allenatore Caleri.