La Sab Heli Rubicone torna a casa con una sconfitta per 3-1 dalla trasferta di Ravenna. La partita, assolutamente alla portata dei ragazzi di Matteucci, ha visto i gialloblu giocare con maggior fiducia rispetto alla brutta prestazione contro Forlì. Peccato perché il match si era incanalato nella giusta direzione ma, vinto facilmente il primo parziale, i nostri non sono stati in grado nei set successivi di mantenere i nervi saldi nelle fasi punto a punto incontrate nel match.
La partita
1 set: La partita inizia con molto equilibrio nel punteggio con i gialloblu che non riescono a scappare. Il primo strappo è firmato Morrone con un gran muro che porta Rubicone sul 10-12. È ancora Morrone che dalla linea di battuta mette in netta difficoltà la ricezione ravennate, siamo sul 12-16. I gialloblù sono concentrati. Una superdifesa di Bianchi permette ad Aldini di firmare, con un bellissimo mano fuori, il massimo vantaggio 13-21. La squadra si rilassa Ravenna torna sotto ma il set è della squadra ospite per 19-25.
2 set: Il parziale vede subito Ravenna davanti, con parziale di 8-5. I ragazzi del Rubicone rimangono agganciati ma Rossi con una serie di servizi portentosi li mette in netta difficoltà, fino al 17-13. I giovani ravennati approfittano della situazione, giocano bene e vincono il set 25-18
3 set: Si inizia con tanti cambi palla, situazione molto in equilibrio con parziali di 4-4, 12-12. Il set è molto tirato e si capisce che avrà un’importanza cruciale anche sull’esito finale. Purtroppo nonostante la maggior esperienza, i gialloblu accusano troppa tensione nelle fasi punto a punto e cedono permettendo a Ravenna di portarsi sul 22-19 poi 24-21. I nostri hanno un bel sussulto che porta loro sul 24-23. Il punto successivo li vede giocare bene a muro obbligando Ravenna a una rigiocata complicata che Orioli, con un colpo da categoria superiore, trasforma in un attacco indifendibile, per chiudere sul 25-23.
4 set: Subito Ravenna davanti per 8-5. Nori riporta sotto i sammauresi con 2 ottimi muri ma la squadra è poco convinta. I giallorossi ravennati volano sul 14-10. Rubicone produce un grosso sforzo per tornare sotto e superare Ravenna murando bene con Nori e Venturini. Contrattacchi efficaci arrivano dai posti 4 Mair e Aldini, si arriva sul 17-18. Purtroppo un paio di grossolani errori arbitrali, in momento così importante, di certo non aiutano i nostri a produrre lo sforzo finale. La parte finale del set è tutto di marca Consar che chiude set 25-21.
Dispiace non portare a casa punti perché la squadra si è espressa su discreti livelli. Manca maggior convinzione e tranquillità nell’affrontare i momenti importanti della partita. Finalmente dalla prossima gara, ancora in trasferta a Bologna sabato 6, Matteucci potrà avere a disposizione 2 dei 4 squalificati. Ripartiamo da quanto di buono si è visto a Ravenna.
Consar Ravenna – Sab Heli Rubicone 3 – 1
Parziali: 19-25, 25-18, 25-23, 25-21
Consar Ravenna: Grottoli 9, Raggi 5, Martinelli 2, Rossi 22, Baroni 11, Orioli 17, Marchini, Pirazzoli (L), n.e. Ricci Macca, Boscherini, Dosi, allenatore De Marco
Sab Heli Rubicone: Mair 14, Venturini 16, Aldini 10, Nori 6, Morrone 8, Muccioli 3, Zammarchi, Bianchi (L), n.e. Sirri e Carlini, allenatore Matteucci
1 arbitro Angelucci 2 arbitro Tundo