Importante vittoria di Sab Group Rubicone nella partita casalinga contro la Cucine Lube Macerata. La squadra di De Marco, nonostante l’assenza di Nori febbricitante sostituito con lo spostamento di Occhipinti da opposto a centrale, conquista la posta piena giocando una buona gara contro i giovani avversari maceratesi. Il rientro a pieno regime dell’intramontabile Bertacca ha dato tranquillità a tutto il gruppo. Molto buona la gara di Carlini, il libero gialloblu ha rianimato palloni incredibili, uno praticamente in tribuna, ricevendo con un ottimo 76% di positività. Dopo la brutta sconfitta patita nel turno precedente a Loreto la squadra si è ricompattata dimostrando carattere e voglia di vincere.
Sicuramente va migliorata la continuità nel gioco, sono ancora troppo frequenti gli alti e bassi durante il match col rischio di compromettere il risultato come già accaduto più volte o come poteva succedere nel terzo set con i nostri avanti 24-18, rimontati fino al 24-23.
1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Bertacca opposto, al centro Occhipinti e Procelli, in banda Aldini e Marini, libero Carlini. I ragazzi, consapevoli della posta in palio, partono subito forte con Marini in pipe e Occhipinti che stampa un bel muro su Iurisci. Dopo il time out avversario i marchigiani si portano sotto ma Bertacca con un paio di giocate millimetriche mantiene gli avversari a distanza 12-7. Un gran muro di capitan Aldini allunga il divario fino al 17-10. I ragazzi commettono l’errore, seppur inconsciamente, di mollare e subito la giovane compagine marchigiana si riporta sotto fino al 17-14. Il set si fa duro ma Marini, con tanta personalità, si prende la scena portando la squadra avanti 20-15. Un doppio miracolo difensivo di Carlini col conseguente errore marchigiano proiettano la squadra sul 21-16. A spegnere le velleità di rimonta ci pensa Gherardi con un gran muro da posto 4 su Cremoni 23-16. Rubicone non si distrae più e chiude 25-18.
2 set: Subito bene i gialloblu che mettono a referto 2 muri punto con Aldini e Procelli 6-3. Rubicone allunga con una magia di Gherardi che smarca a una mano Occhipinti che premia il preziosismo del compagno con una gran bordata nel campo avversario. Purtroppo ancora un calo di tensione rianima gli avversari che si portano sotto. Bertacca tiene la squadra in partita con un bel mano fuori, un muro e un attacco di potenza16-16. I giovani maceratesi toccano a muro e difendono e il punteggio li premia 19-22 e time out gialloblu. Al rientro Bertacca sprona i compagni e mette a terra con un bellissimo lungolinea il punto del – 1 21-22. I ragazzi giocano gli ultimi punti da squadra, difendono un paio di attacchi avversari e con Bertacca e una stampata di Procelli si portano avanti 23-22. Nel concitato finale è ancora Bertacca che tiene la squadra in linea per la conquista del set 25-23.
3 set: Il set comincia con un bel mano fuori di Aldini ma i marchigiani schizzano 2-5. Bella reazione gialloblu con Aldini Occhipinti e Marini e time out avversario 8-6. La coppia Carlini Marini, il primo con bellissimi salvataggi il secondo con attacchi millimetrici portano Rubicone al massimo vantaggio 14-8. I giovani avversari non demordono pizzano un bel break e tornano sotto 14-12. Gherardi serve una 7 al bacio per Occhipinti e poco dopo il regista gialloblu s’inventa una apertura dietro a tutto campo sempre per Occhipinti che scarica un gran bordata nel campo avversario 19-14. Marini mette a terra le palle che valgono il 24-18. Il finale è pura sofferenza con i padroni di casa che si fanno rimontare fino al 24-23. Ci pensa capitan Aldini che con un pallonetto spinto procura il mano fuori della sospirata vittoria.
Finalmente arriva la prima vittoria casalinga e arriva con un netto 3-0 su Lube Macerata. Ora si spera di avere la squadra al completo per la prossima gara prevista a Forli sabato 25 novembre inizio gara ore 18,00.
Parziali: 25-18 25-23 25-23
Sab Group Rubicone: Marini 15, Occhipinti 9, Bertacca 12, Aldini 8, Procelli 3, Gherardi 2, Alcantarini, Brasina, Carlini (libero) n.e Farina e Nori F. Allenatore De Marco
Muri Punto 10 Battute Punto 2 Battute Errate 8
Cucine Lube Macerata: Giani 5, Iurisci 8, Cremoni 13, Giacomini 9, Baldoni, Spina 2, Zara 2, Dolcini, Stambuco, Stella (libero), n. e. Raccosta e Lanciotti, Allenatore Rosichini
Muri Punto 5 Battute Punto 1 Battute Errate 11
1 Arbitro Valenti 2 Arbitro Righi