Ancora una sconfitta per Sab Group Rubicone che esce perdente nell’incontro casalingo contro la capolista Ferrara. Il risultato finale di 0-3 non rispecchia l’andamento della gara dove i nostri ragazzi hanno giocato alla pari degli emiliani. Purtroppo la poca lucidità e l’approccio mentale nei momenti topici dei set continuano a giocare brutti scherzi ai ragazzi di De Marco. Come successo a San Marino, dove i gialloblu non hanno concretizzato 2 match ball consecutivi, anche contro i Ferraresi la squadra non è riuscita a portare a casa un secondo set dove i padroni di casa erano avanti 24-20. Oltre al recupero degli infortunati, il miglioramento nell’approccio mentale alla gara dovrà migliorare velocemente.
1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Occhipinti opposto, al centro Nori e Procelli, in banda Aldini e Marini, libero Carlini. Solita partenza ad handicap dei gialloblu che sbagliano tanto e permettono ai ferraresi di volare subito sul 4-11 e time out di Demarco. Pian piano la squadra si scuote con Occhipinti che mette a terra un paio di palloni importanti grazie a una bella serie di Procelli in battuta 10-14. Rubicone è in partita, un primo tempo di Procelli e un diagonale di Aldini, ottimamente smarcato muro a 1 da Gherardi portano Rubicone a ridosso dei ferraresi 19-22. La squadra emiliana con Tosatto e Ingrosso tiene con sicurezza il cambio palla e vince il set 19-22.
2 set: Altra brutta partenza, subito sotto 3-7. Nori rianima la truppa con due paio muri su Morelli e Tosatto. Rubicone si fa sotto 5-7. Il punto successivo è il più bello della gara con Gherardi che, dopo uno scambio chilometrico, gioca una palla di seconda nel campo avversario lasciando di stucco avversari e pubblico. Rubicone è un treno in corsa e impatta il risultato sul 12-12 grazie a un muro di Marini su Ingrosso. Occhipinti mette palla a terra e serve un ace dalla linea dei 9 metri 17-15. Il massimo vantaggio arriva grazie a Nori che piazza un gran muro su Tosatto 19-15. I ferraresi non mollano ma Marini con un bellissimo mano fuori tiene gli emiliani a 23-20. Il finale è incredibile, Rubicone si porta sul 24-20 ma spreca ben 5 set point di cui 4 consecutivi e regala letteralmente il parziale agli ospiti 26-28.
3 set: Nonostante la cocente delusione del set precedente i ragazzi di De Marco entrano in campo decisi. Il set prosegue con le squadre punto a punto 17-16. La partita è equilibrata ma giunti sul 20-20 i ferraresi sono più convinti, approfittano delle imprecisioni dei nostri e portano a casa la partita 21-25.
Il risultato non rispecchia quello che le squadre hanno espresso in campo. I ragazzi di De Marco hanno assolutamente giocato alla pari con la capolista Ferrara. Il problema è sicuramente mentale. Serve assolutamente una vittoria già dalla prossima gara che vedrà Rubicone impegnata in trasferta contro Pietro Pezzi Ravenna sabato 4 novembre inizio gara ore 17,00.
SAB GROUP RUBICONE – ASD 4 TORRI 1947 FE 0 – 3
Parziali: 22-25 26-28 21-25
Sab Group Rubicone: Marini 12, Occhipinti 19, Bertacca, Aldini 5, Procelli 7, Nori A. 6, Gherardi 5, Alcantarini, Carlini (libero) 1, n.e Farina, Nori F. e Brasina, Allenatore De Marco
Muri Punto 7 Battute Punto 4 Battute Errate 10
ASD 4 Torri 1947 FE: Tosatto 22, Ingrosso 13, Morelli 3, Marcoionni 13, Reccavallo 4, Mezzani 1, Biondi, Soriani (libero), n. e. Dosi, Poltronieri, Smanio, Poli, Fegnani, Allenatore Fortunati
Muri Punto 10 Battute Punto 2 Battute Errate 6
1 Arbitro Mutti 2 Arbitro Erman