Dopo tanto tempo, tante speranze e tanti rinvii il campionato di serie B maschile finalmente inizia la stagione. Il calendario alla prima giornata mette subito la matricola Rubicone alle prese nel derby contro Forlì. La formazione gialloblu, priva di ben 4 giocatori squalificati a causa di una partecipazione a un torneo di Beach Volley non autorizzato dalla federazione, esce sconfitta nettamente alla prima.
La squadra forlivese si è dimostrata più forte e con uno schema di gioco consolidato ed efficace fatto di contenimenti a muro e rigiocate perfette. I nostri si sono fatti prendere dalla tensione dell’esordio disputando una gara sottotono. Molti fondamentali non sono andati bene, la battuta in generale poco incisiva, poca copertura per gli attaccanti e troppi errori in sequenza.
La partita
1 set: Rubicone subito in difficoltà in ricezione, fondamentale che è andato male per buona parte dell’incontro, si parte con uno 0-3. Venturini tiene a galla la squadra facendosi sentire in attacco e a muro 6-6. Forlì difende benissimo e sbaglia poco. Sfrutta qualche errore dei nostri, siamo sul 6-9. I ragazzi di cassa non demordo, impattano sul 12 pari. Un primo tempo di Nori, una bella parallela di Mair e Venturini consentono ai ragazzi del Rubicone di suggellare il primo vantaggio della gara 16-15. Raggiunto in vantaggio la squadra purtroppo ha smesso di giocare registrano tantissimi errori che Forlì monetizza fino a portare a casa il set 20-25.
2 set: Parziale giocato con poca grinta che ha visto i nostri andare velocemente sotto nel risultato 2-7, poi 12-17 per concludersi 18-25.
3 set: Purtroppo il set è stato una fotocopia del secondo. I gialloblu subito remissivi con Forlì padrona del campo. Degno di nota l’esordio di Zammarchi che ha messo a segno anche un gran bel muro.
Ora la trasferta di Ravenna prevista per sabato 30 ore 17.30 nella quale Matteucci pretenderà un atteggiamento diverso dai ragazzi, un atteggiamento fatto di maggior determinazione e concentrazione fin dalla prima palla.
Sab Heli Rubicone – Querzoli S Volley Forlì 0 – 3
Parziali: 20-25, 18-25, 21-25
Sab Heli Rubicone: Mair 10, Venturini 15, Aldini 6, Nori 5, Morrone 6, Muccioli 2, Zammarchi 1, Sirri, Bianchi (L), n.e. Carlini. Allenatore Matteucci
Querzoli S Volley Forlì: Mariella 7, Kunda 14, Casamenti, Pirini A. 5, Olivucci 10, Donati 13, Pirini M, Porcellini 3, Berti (L), n.e. Graziani, Boschetti, Bassi. Allenatore Kunda
1 arbitro Erman 2 arbitro Pasquali