Partita di altissimo livello tecnico e agonistico quella giocata ieri fra Sab Heli Rubicone e Geetit Bologna. I felsinei si sono presentati da capoclassifica avendo fra l’altro vinto tutte le partite per 3 a 0. I ragazzi di Matteucci sono scesi in campo decisi e con la mente libera. Ne è venuta fuori una partita fantastica che si è decisa solo all’equilibrato quinto set.
I gialloblu hanno giocato alla pari contro la fortissima squadra bolognese che per lunghi tratti si è innervosita non aspettandosi un avversario che riuscisse a giocare allo stesso livello. La squadra ha difeso benissimo con 13 muri punto (5 a testa per Nori e Rocchi). Le tante palle in rigiocata hanno permesso a un ispiratissimo Mair, top scorer con 24 punti, di mettere a terra tanti palloni. La ricezione, con Aldini e Bianchi ha funzionato a dovere. Soprattutto il libero Bianchi in questo fondamentale e contro la battuta molto efficace di Bologna si è sobbarcato la gestione di molti metri di campo. Resta il rammarico per un quinto set dove i gialloblu sono stati spesso avanti e perso solo nel finale per 4 errori.
La partita
1 set: Matteucci schiera al palleggio Gherardi, Mazzotti opposto, al centro Rocchi e Nori, Mair e Aldini di banda, Bianchi libero. Il parziale vede le squadre punto a punto con Gherardi che predilige Mazzotti in attacco con l’opposto gialloblu che mette a terra palloni con buona continuità. Primo minibreak con Gherardi che smarca Mair con muro a uno, siamo sul 10-8. Bologna si rifà sotto con Del Campo. Mazzotti e Mair tengono Rubicone incollata a Bologna 18-18. Nella fase finale punto a punto Bologna è perfetta mentre i gialloblu sbagliano 2 battute consecutive e il set se ne va 22-25
2 set: Parziale da incorniciare. I ragazzi di Matteucci si mettono immediatamente alle spalle il set perso e partono benissimo. Nori da la scossa con 2 muri consecutivi su Spagnol e Del Campo. I felsinei accusano il colpo e i nostri ne approfittano. Aldini molto cercato in ricezione risponde sempre presente permettendo a Gherardi di smarcare a suo piacimento i compagni. Il punto del 17-13 è lunghissimo, Bianchi e il libero avversario si esaltano in difesa e viene chiuso da Mair con una pipe al fulmicotone. Bologna da squadra ferita, reagisce e si porta a – 2. I ragazzi non demordono, ancora Gherardi, splendida la sua prova in regia, si arrampica sulla rete e, non si sa come, riesce a spingere la palla in 4 dove Mair piazza una bordata terrificante contro il muro a uno 20-16. Ormai Rubicone è un treno in corsa. Quattro muri consecutivi 3 di Rocchi e 1 di Mair, tutti sul malcapitato Spagnol portano Rubicone 24-16 per chiudere subito dopo.
3 set: Si ricomincia ancora con un muro punto di Mair di nuovo su Spagnol che viene immediatamente sostituito. Gran turno di Mazzotti al servizio che permette ai gialloblu di rigiocare soprattutto con Aldini che da posto 4 mette giù palla. I sammauresi continuano a spingere in battuta ma commettono troppi errori, Bologna si fa sotto 11-9. Un sontuoso lungolinea di Mazzotti e un super muro del solito Nori sul dirimpettaio Soglia mettono le ali alla squadra. I bolognesi sono nervosissimi e disabituati a gestire simili situazioni. Bianchi rianima incredibilmente una palla sporcata da Rocchi a muro. Gherardi non si fa pregare e serve Mair che a tutto braccio tira una bordata delle sue e sigla il massimo vantaggio 18-11. Ormai i gialloblu sono inarrestabili. Ci pensa Aldini a mettere a terra gli ultimi punti con un paio di bordate che portano i sammauresi alla vittoria del set 25-18.
4 set: I gialloblu hanno speso tantissime energie nervose nei 2 set precedenti. Seppur inconsapevolmente decidono di prendersi una pausa e giocano un set decisamente scarico. Bologna non ci pesa su due volte e porta a casa con facilità il parziale con il risultato di 13-25.
5 set: Parziale carico di adrenalina. I ragazzi sono esausti ma dimostrano di esserci. Quando, grazie ad una stupenda difesa di Aldini, Gherardi rincorre la palla verso la panchina e alza in bagher, coprendo tutto il campo, una palla per Mair che, nonostante il muro piazzato, mette a terra 2-1. Mair si carica la squadra sulle spalle, bombarda in pipe la difesa felsinea 6-5. Ancora una difesa di Bianchi permette un contrattacco di Mair che, seppur in precario equilibrio mette a terra la palla dell’8-6. Si va al cambio campo. Bologna riparte subito forte impatta sull’8-8. Nori e Rocchi in attacco ci tengono a galla 11-11. Bologna si porta sul 11-13 grazie a un errore in battuta e un attacco out, ancora Mair in pipe porta Rubicone sul 13 pari. Purtroppo ancora 2 errori fotocopia dei precedenti, battuta errata e attacco fuori portano Bologna alla vittoria.
Che partita!!!!!! Peccato per l’esito finale ma tutti dobbiamo essere soddisfatti di come i ragazzi hanno giocato. Partite come queste devono essere da stimolo e portare nel gruppo la consapevolezza di essere forti e cercare di giocare sempre con questa intensità e concentrazione. Prossima gara fuori casa contro San Marino sabato 20 inizio gara ore 18,30.
Sab Heli Rubicone – Geetit Bologna 2 – 3
Parziali: 22-25, 25-16, 25-18, 13-25, 13-15
Sab Heli Rubicone: Mair 24, Venturini, Aldini 8, Nori 14, Morrone 1, Mazzotti 12, Zammarchi, Graziani, Rocchi 11, Gherardi 1, Bianchi (L) 1, n. e. Muccioli, allenatore Matteucci
Muri punto 13, Battute punto 2, Battute errate 17
Geetit Bologna : Del Campo 19, Maretti 4, Marcoionni 3, Spagnol 15, Soglia 5, Govoni 1, Spiga 7, Brizzi, Castelli 3, Sabbioni, Poli (L), n. e. Martini, Mariotti, Ghezzi, allenatore Asta
Muri punto 7, Battute punto 3, Battute errate 16
1 arbitro Nampli, 2 arbitro Borrdoni