Si torna da Bologna con una vittoria, seppur molto sofferta, per 3 a 2. La partita di Borgo Panigale è stata lunga e difficile ma ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato grande coesione e personalità portando a casa una partita quasi persa con una rimonta degna di nota.
Il primo set vede in campo Fabbri al palleggio, Pascucci opposto, i centrali sono Nori e Pivi mente i posti 4 sono occupati da Aldini e Perini, libero il giovane Carlini. Il set va avanti punto a punto fino a metà 14-14 ma i gialloblu non sono per niente in partita e sono i numerosi errori in battuta degli avversari a tenerli nel match. Gli avversari si portano al 18-15 e il time out di Forte non sortisce effetto. Il coach prova a cambiare Carlini con Iorio e Perini con Mazzi ma sul 24-20 il set sembra andato. Un sussulto d’orgoglio li porta di nuovo in partita e impattano il 24-24 ma alla fine il set se lo aggiudicano giustamente i nostri avversari 28-26.
Il secondo set inizia con la formazione che ha finito il set precedente e la squadra gioca forse il peggior set della stagione perdendo per 25-15. Nel terzo set Forte decide di cambiare capitan Pascucci, leggermente acciaccato, con Perini e con Galassi al palleggio. Le cose vanno subito molto male e il Venturoli va subito avanti prima 6-2 poi 9-3. Fabbri rientra in campo in regia, ma è un fantastico punto realizzato da posto 6 con una bordata tutto braccio di Aldini, dopo un bellissimo recupero difensivo di Perini, a cambiare faccia all’incontro. Da quel momento i ragazzi iniziano a giocare una buona pallavolo e Aldini mette giù i palloni decisivi che portano in dote il set per 22-25.
Nel quarto i nostri gialloblu sono sempre avanti, difendono meglio mentre gli avversari calano il rendimento. Solo nel finale rischiano un po’ dilapidando un vantaggio di 6 punti ma il set è comunque del Rubicone In Volley per 23-25. E’ l’ora del tie-break.
Il set inizia punto a punto, il cambio campo vede avanti di due punti i nostri. Subito gli avversari tornano sotto e sorpassano sull’ 11-9. A quel punto Nori decide di salire in cattedra inchiodando il centrale avversario con un bellissimo muro a uno e nella rigiocata successiva mette a terra un primo tempo sui 4 metri. La partita la chiude Aldini con un classico mano fuori per il 13-15.
E’ stata una partita veramente difficile e, aldilà dei meriti degli avversari che ci sono sicuramente stati, i nostri ragazzi hanno giocato due set molto brutti non riuscendo mai ad entrare in partita. Il fondamentale del muro ha funzionato male e di conseguenza è stato complicato effettuare delle rigiocate degne di nota. La cosa positiva è stata la compattezza del gruppo e la grinta messa in campo. Ancora una volta i nostri ragazzi hanno mostrato, nonostante la giovane età, molta maturità in campo.
Sabato prossimo ci sarà il turno di riposo per poi ricominciare sabato 16 aprile, con inizio gara ore 17,30, in trasferta a Portomaggiore dove ci si giocherà la miglior posizione in classifica per affrontare i prossimi play off.
GRANDI RAGAZZI !!!
Tabellino della partita
[match id=385]
Parziali: 28-26, 25-15, 22-25, 23-25, 13-15
Atletico RV Venturoli: Belli 14, Emiliani 25, Buosi, Gnoni 8, Manzi 5, Marcheselli 2, Medici, Torreggiani 4, Sola 1, Solimani Castellano (L). N.E. Garelli. Allenatore Marone.
Rubicone In Volley: Fabbri, Aldini 12, Pascucci 5, Nori 9, Mazzi 12, Pivi 6, Galassi , Perini 12, Carlini (L), Iorio (L). N.E. Perrone, Lo Bass e Venturi. Allenatore Forte.