Si è chiuso per i nostri ragazzi il campionato di serie C con l’ultima partita casalinga contro il Volley Spem Club Faenza. Una partita che racchiude in sé tutti gli aspetti positivi e negativi della stagione 2014-15. Si sono viste tutte le potenzialità di una squadra che quando vuole sa difendere con ordine e attaccare con forza e vigore, mostrando a tratti bel gioco, potendo ben figurare di fronte a chiunque. Dall’altra parte invece si deve registrare quanto spesso, troppo spesso, si è visto sul campo sia di casa che in trasferta. La paura tremenda di vincere e di affrontare i momenti chiave o critici dell’incontro.
Senza scendere nei dettagli di una partita che non aveva particolari obiettivi per entrambe le formazioni ormai fuori dalle posizioni playoff, i nostri ragazzi sono subito partiti forte, portando a casa due set con il risultato di 25-19 e 25-20. Come detto questa è la fase dove il gioco è piacevole, gli errori sono ridotti al minimo e tutto fila liscio, mostrando il lato migliore di sé stessi.
Il problema nasce nel terzo set, un parziale che fa vedere qualche errore in più e manda qualche segnale di quel che succederà. Si arriva a condurre per 20-18 quello che poteva, doveva essere il set di chiusura dell’incontro, ma poi sono subentrati quel timore e quella fragilità psicologica che hanno segnato negativamente molti match. Qualcosa si è bloccato e il Faenza, con uomini di grande esperienza come Bendi (un passato in serie A con la Yoga Volley Forlì) ha mostrato carattere, rimontando e superando i nostri ragazzi ormai in stallo, chiudendo il set per 22-25.
Il quarto set ha visto le due squadre con un gioco ai punti quasi alla pari segnato da alcuni errori di troppo e dall’affiorare della stanchezza. Alla fine la spunta ancora il Faenza. Il tie-break la vede ancora vincitrice, con un risultato più pesante di 7-15. Ancora una volta la vittoria alla portata della nostra squadra non è stata messa in carniere e i punti mancanti hanno fatto perdere anche il quinto posto in classifica.
Il bilancio della stagione è sicuramente deludente, non ci si vuole nascondere dietro a un dito. Le potenzialità per fare un ottimo campionato c’erano e, ripetendolo fino alla noia, si sono viste ma a tratti. Non si punta il dito contro un colpevole, si vince e si perde tutti insieme, una squadra è composta da tanti elementi, ognuno con la propria importanza, ognuno con il proprio compito, con alle spalle una società che cerca quotidianamente di sostenere e supportare tutto il gruppo. Da questo campionato tutti gli attori protagonisti, sia della squadra che della società, devono imparare dagli errori fatti e ripartire con più slancio dopo il riposo estivo, cercando di curare sempre di più i dettagli sotto ogni punto di vista, sia tecnico, fisico che umano.
Dopo gli ultimi allenamenti ci sarà il rompete le righe, ci si ricaricherà le pile in attesa che nuovi e vecchi protagonisti tornino a farci vivere weekend di grande pallavolo nella prossima stagione, necessari per chi ama questo sport. Buona estate a tutti.
Tabellino partita
[match id=239]
Parziali: 25-19, 25-20, 22-25, 23-25, 7-15
Rubicone In Volley: Perini 18, Nori 5, Ortolani 20, Lucchi 4, Balzani 15, Perrone, Venturi 5, Fabbri, Sirri 1, Cori 3, Iorio(L). N.E. Carlini. Allenatore Procucci
Volley Spem Club Faenza: Panchenko 6, Bianchedi 1, Bendi 13, Baldi 5, Negrini 1, Delpomo 3, Sintini 19, Marchetti, Turchi 4, Laghi 7, Berti (L). N.E. Mattioni. Allenatore Ballardini