Dopo la delusione del derby perso in casa, immediato riscatto dei ragazzi di Forte che colgono a Bologna un’importante vittoria contro il fanalino di coda Venturoli. I gialloblu, orfani di capitan Pascucci infortunatosi in settimana e di Perini tenuto in panca per un fastidioso mal di schiena, soffrono solo nel primo set per poi dominare senza grandi problemi l’incontro e portare a casa una fondamentale vittoria. Da sottolineare l’ennesima grande prova del neo capitano Nori, dell’ottima prestazione di Silvagni, di gran lunga top scorer della serata con 21 punti, e dell’esordio del libero classe 2003 Giulio Valeriani, talento del sempre florido vivaio del Volley Club Cesena.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Ortolani opposto, Nori e Antoni centrali Silvagni e Sirri bande, Iorio libero. Il set li vede subito avanti anche se la squadra è molto contratta, punteggio di 8-10. Subito 3 errori consecutivi costringono Forte a chiedere tempo sul 12-10. Nori suona la carica, con un primo tempo e un gran muro punto impatta il risultato sul 14. Il set prosegue con alti e bassi con Venturoli che rimane in partita solo grazie agli errori dei nostri. Si arriva al rush finale di set e ancora alcune disattenzioni del Rubicone In Volley permettono ai bolognesi di aggiudicarsi il set per 25-23. In questo set sono ben 12 gli errori punto concessi.
Nel secondo si parte subito male, i ragazzi non riescono a ricevere e Forte si gioca la carta del classe 2003 Valeriani al posto Iorio in difficoltà, 5-1. Forte chiede tempo e cerca di scuotere i gialloblu. Al rientro le cose iniziano a girare, pian piano la squadra si ritrova e inizia a giocare. I nostri riescono a “sporcare” molte palle a muro e viceversa Silvagni penetra il muro avversario con continuità. Il turno in battuta di Ortolani mette in difficoltà gli avversari che ricevono male e permettono ai nostri giocatori facili rigiocate che li portano sul 15-23 per poi chiudere il set sul 19-25.
Anche l’inizio del terzo non è dei migliori, Forte non è contento e chiede tempo sul 7-5. Il set prosegue senza tanti sussulti. È un gran muro di Silvagni sull’opposto avversario a dare il “la” al break rubiconiano. Ortolani in battuta flot mette di nuovo in difficoltà la ricezione avversaria e Silvagni “addenta alla giugulare” gli avversari mettendo giù ogni pallone che gli viene servito. Il divario si allarga e i ragazzi si portano a casa il set sempre sul 19-25.
Il quarto set invece, aldilà di una (solita) iniziale difficoltà in ricezione che vede il ritorno di Iorio in campo, viene subito ripreso e i ragazzi mettono subito un utile divario fra le due squadre portandosi fino al 9-15. Sale in cattedra anche Sirri che bombarda tuttobraccio il campo avversario. Gli emiliani ormai non ci credono più e per i gialloblu è facile portare fieno in cascina e chiudere il set, 17-25, e con esso la partita.
Vittoria piena da tenere stretta perché ottenuta in un momento della stagione in cui la squadra ha problemi fisici con l’infortunio di Pascucci, l’infortunio ormai risolto di Perrone e i problemi alla schiena delle bande Sirri e Perini. Questi problemi stanno anche portando qualche incertezza nell’approccio alla gara al punto che ormai nel primo set si commettono un numero di errori impressionante che poi portano a perderlo praticamente sempre. Ora bisogna dare una svolta, soprattutto mentale, per superare questo momento un po’ problematico che la squadra sta passando. Questo lo si può fare solo con allenamenti di qualità, con ritmo e concentrazione giusti, tutte caratteristiche che hanno sempre contraddistinto nel tempo i nostri giocatori.
Prossima gara sarà in casa sabato 2 dicembre a San Mauro Pascoli contro Conad Ville Unite Atlas di S. Pietro in Vincoli (RA) con inizio gara ore 18,00.
FORZA RAGAZZI !!!!!
RV VENTUROLI ATLETICO VOLLEY – RUBICONE IN VOLLEY 1 – 3
Parziali: 25-53, 19-25, 19-25, 17-25
Rv Venturoli Atletico Volley: Buosi 1, Mazziotti 5, Marcheselli 9, Caselli 11, D’orio 10, Belli 9, Mingardi, Medici 1, Filippini 3, Gherardi (L) n.e. Ceccarelli, Allenatore. Piccinini
Rubicone In Volley: Perini, Antoni 6, Silvagni 21, Muccioli 4, Sirri 15, Nori 14, Ortolani 12, Graziani, Mazzotti, Perrone 1, Iorio e Valeriani (L) n.e. Galassi, Allenatore Forte
@BrunoDellamotta