Trasferta amara in quel di Ravenna per il Rubicone In Volley nella settima giornata di campionato, dove le gialloblù non riescono ad avere la meglio sulle padrone di casa dopo aver tentato l’ennesimo recupero da uno svantaggio di due set a uno. La squadra locale come da copione si è dimostrata un’avversaria difficile da affrontare, ma le ragazze non sono apparse lucide e aggressive come in altri frangenti, pagando a caro prezzo certe disattenzioni che hanno influito pesantemente sul risultato.
Coach Piraccini, costretto a modificare la formazione a causa della squalifica di Federica Fabbri, inserisce Turchiarulo nel ruolo di schiacciatrice insieme a Balzoni, confermando il resto dello starting seven formato dall’asse Giovanardi-Tommasini, le centrali Zucchini-Rossi e il libero Delgado.
La partenza gialloblù è convinta nonostante le padrone di casa si dimostrino fin da subito molto fastidiose in attacco, esibendo buona manualità e scelta di colpi; il Rubicone dal canto suo risponde con una rocciosa solidità difensiva e intelligenza nei contrattacchi, andando pian piano a racimolare un discreto vantaggio sulle avversarie. Il primo parziale finisce in archivio dopo 24 minuti nei quali la squadra di Piraccini esprime forse il meglio del proprio repertorio, andando al cambio di campo con dei buoni auspici per il proseguo del match.
Dura però molto poco l’entusiasmo in casa Rubicone, dove le gialloblù sono fin da subito costrette ad inseguire una Cmc maggiormente aggressiva al servizio, producendo anche numerose disattenzioni a muro e in difesa che facilitano non poco il compito della squadra di casa. In un tentativo di recupero a metà del parziale, la palleggiatrice locale Bandini è costretta ad uscire momentaneamente per un lieve infortunio: mancando un’altra giocatrice di ruolo, la Cmc è costretta di conseguenza a organizzare il gioco in cambio palla con una centrale in mezzo alla rete.
Nonostante questa improvvisa situazione, le ragazze di Piraccini vanificano il vantaggio tattico andando a forzare in diversi fondamentali tra i quali la battuta, dove le gialloblù regalano il punto alle avversarie per ben tre turni consecutivi. A quel punto la squadra di casa è galvanizzata dalle difficili circostanze e mette anima e corpo in ogni azione, cosa che non riesce alle nostre ragazze ormai vittime di se stesse.
Si va al terzo set in situazione di parità, ma l’inerzia è tutta dalla parte del Ravenna che con la schiacciatrice Biondi in testa, comincia a bombardare la difesa gialloblù da ogni direzione; Giovanardi è spesso costretta a correre in mezzo al campo causa ricezioni imprecise, con l’impossibilità quindi di organizzare un gioco credibile al centro e con laterali costretti a lavorare palloni su situazioni scontate. La squadra di casa non stacca mai il piede dall’acceleratore e gioca ogni situazione con intelligenza, portandosi in vantaggio facilmente sul 2-1.
Nel quarto parziale, nonostante la giornata difficile, le gialloblù riconosco la strada di casa e si mettono in marcia di buon passo per raddrizzare una gara cominciata in discesa, ma dimostratasi poi piena di buche ed insidie. La Cmc dal canto suo abbassa un po’ la guardia e torna, almeno inizialmente, ad essere una squadra normale con pregi e difetti, salvo poi rimettersi in carreggiata recuperando un cospicuo svantaggio; le ragazze di Piraccini subiscono il ritorno delle avversarie ma mantengono la calma e riportano il match in situazione di parità.
Al sesto tie-break su sette gare disputate, le gialloblù partono subito forte avanzando con facilità sul 3-0 e costringendo la panchina locale a correre ai ripari chiamando un time-out; al rientro la squadra di casa si gioca il tutto per tutto sapendo bene che il Rubicone In Volley è un cliente assai difficile al quinto set. La pressione locale si somma alle incertezze delle gialloblù, che sperperano il vantaggio e si trovano al cambio di campo costrette a rimontare una squadra che ormai vive sulle ali dell’entusiasmo. Basterebbe anche solo la metà della grinta e dell’aggressività mostrate sette giorni fa contro la capolista Ozzano, ma oggi sono le avversarie a recitare la parte del leone, che martellano incessantemente con colpi cercati e sapientemente eseguiti. Un “rigore” su una ricezione imprecisa consegna la gara ad una Cmc sicuramente meritevole per ciò che ha messo in campo, ma ampiamente alla portata delle gialloblù che oggi hanno sprecato un’occasione importante.
Nonostante ciò, c’è da guardare il bicchiere mezzo pieno per un Rubicone In Volley che in sette gare di campionato è sempre andato a punti anche contro squadre molto quotate e spesso rimontando da una situazione di svantaggio; tuttavia i risultati positivi non devono distrarre le ragazze dal lavoro quotidiano che sarà fondamentale per continuare a lottare alla pari in un girone che si sta dimostrando molto equilibrato.
Pubblico chiamato a gran raccolta per il prossimo impegno casalingo contro la Flamigni Panettone Kelematica, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 19.00 presso il “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone.
[match id=439]
Parziali: 9-25, 25-20, 25-16, 20-25, 15-10
Olimpia Master Cmc: Bandini 1, Battara 17, Corradini 8, Morrone 3, Biondi 24, Venturi 12, Amador (L1); Cardia 4, Alfieri (K), Giacometti. N.e. Lolli, Fusaroli, Capelli (L2). 1° ALL. Festa
Rubicone In Volley: Giovanardi 3, Tommasini 16, Zucchini 14, Rossi 10, Balzoni 8, Turchiarulo 6, Raggio Delgado (L); Paolucci 1, Neri, Gentili. N.e. Fabbri, Opizzi. 1°ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
@RaimondoGobbi