Il Rubicone In Volley maschile di serie C chiude il girone d’andata con una sconfitta di misura sul campo del Modena Volley. Peccato per l’esito finale della gara perché i ragazzi di Forte erano avanti 2 set a 0 ma purtroppo non sono riusciti a portare a casa la vittoria che avrebbe permesso ai rubiconiani di balzare al terzo posto in solitaria. La formazione gialloblu si è presentata in campo con due assenze importanti, il libero Iorio, inopinatamente squalificato per una discussione con un giocatore avversario avvenuto nel post gara di sabato scorso, e la banda Perini che si è dovuto arrendere a un forte mal di schiena accusato durante la fase di riscaldamento. Per fortuna le dirette avversarie hanno mosso poco o nulla la classifica permettendo ai nostri giocatori di agganciare la formazione di San Pietro in Vincoli al terzo posto in classifica. Degna di nota la stupenda prestazione di Nori in versione Podrascanin, autentico incubo degli attaccanti modenesi. Il centralone gialloblu, top scorer della serata, si è dimostrato ancora una volta giocatore di livello superiore.
La partita
Nel primo set Forte schiera Muccioli al palleggio, Pascucci opposto, i centrali sono Nori e Antoni, i posti 4 Silvagni e Sirri, libero Carlini. La partita inizia con le squadre che viaggiano in parità fino al 6-6. I ragazzi di Forte si portano sul +2 ma la battuta in salto del modenese Rinaldi mette in difficoltà la linea di ricezione, piazza tre aces e gli emiliani ribaltano il punteggio 15-12. Forte inserisce Ortolani per Sirri. Ci pensano con due ottimi muri Silvagni e Nori a riportare sotto i nostri 17-16. Si va avanti fino al 22 pari e Nori ci mette del suo stampando due muri punto nel campo avversario regalando così il set al Rubicone per 23-25.
Il secondo Modena lo inizia molto bene, il muro emiliano si fa sentire e i nostri attaccanti di banda faticano a passare, punteggio di 10-7. Una gran difesa di Carlini su bellissimo primo tempo modenese, poi conclusa con un mano fuori di Pascucci, innesta la spinta giusta all’interno della squadra. I ragazzi si scuotono ed è Nori, ancora a muro, a impattare il risultato sul 12-12. Da questo momento inizia il Nori show. Il nostro centrale nel suo giro in attacco si produce in tre roof blok e tre primi tempi da urlo portando così i suoi sul +3 a 15-18. I giovanissimi modenesi non demordono e in battuta rimontano sul 20-20. I nostri ragazzi si ricompattano e sono bravi a non commettere errori nella fase cruciale del match e portano a casa il set per 22-25.
Il terzo set vede i ragazzi modenesi partire subito avanti 9-7. Forte chiede tempo sprona i ragazzi a non mollare ma ogni qualvolta reagiscono, gli avversari rispondono sempre presente. I nostri non riescono a tenere il passo e pian piano il divario si allarga. Parziale 14-10 poi il set prende la via modenese che se lo aggiudica 25-20.
Quarto set: i gialloblu lo approcciano ancora male e Modena scappa subito sul 8-5. Continuano a far fatica a passare ma per fortuna gli avversari sbagliano qualche palla e la parità è raggiunta sul 9-9. Inizia poi una lunga fase di cambi palla. Il Rubicone piazza un minibreak che lo porta sul 18-20. Modena sembra alle corde. Purtroppo un calo di concentrazione e l’ottimo turno in battuta di Rinaldi mette in crisi la ricezione romagnola che non riesce più ad attaccare e gli emiliani in contrattacco vanno a segno. Purtroppo il set va a Modena 25-21.
Nel quinto Rubicone parte bene 4-6, si fa raggiungere e superare e al cambio campo è sotto di 1. Purtroppo al rientro in campo ci sono solo i modenesi che piazzano un parziale di 7 a 1 e portano a casa una insperata quanto meritata vittoria.
Peccato, peccato davvero. Quando la vittoria sembrava già in tasca i gialloblu hanno calato il buon ritmo di gioco espresso nei primi due parziali e Modena ha punito. Fortunatamente le dirette avversarie non ne hanno approfittato e la banda Forte, col punticino racimolato, ha agguantato il terzo posto. Ora i campionato si ferma per la sosta fra andata e ritorno.
Prossimo incontro a San Giovani in Marignano sabato 3 febbraio contro Panificio Pagnoni.
Inizio gara ore 18,30.
FORZA RAGAZZI !!!!!!
MODENA VOLLEY – RUBICONE IN VOLLEY 3 – 2
Parziali: 23-25, 22-25, 25-20, 25-21, 15-8
Modena Volley: Gollini 6, Soli 15, Truocchio 6, Sanguinetti 8, Rinaldi 14, Muratori 1, Miselli 9, Lusetti 2, Tognoli, Atria 11, Bortolotti, Vidoni (L) n.e. Passarella, Allenatore Tomasini
Rubicone In Volley: Antoni 5, Silvagni 12, Muccioli 2, Galassi, Pascucci 14, Sirri 5, Mazzotti, Ortolani 6, Nori 16, Perrone, Carlini e Valeriani (L), n.e. Perini, Allenatore Forte.
@BrunoDellamotta