La partita giocata venerdì 27 febbraio scorso in un gremito Palasidermec di Gatteo ha visto le nostre ragazze uscire sconfitte nello scontro diretto ai vertici con la Flamigni Panettone Kelematica di San Martino in Strada. La partita è stata complessivamente di buon livello ma le nostre avversarie si sono dimostrate più squadra e alla fine hanno meritato la vittoria. Aldilà delle importanti assenze al centro, le ragazze continuano ad avere momenti dove regalano punti in quantità industriale, ragionano poco e, al cospetto di un’ottima squadra come quella di San Martino in Strada, le difficoltà aumentano e riesce poi difficile portare a casa un risultato positivo. Un dato su tutti, nel primo set gli errori punto commessi dalle nostre ragazze sono stati 11 e nel secondo sono stati ben 14. Ultima nota è Angelini schierata nel ruolo di libero dopo il grosso infortunio occorsole durante la scorsa stagione…. Ben tornata.
La partita
1° set: Coach Piraccini parte in P6 con Massa in regia, Russo opposto, le centrali sono Lanci e Comandini mentre in posto 4 le schiacciatrici proposte sono Saccani e Balzoni, libero Angelini. La partita inizia con gran bel gioco e gli applausi per entrambe le squadre si sprecano. Le nostre ragazze, molto determinate, mettono sotto le avversarie e si portano avanti 16-11 costringendo l’allenatore avversario al time out. Al rientro sembra un’altra partita e inizia tutta una sequela di errori e in un’attimo si va sul 20 pari, il sorpasso avviene sul 22-23 e le avversarie con caparbietà portano a casa il parziale per 22/25.
2° set: Coach Piraccini riparte in P1 con lo stesso sestetto. Si va subito 5-5 ma i loro 5 punti sono tutti dovuti a errori delle nostre ragazze. A questo punto le avversarie iniziano a macinare gioco, 7-11. Time out Piraccini e il cambio Incerpi per Balzoni non sortisce nessun effetto, la squadra non reagisce, la squadra gioca male ed è brutta da vedere, 9-17. In mezzo set sono state sbagliate ben sei battute. Le avversarie continuano senza sosta 10-21 e il set si conclude 16-25. Male…molto male.
3° set: Stesse titolari partenza in P6. Finalmente un set senza alti e bassi. Si inizia punto a punto con le avversarie, 4-4. Poi le nostre ragazze allungano grazie a Lanci, fino a quel punto poco efficace, che a muro non fa passare più nessuno e si trascina dietro la squadra. Ora tutto riesce e i nostri attacchi cadono a terra, 16-13 poi 20-14. Le ragazze continuano a restare sul pezzo e portano a casa un meritato set per 25-22.
4° set: L’inizio del set è buono, il Rubicone In Volley si porta avanti 7-4. Le avversarie sono ben messe in campo, iniziano a difendere bene e conseguentemente si fa tanta fatica a mettere giù palla, si va sull’ 11-14. poi 11-17. Piraccini le tenta tutte e il doppio cambio permette di arrivare sul 18-20. Dopo il time out le nostre avversarie rientrano ben concentrate portandosi sul 18-23 prima, per chiudere il set 21-25
Resta il rammarico di quel primo set giocato benissimo fino a quando, non si sa come, si è spenta la luce. Quel set a pesato e non poco, sull’andamento dell’intera gara, peccato. Questa è una squadra composta quasi interamente da ragazze esperte e non si capisce perché viva di cosi tanti alti e bassi. Infine un doveroso complimento alle avversarie che si sono dimostrate forti ben quadrate e che giocano seguendo le indicazione dell’allenatore. La stagione è lunga e andiamo avanti con lo scopo di trovare più continuità e fluidità di gioco FORZA RAGAZZE!
Tabellino partita
[match id=280]
Parziali: 22-25, 16-25, 25-22, 21-25
Rubicone In Volley: Saccani 13, Comandini 3, Lanci 12, Russo 12, Balzoni 14, Massa, Incerpi 1, Mauri, Lasagni, Pasini 1, Angelini (L). N.E. Piscaglia. Allenatore Piraccini
Flamigni Panettone/Kelematica: Stanzam 2, Bettini 2, Paolini 14, Lombardi, Tassi 8, Fabbri M., Ravaioli 4, Fabbri C. 4, Rosetti 16, Montali (L). N.E. Ferrari e Ortali. Allenatore Zambianchi