Si conclude con una sconfitta e una prestazione negativa il 2016 del Rubicone In Volley, che in trasferta a Bologna raccoglie comunque un punto e vede il ritorno in campo della capitana Lanci. In una giornata difficile anche a causa delle numerose assenze in organico, le ragazze subiscono il ritmo di un avversario frizzante e determinato ma ampiamente alla portata, pagando a caro prezzo un avvio di gara disastroso che avrebbe potuto indirizzare la gara su altri binari.
Nel collaudato starting seven formato da Giovanardi-Tommasini e le bande Balzoni-Fabbri, coach Piraccini è costretto a rischiare capitan Lanci affiancandola a Rossi nella batteria di centrali, con Delgado a chiudere la formazione nel ruolo di libero.
L’avvio come detto è da film horror: il PGS scappa subito con una serie di servizi pungenti e un’ottima organizzazione a muro e in difesa, costringendo Piraccini a chiamare il primo time-out sul punteggio di 5-0.
A nulla valgono le indicazioni date in quanto le ragazze sono spente e con la testa altrove: in pochi minuti le avversarie si portano su un punteggio imbarazzante di 16-2, segnando di fatto il peggior avvio di gara delle gialloblù dall’inizio del campionato. Entrano Neri per Giovanardi e Paolucci per Balzoni ma ormai la frittata è fatta: soltanto sul 20-5 le ragazze cominciano a giocare la gara, recuperando lentamente un distacco abissale contro una formazione giovane che appena avvertita la pressione, comincia a sbagliare.
La sberla sul volto delle gialloblù si fa sentire e nei successivi due parziali il Rubicone In Volley impone il proprio gioco addomesticando le avversarie: nonostante qualche errore di troppo in alcuni frangenti, le atlete di Piraccini cambiano il ritmo alla gara con due avvii in fotocopia segnati da un certo equilibrio, riuscendo a prendere il largo nei momenti chiave facendo valere la propria esperienza.
Nel quarto parziale il PGS tenta il tutto per tutto e approfitta di un leggero calo di tensione delle gialloblù, guadagnando un leggero vantaggio die due-tre punti che le rubiconiane non riusciranno mai a recuperare.
Il fastidioso gioco al centro delle padrone di casa imperversa senza che il muro e la difesa del Rubicone riescano mai a contrastarlo; nonostante ciò le ragazze riescono ad accorciare le distanze sul 16-15, senza riuscire però a dare lo strappo decisivo.
Al quinto set arriva la “degna” chiusura di una giornata storta finita male: dopo un sostanziale equilibrio, il Rubicone guadagna un mini-vantaggio di due punti sul 7-5, ma a quel punto partono i titoli di coda di un 2016 che meritava sicuramente un finale migliore.
Il PGS infligge un pesantissimo parziale di 9 punti che non ammette repliche: le gialloblù non reagiscono e l’ultimo punto viene siglato al servizio da un sussulto d’orgoglio di capitan Lanci, stoica nella sua prestazione nonostante la pochissima preparazione di base alle spalle.
Nonostante la situazione d’emergenza che ha comunque portato un punto in trasferta, prevale l’amaro in bocca per una gara che era ampiamente alla portata della squadra.
Rimane per cui da guardare il bicchiere mezzo pieno grazie alla straordinaria ed entusiasmante partenza di una squadra partita a fari spenti, che chiude il “campionato d’inverno” con un sorprendente quarto posto a pari merito con il San Marino.
Ora ci sarà tempo per lavorare con calma e vigore in palestra, per migliorare i tanti aspetti tecnici e mentali che serviranno per fare la differenza in un girone di ritorno che si preannuncia incandescente.
Appuntamento a sabato 7 gennaio per il primo appuntamento del 2017, dove il Rubicone ospiterà fra le mura di casa il Progresso Sace di Bologna.
Buon Natale e Buon 2017 ai tifosi e alle famiglie del Rubicone In Volley.
[match id=442]
Parziali: 25-18, 16-25, 18-25, 25-20, 15-9
PGS Bellaria : Herania 1, Ciuffardi 11, Bolognini 15, Lipparini 12, Masi (K) 7, Ragusa 10, Betti (L1); Lazzari 2, Paradisi 2, Deodari, De Giuseppe, Finocchiaro (L2). N.e. Canizzaro. All. Serattini
Rubicone In Volley : Giovanardi 5, Tommasini 15, Balzoni 10, Fabbri 9, Rossi 12, Lanci (K) 5, Raggio Delgado (L); Neri, Paolucci 8, Turchiarulo. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
@RaimondoGobbi