Prima maratona del 2017 per il Rubicone In Volley di serie C femminile, che in due ore di gioco porta a casa un successo corsaro sul campo di una coriacea Studio Montevecchi di Imola, capace di tenere in scacco le ragazze di Piraccini per tre parziali grazie a una difesa encomiabile e a un servizio che ha creato parecchi grattacapi alle gialloblù. Nonostante la partenza in salita, le rubiconiane sono sempre rimaste sul pezzo dando di nuovo prova di grande carattere e compattezza.
Piraccini non cambia lo spartito affidandosi al collaudato starting seven con Giovanardi regista, Tommasini opposta, i centri Zucchini – Rossi, Balzoni – Federica Fabbri schiacciartici e Delgado libero; l’inizio è un concentrato di furore e strategia tattica della squadra locale che dimostra di aver preparato la partita con precisione certosina.
Le gialloblù subiscono oltremodo il servizio di Imola che mette in difficoltà Giovanardi nella gestione delle attaccanti, in particolare le centrali che faticano inizialmente a liberarsi dalla morsa del muro avversario; Imola aggredisce in ogni settore ed esibisce una difesa in stile orientale, andando a raccogliere o a salvare palloni impossibili o quasi persi.
La lenta reazione gialloblù non basta per traumatizzare le avversarie che portano a casa il primo set con autorità.
Nel secondo parziale la musica non cambia: Imola pericolosa al servizio e audace in difesa, ma stavolta le gialloblù non rimangono a guardare e cominciano lentamente a risalire la china, rimettendo in discussione la gara con il solito orgoglio che contraddistingue questa squadra.
Imola non molla e continua a creare scompiglio con attaccanti abili a spolverare le linee o a “usare” il muro di Fabbri e compagne, brave a non innervosirsi rimanendo in partita con intelligenza.
Nel terzo set finalmente la partenza delle rubiconiane è perentoria e la squadra locale, nonostante la giornata di gloria, fatica a mantenere gli stessi standard dei primi due parziali; purtroppo però la squadra di Piraccini non riesce a domare le avversarie nel momento più importante del match e subisce una rimonta che esalta Imola con difese spettacolari e contrattacchi chirurgici.
Nel palpitante finale di set, l’equilibrio regna sovrano ma a spuntarla è la squadra locale che dimostra un’eccellente correlazione muro-difesa.
Sotto di due parziali a uno, il Rubicone In Volley reagisce con autorità e orgoglio, costringendo all’angolo le avversarie frastornate da ritmo e intensità delle gialloblù, apparse fin da subito più toniche e determinate a conquistare il tie-break; la squadra locale ha la spia della riserva accesa e non può più sostenere i ritmi asfissianti della prima parte di gara, mentre le ragazze di Piraccini hanno ormai preso le misure alle attaccanti avversarie neutralizzandole con facilità.
Quinto set in equilibrio nella prima parte, poi il Rubicone In Volley va in fuga e per la squadra di casa non c’è più nulla da fare: Fabbri e compagne non mollano mai la presa portando a casa una vittoria sofferta, ma conquistata con testa e coraggio.
Che siano due punti conquistati o un punto perso è difficile a dirsi: le avversarie hanno venduto cara la pelle, ma i tre punti erano pienamente alla portata delle nostre atlete, brave comunque a non scomporsi mai e a reagire con la solita veemenza.
Ora testa a sabato prossimo, dove il Rubicone In Volley ospiterà la formazione della Teodora Ravenna nell’ultima giornata del girone di andata.
Appuntamento a sabato 21 gennaio 2017, ore 19.00, presso il palazzetto Marie Curie di Savignano sul Rubicone.
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=444]
Parziali: 25-19 / 21-25 / 30-28 / 17-25 / 8-15
Studio Montevecchi BO : Folli 3, Melandri 1, Tellarini 5, Emiliani 9, Alberti (K) 17, Benghi 17, Cavalli (L1); Montebugnoli, Bacci 2, Arcangeli 2. N.e. Lanzoni, Mingotti, Ronchi (L2). ALL. Ghiselli
Rubicone In Volley : Giovanardi 5, Tommasini 15, Zucchini 11, Rossi 6, Fabbri Fed. (K) 18, Balzoni 10, Raggio Delgado (L); Turchiarulo 1, Paolucci, Fabbri Fra. N.e. Gentili, Neri. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
@RaimondoGobbi