Grazie ai due punti ottenuti fuori casa e al contemporaneo scivolone interno del Riccione, il Rubicone In Volley femminile conquista la quarta piazza alla sua prima storica partecipazione al campionato regionale di serie C, suggellando una stagione entusiasmante che ha visto le ragazze di Piraccini stupire gli addetti ai lavori fin dalla prima giornata di campionato.
Un percorso all’insegna delle gare di fondo, dove le gialloblù coerentemente finiscono la stagione con il decimo tie-break vinto sui 14 disputati, chiudendo il cerchio iniziato nell’esordio esterno contro il Cervia.
Un dato che può fornire diversi spunti di riflessione su aspetti positivi e negativi, ma che sottolinea definitivamente la tenacia di un gruppo abile a risollevarsi e a riprendere il filo del gioco, nonostante spesso sia stato vittima più dei propri passaggi a vuoto che dei meriti altrui.
Nell’anticipo di giovedì 4 maggio contro una giovane Teodora già retrocessa e con qualche acciacco di fine stagione, sommato ad alcune assenze di lunga data o programmate (Lanci, Tommasini e Gentili), Piraccini conferma la scelta di concedere spazio alle seconde linee, confermando Neri in regia con Opizzi opposta, Paolucci schiacciatrice “vicina” insieme a capitan Fabbri e le due centrali Zucchini e Rossi con Delgado libero a gestire il solito traffico in seconda linea.
Dopo una breve fase di studio in cui le due formazioni rischiano poco (11-11), Ravenna prende il largo dimostrando di avere entusiasmo nonostante la classifica sia ormai definitiva, mentre le rubiconiane faticano ad ingranare soffrendo eccessivamente l’intraprendenza delle locali (18-14).
Le ragazze ci provano ma il primo set è sempre stato sinonimo di warm-up per le girls, dove le nostre hanno spesso concesso il primo parziale con errori di confusione o di poca concentrazione; Ravenna ne approfitta e dopo 25 minuti di gioco si porta in vantaggio.
Nel secondo set ancora equilibrio in avvio, poi Ravenna approfitta di un errore gialloblù in attacco e si porta a più 3 sul 14-11 grazie ad un contrattacco e ad un muro punto della figlia d’arte Margutti.
Ci pensa Balzoni nel frattempo subentrata a Paolucci a dare la scossa con un parziale di 4 punti a fila tra attacchi ed ace in battuta, che costringono Ravenna al time-out (14-15).
Le ragazze non ci stanno a veder chiudere la stagione in malo modo e cominciano a tirar fuori gli artigli; la giovane Teodora se la gioca, ma il secondo set è di targa gialloblù, con Balzoni che di nuovo firma il set-point e l’errore di Mingozzi in attacco consegna il parziale alle nostre.
Terzo parziale con il Rubicone avanti dopo la solita fase di equilibrio (9-9), con Fabbri e compagne che si portano a più 7 grazie all’aggressività al servizio e a qualche errore di Ravenna, abile però a riprendersi con la complicità delle puntuali amnesie gialloblù che si presentano in situazioni di vantaggio (15-16).
Le ragazze tuttavia rimangono concentrate e conducono il parziale fino alla fine, chiudendo con un prezioso attacco punto gialloblù sul 23-24, quando Ravenna aveva ormai rotto ogni indugio per andare a caccia delle rubiconiane.
Quarto set, Rubicone avanti 5-12, ormai anche le ravennati stanno per gettare la spugna, andiamo a chiudere, o anche no!
Il tie-break è uno stile di vita, inoltre fuori piove e sarebbe poco carino far uscire tutti sotto l’acqua.
Ravenna accorcia piano piano, ma il divario è ampio, sembra impossibile farsi recuperare (9-14).
Ci si mettono anche le luci del palazzetto che a metà del parziale calano di tensione, “sabotando” la rimonta delle padrone di casa, ma anche invitando in maniera velata Fabbri e compagne a far calare il sipario.
Non c’è niente da fare, le gialloblù dinanzi alla possibilità di giocare il quattordicesimo tie-break della stagione non vogliono sentire ragioni e subiscono la rimonta delle avversarie che, piuttosto incredule, ringraziano (17-17).
Nel finale le rubiconiane non disdegnano qualche sportellata per dare brio alla gara (20-20), Ravenna fa il suo e le gialloblù anche, regalando due errori a fila che indicano la strada per il quinto set a Bendoni per un muro punto che fissa il pareggio.
Arrivate finalmente a destinazione, le ragazze ora possono puntare a chiudere in fretta, ma gli acciacchi e la stanchezza compromettono la performance finale delle nostre.
Le gialloblù alternano buone cose a clamorose disattenzioni che tengono sempre in vita Ravenna, capace di portarsi avanti e di avere più match-balls a disposizione.
A quel punto l’orgoglio e la voglia di non mollare scuotono le ragazze che, ormai esauste e piene di lividi, riacciuffano la Teodora e firmano il decimo successo al tie-break con l’ultima tacca di benzina rimasta.
Quarto posto a 49 punti con le stesse vittorie del San Marino terzo in classifica a più nove; un bilancio sicuramente positivo per una matricola alla prima partecipazione, con un gruppo nuovo che aveva l’obiettivo di centrare una tranquilla salvezza e che invece è stato capace di spingersi oltre andando a sfiorare i play-off promozione.
Un piazzamento che premia tutti, in particolare modo il duro lavoro delle persone che hanno reso possibile tutto questo.
Un ringraziamento va prima di tutto agli sponsor e alla società, che ha messo premurosamente a disposizione persone e risorse per permettere allo staff e alle atlete di lavorare serenamente in un ambiente positivo e solare.
Un ringraziamento va a Romagna In Volley, la cui collaborazione è stata importante nella formazione di un gruppo in cui i giovani innesti si sono subito calati nella realtà rubiconiana, dando un contributo prezioso.
Un ringraziamento ai tifosi, ai genitori e agli atleti/e della famiglia Rubicone In Volley, che hanno colorato la nuova casa del “Marie Curie” supportando la squadra ed entusiasmandosi con essa nei momenti di maggior splendore.
Un ringraziamento alla storica capitana Loredana Lanci, che chiude la carriera da giocatrice dopo una stagione sfortunata in cui gli infortuni ne hanno purtroppo compromesso l’utilizzo: un augurio di pronta guarigione con la speranza di rivederla presto in palestra con altre mansioni.
Il ringraziamento finale va alle 14 leonesse che hanno reso possibili le emozioni vissute quest’anno…
Un gruppo che ha costruito i successi grazie al lavoro in palestra, allenandosi con impegno e dedizione senza mai sottrarsi alla fatica, “sopportando” le strigliate dello staff quando è stato necessario, ma seguendone sempre i consigli e i suggerimenti.
Un gruppo che ha dimostrato di avere cuore e passione, spesso ribaltando situazioni ormai perdute e risalendo la china con pazienza e perseveranza.
Un sincero augurio a tutte di vedervi in campo e nella vita con la stessa grinta e il consueto sorriso sulle labbra.
Finito il primo campionato di serie C, c’è da guardare al futuro per preparare con pazienza la stagione 2017-2018, sperando sia ricca di successi ed emozioni come e più di questa.
Buone vacanze ai tifosi e alle famiglie del Rubicone In Volley e….
FORZA RAGAZZE!!!
Stay tuned
[match id=458]
Parziali: 25-20 / 23-25 / 23-25 / 25-23 / 17-19
Teodora Ravenna: Cottifogli 2, Ceroni 13, Bendoni 4, Haly 6, Bordoni 15, Mingozzi 8, Belloni (L); Stacchiotti 17, Mattioli, Toppetti 4, Margutti 1, Drappelli (K) 4. ALL. Melandri
Rubicone In Volley: Neri 1, Opizzi 1, Zucchini 9, Rossi 17, Paolucci 7, Fabbri Fed. (K) 16, Raggio Delgado (L); Giovanardi 2, Fabbri Fra. 9, Balzoni 16. N.e. Turchiarulo. 1°ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi.
@RaimondoGobbi