FINALMENTE è l’unica cosa che possiamo dire dopo un’attesa di 3 anni durante i quali avevamo inseguito il sogno della vittoria, il sogno della promozione in Serie D.
FINALMENTE ce l’abbiamo fatta, con molta fatica, grinta, tenacia ma ce l’abbiamo fatta.
Come tutti gli anni la stagione è cominciata presto, già ai primi di settembre le ragazze erano in palestra a preparare la stagione, ad iniziare un’altro anno di battute, schiacciate, ricezioni, murate e tuffi, l’unica novità era dettata dal nuovo allenatore, Riccardo Bianchi.
Non è stato facile per lui, alla prima esperienza con una prima squadra, iniziare l’anno sapendo che la società metteva sul tavolo la necessità di vincere il campionato ed andare in serie D.
Non è stato facile di sicuro però è stato stimolante combattere per raggiungere un’obiettivo del genere. D’altra parte la società ci ha messo del suo, il Presidente Luigino Pieroni ma anche altri dirigenti come Renzo Pivi e Davide Pironi e Gioia Campinoti sono sempre stati molto vicini alle ragazze e all’allenatore seguendo con assiduità gli allenamenti e non mancando MAI ad una partita.
E’ stata una stagione lunga e difficile, con molti alti ma con alcuni momenti in cui il morale non era a mille ma grazie alla tenacia e alla volontà di tutti l’obiettivo è stato raggiunto.
La partita decisiva, quella giocata in casa il 3 Maggio contro Pallavolo Rimini, l’abbiamo giocata veramente bene, le ragazze sono riuscite a trasformare la tensione che l’importanza della gara trasmetteva in energia positiva e il nostro tecnico è stato all’altezza della situazione veicolando alle ragazze calma e sicurezza. Quella sera il palazzetto era pieno, nessun posto vuoto e da Rimini erano venuti in tanti e armati di tamburi e trombe, per tutto l’incontro non hanno mai smesso di urlare e fare un gran baccano. In pratica era come giocassimo a casa loro.
Primo set pronti via e si mette subito male, 2 errori nostri ed un bel punto loro e siamo subito sotto 3 a 0. Da quel momento è stato un crescendo, abbiamo aggredito la palla e le giovani avversarie avversarie, ci siamo portati avanti di 5/6 punti e li abbiamo mantenuti per tutto il set. Il secondo è cominciato e proseguito com’era finito il primo, grande aggressività pochi errori e tanta tanta personalità. Terzo set molto tirato con le squadre che si sono alternate in testa e siamo andati avanti punto a punto ma alla fine Rimini ha portato a casa il set della speranza. Il quarto è stato un’apoteosi, dopo un’iniziale testa a testa verso metà set abbiamo ingranato la marcia giusta surclassando con buona personalità le avversarie e andando a vincere il set e di conseguenza il match. Con questa vittoria ci siamo portati a 4 punti dalla 2° ( Pallavolo Rimini appunto ) con 2 gare da disputare. La gara successiva quella che, se vinta, ci avrebbe dato la certezza matematica della promozione l’abbiamo giocata lunedi 13 Maggio a San Giuliano di Rimini. Partita abbordabile sulla carta ma insidiosa sotto il profilo della tensione. Infatti le ragazze erano molto contratte e i primi 2 set sono stati molto simili, entrambi vinti 1 ai vantaggi e l’altro sul filo di lana.. Vinti i primi 2 il terzo è stato una passeggiata che si è conclusa con urla di gioia abbracci foto e congratulazioni. Alla fine il custode della palestra ci ha dovuto chiedere di andare via perché, fosse stato per noi, saremmo rimasti a festeggiare per tutta la notte.
BENE, non ci vogliamo fermare qui, la prossima stagione sarà durissima, l’asticella sarà più alta ma noi non vorremo assolutamente sfigurare. La società farà tutto il possibile per allestire una squadra all’altezza della categoria.
[print_gllr id=264 display=short]