Ha preso (finalmente) il via anche il campionato di Prima Divisione maschile, campionato che avrebbe dovuto aver inizio il 14 dicembre 2013 con il derby casalingo contro Cesena, ma che, a causa dell’assenza dell’arbitro designato per l’incontro, non si è potuto disputare. L’incontro dovrà essere quindi recuperato in accordo fra le società.
Ma veniamo ai match fino a qui disputati: il primo incontro giocato fra le mura amiche, ha visto la nostra formazione confrontarsi con il Volley Forlì, una formazione giovane, ma tecnicamente e fisicamente ben messa. La partita si è conclusa 3 a 1 a favore dei forlivesi. Il primo set, conclusosi 23-25 per la formazione ospite, ha visto i nostri ragazzi lottare punto a punto fino a riuscire ad ottenere un piccolo allungo nel finale portandosi in vantaggio 23-20, ma gli errori l’hanno fatta da padrona, permettendo ai ragazzi di Marco Ricci, non solo di riagganciare la parità, ma anche di portare a casa il set. Nel secondo set non c’è stata storia: Rubicone in Volley ancora con la testa al primo set perso in modo rocambolesco, e gli ospiti galvanizzati, invece, dalla vittoria, hanno chiuso ben presto la pratica, vincendo nettamente con il punteggio di 13-25. Sussulto d’orgoglio nel terzo frangente in cui i ragazzi di Salvemini, sono scesi in campo più concentrati e compatti portando a loro favore il punteggio finale del set con il parziale di 25-21. Il quarto set è stato lottato punto a punto fino al 21 pari, punteggio nel quale è mancato lo sprint finale che invece ha avuto Forlì, facendo suo set e partita con il punteggio di 21-25. Riassumendo, una partita persa perché condita da troppi errori, soprattutto al servizio ed in cui il muro è stato poco efficace, bene, invece, la fase difensiva.
Il secondo match ha visto in nostri ragazzi del Rubicone in Volley, impegnati nel campo di Ravenna, contro il Jolly Volley, una formazione non più giovanissima, quindi più esperta. Questa volta i ragazzi di Salvemini, vogliosi di vincere e far loro il risultato, sono riusciti ad imporsi con il punteggio di 3-1. Il primo set, è stato una battaglia infinita conclusasi a favore del Rubicone in Volley, con il punteggio di 35-33: un primo set con molti errori soprattutto in attacco nella fase punto. Nel secondo set i nostri ragazzi sulle ali dell’entusiasmo della vittoria del primo set hanno dato il meglio di loro stessi in campo imponendosi con il sonoro punteggio di 25-15. Il terzo set, è andato invece a favore dei padroni di casa, con i nostri ragazzi convinti che la partita fosse finita e con la testa già sotto la doccia, si sono dovuti ricredere molto in fretta, perché questa volta sono stati i giocatori del Jolly Volley, a scendere in campo determinati a ribaltare il risultato, imponendosi così con un altrettanto sonoro punteggio di 25-12. Nel quarto set si lotta punto a punto fino al 9 pari, poi i nostri giocatori, complice una buona serie di battute e con una ritrovata lucidità in attacco, firmano l’allungo portando a casa la quarta e decisiva frazione per 19-25 e mettendo in cassaforte i primi 3 punti del campionato.
Tirando le somme fino a questo punto, si può dire, di vedere il bicchiere ancora mezzo vuoto: sebbene sia migliorato notevolmente il rapporto fra i punti e gli errori fatti, questi ultimi la fanno ancora da padrona e conoscendo le potenzialità dei nostri giocatori, si può fare di più. Il percorso sin qui imboccato per riempire quel bicchiere, è quello giusto: impegno, costanza e serietà durante gli allenamenti, sono dei buon ingredienti che prima o poi daranno i loro frutti.
Prossimo match, vedrà il Rubicone in Volley confrontarsi in casa con la Pallavolo Romagna, formazione Cervese di esperienza; l’incontro è previsto per sabato 1 febbraio presso il Palazzetto di San Mauro Pascoli con inizio delle ostilità alle ore 18.00. Accorrete a fare il tifo per i nostri ragazzi !!!