Comincia positivamente il 2017 del Rubicone In Volley femminile che nella prima gara dell’anno si sbarazza in poco più di un’ora di gioco dell’acerba formazione del Progresso Sace di Bologna, fanalino di coda del girone.
La formazione di Piraccini svolge il proprio dovere senza mai perdere la bussola, concedendo soltanto nel terzo set un pò di verve ad una gara a senso unico.
Partite con il collaudato starting seven formato da Giovanardi-Tommasini sull’asse palleggiatore-opposto, le centrali Zucchini-Rossi, Balzoni-Fabbri schiacciatrici e Delgado in posizione di libero, le gialloblù cominciano la gara con grinta e determinazione, mettendo subito in mostra le proprie doti.
Il parziale di 9-0 per le rubiconiane spezza subito il morale delle ospiti che non riescono mai ad impensierire le padrone di casa; l’attenzione delle gialloblù nel contenere le caratteristiche delle avversarie compie il resto e dopo pochi minuti ci si trova già in vantaggio per un set a zero.
Il secondo set non registra variazioni: Rubicone aggressivo e ospiti in balia dell’iniziativa locale.
A metà del parziale coach Piraccini inserisce Gentili per Rossi, alle prese con qualche fastidio, e la centrale di Cesena risponde presente con una buona prestazione.
Nonostante numerose imprecisioni, le giovani atlete del Sace riescono in qualche circostanza a imbastire delle azioni di gioco degne di nota, ma è troppo poco per infastidire le nostre atlete, decise a rimanere in scia delle prime squadre in classifica.
Archiviato il secondo set, nella terza frazione si registra un leggero calo di concentrazione nelle file gialloblù e le ospiti ne approfittano, rimanendo attaccate alle padrone di casa in avvio; ne beneficia soprattutto lo spettacolo grazie ai numerosi salvataggi in difesa di entrambe le squadre, dove ancora una volta Delgado regna incontrastata.
Sul 14-14 contribuiscono Balzoni e Fabbri a dare un piccolo strappo per un vantaggio provvisorio di quattro punti, ma le ospiti non ci stanno e si rifanno subito sotto con un servizio insidioso che costringe Piraccini al primo time-out per ristabilire l’ordine.
Le due squadre vanno a braccetto fino al 23-23, dopodiché il Progresso Sace passa in vantaggio grazie ad una disattenzione delle nostre che rischia di compromettere tutto il buon lavoro svolto.
Di nuovo time-out Rubicone e ospiti ringalluzzite con a disposizione un set-ball, ma le nostre atlete sono ormai vaccinate alle intemperie: al rientro Giovanardi affida la palla del pareggio a Federica Fabbri che trova un side-out di potenza, scatenando le proteste avversarie per un presunto pallone tornato in campo gialloblù.
La tensione toglie lucidità alle giovani avversarie che commettono subito un fallo di formazione sul servizio di Tommasini per il 25-24 Rubicone.
Combinata la frittata, le ospiti consegnano un facile break point per le gialloblù che vanno a chiudere la contesa con Fabbri, abile a “smerigliare” le unghie del muro avversario.
Successo meritato e occhi puntati avanti, grazie ad una classifica che permette di lavorare con tranquillità per i prossimi impegni: mancano due giornate alla fine del girone di andata e il Rubicone In Volley ha tutto il diritto di puntare al bottino pieno contro Imola e Teodora Ravenna.
Appuntamento a sabato prossimo 14 gennaio contro lo Studi Montevecchi, presso la palestra Penazzi in via Vivaldi, Imola, inizio gara 19.00.
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=443]
Parziali: 25-12 / 25-18 / 26-24
Rubicone In Volley : Giovanardi 5, Tommasini 10, Zucchini 4, Rossi 8, Balzoni 13, Fabbri Fe. (K) 9, Raggio Delgado (L); Gentili 5, Turchiarulo. N.e. Fabbri, Opizzi, Paolucci. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
Progresso Sace: Piva R.(K) 10, Bughignoli 6, Cavazzini 3, Piva M. 4, Volontà, Giovannini 1, Costantini 5, Garagnani (L2), Tasso 1. N.e. Giuliani, Trovarelli, Ricci (L1). ALL. Ardizzoni
@RaimondoGobbi