Brusco stop per la Rubicone in Volley che dalla trasferta di Bastiglia torna a casa con una sconfitta per 3 a 1. Peccato perché, nonostante l’assenza per infortunio al pollice dell’opposto Pascucci, le premesse erano buone. La battaglia vinta con il forte Vaneton aveva di fatto dato ancor più consapevolezza alla squadra. Invece, dopo un inizio di partita da padroni sul 10 a 19 nel primo set, i ragazzi si sono seduti e non sono più riusciti a riprendere in mano il gioco. Ovviamente molti meriti vanno anche alla giovane squadra modenese che ha difeso, murato e contrattaccato molto bene meritando la vittoria finale. Ora ci aspetta una gara di ritorno in casa nella quale, siamo certi, i ragazzi sapranno mettere in campo tutte le capacità tecniche fisiche e morali per poter rovesciare il risultato e meritarsi l’accesso alla semifinale.
Nel primo set Forte parte con la solita formazione con il doppio libero. Il parziale inizia subito molto bene per i gialloblù che si portano avanti nel punteggio, sul 4-8. I time out chiesti dal coach emiliano non inficiano più di tanto le certezze dei nostri. La squadra continua a giocare mentre di contro i modenesi sono piuttosto fallosi, si arriva 10-19. A questo punto il set sembra ormai del Rubicone. Purtroppo così non è, perché 3 errori consecutivi portano un po’ di fiducia nelle file avversarie. I nostri giocatori ricominciamo per un attimo a giocare ma sarà una reazione effimera. I giovani modenesi ci credono e iniziano a difendere e murare benissimo. Sostenuti dal pubblico impattano il risultato a 22 e chiudono incredibilmente il set a loro favore 25-23.
Nel secondo, i modenesi continuano da dove avevano finito. I nostri non riescono a reagire come vorrebbero e la tensione inizia a farsi sentire. Forte butta nella mischia Ortolani al centro. Arrivati al 22-15 i rubiconiani tentano la rimonta ma ormai è tardi e Fasipol Basser si aggiudica anche il secondo parziale per 25-22.
Nel terzo parziale Forte lascia Ortolani in campo. Il set è subito in salita, la musica degli emiliani, fatto di muri difesa e contrattacco, non cambia, 6-3. I gialloblù capiscono che se il ritmo di gioco non cambia le possibilità di passaggio del turno saranno appese a un filo. Ortolani inizia a farsi sentire a muro e permette alla squadra di recuperare lo svantaggio fino al 12 pari. Un errore modenese e due belle rigiocate producono uno 0-3 importante. Purtroppo il turno in battuta di Marchesini fa ancora male e in un battibaleno gli emiliani impattano il risultato a 20. Fortunatamente i ragazzi ci credono, Nori stampa un muro e un primo tempo e il set è nostro 22-25.
Al cambio di campo i ragazzi sono convinti di azzannare alla giugulare l’avversario. Il quarto set invece comincia malissimo. Ancora Marchesini al servizio mette in nettissima difficoltà con la ricezione. È un errore dietro l’altro e i modenesi con poco sforzo vanno sul 8-0. Il secondo time out di Forte porta i frutti sperati. I ragazzi ci mettono la cattiveria giusta e infilano un gran break che porta la parità sul 12-12. Appena raggiunti i modenesi anziché abbattersi reagiscono e piazzano il break decisivo, i gialloblù non reagiscono e per Fasipol è facile mettere giù palloni. Sul 23 a 15 i ragazzi hanno un sussulto d’orgoglio, Aldini mette giù due palloni da urlo ma ormai la frittata è fatta e Bastiglia vince con pieno merito la gara d’andata.
Ora bisogna resettare tutto, pensare positivo e avere la serenità dei forti. La squadra sa che giocando come sa porterà a casa il passaggio del turno. Diamo tutto, usciamo dal palazzetto senza rimpianti e il gioco sarà fatto.
Il match di ritorno a San Mauro Pascoli sabato 13 Maggio con inizio gara alle ore 21,00. Sarà importante l’apporto di tutto il pubblico, quello delle grandi occasioni che spesso negli ultimi due anni ha saputo riempire il palazzetto, per urlare tutti:
FORZA RAGAZZI !!!!!!!
Fasipol Basser MO – Rubicone In Volley 3 – 1
Parziali: 25-23, 25-22, 22-25, 25-19
Fasipol Basser MO: Marchesini 2, Reggiani 14, Rinaldi 10, Recciadi 1, Soli 16, Bergamini 2, Pecorari 9, Vezzali Matteo 1, Vezzali Marcello 1, Golinelli (L). N.e. Delle Vergini e Bigi. Allenatore Baraldi
Rubicone In Volley: Aldini 13, Muccioli 4, Sirri 9, Nori 8, Perrone 3, Ortolani 4, Mazzi 13, Sacchetti 1, Collini 1, Gherardi, Iorio e Carlini (L). N.e. Venturi. Allenatore Forte
@BrunoDellamotta