Si ritorna a casa con una sconfitta in quattro set dalla trasferta di Reggio Emilia con un risultato di 3-1 che peserà nell’economia del passaggio del turno di playoff. La partita di sabato sera giocata dalle nostre ragazze contro la squadra del Poolvolley2002 valida come gara di andata del primo turno le ha viste giocare con poca grinta e determinazione e i soliti tanti e troppi errori. E’ incredibile l’involuzione che la squadra ha avuto negli ultimi mesi. Si sperava che l’importanza del match potesse dare quella scossa al gruppo che purtroppo non c’è stata. Le avversarie si sono dimostrate toste, solide e ben organizzate ma non certamente imbattibili. Ora non ci resta che sperare nel match di ritorno di mercoledì 20 a San Mauro Pascoli.
La partita
1° set: Coach Piraccini manda in campo Massa al palleggio, Russo opposto, Lanci e Comandini al centro, i posti 4 sono Saccani e Balzoni mentre il libero è Lasagni. L’incontro inizia subito bene per le nostre giocatrici che si mostrano solide in ricezione e nel complesso vogliose di far bella figura. Si va sul 4-4 poi escono fuori e si portano sul 5-8. Complice l’insidioso ma non inarrestabile servizio di Gianferrari le ragazze beccano un parziale di 6 a 1 e Piraccini chiede tempo sul 12-10. Peccato per i numerosi errori commessi fino a ora. Si va avanti punto a punto 17-17. Purtroppo le imprecisioni non sono finite anzi aumentano, 6 errori consecutivi portano le avversarie a vincere il primo parziale 25-19. In questo set hanno regalato alle avversarie ben 14 punti. INCREDIBILE.
2° set: Ovviamente, visto com’è finito il precedente, il secondo set non poteva che cominciare male. 5-0 poi 12-5. In questo momento solo Balzoni tiene a galla la squadra mettendo giù qualche attacco. Ovviamente le avversarie giocano bene perché brave e senza pressione addosso. Nella seconda parte del set il Rubicone In Volley si riprende riuscendo ad arrivare al 19-15 ma il parziale si chiude a sfavore per 25-20.
3° set: Inizia subito forte la nostra squadra ed è Lanci a mettersi in mostra con un ottimo primo tempo e un muro punto, 2-5. Il set prosegue con le ragazze sempre avanti e le avversarie che sembrano tirare un po’ il fiato. Il set è molto bello perché equilibrato, le ragazze rimangono sul pezzo, si prosegue a strappi fino al 18-18 poi 21-21. Il parziale prende la strada della romagna quando Lanci stampa uno splendido muro a 1 e chiude il parziale 23-25.
4° set: Sinceramente si pensava di proseguire sul canovaccio del set precedente, le avversarie erano sembrate in fase calante e ce la si poteva giocare, invece il quarto è stato un set a dir poco allucinante. Le nostre giocatrici sono sparite dal match e hanno tranquillamente donato il set con un vergognoso 25-13.
Torniamo a casa con ancora negli occhi l’ultimo assurdo set, che poteva invece essere quello della riscossa, fatto solo di errori e paure. Non ci resta che agganciarci a quel set vinto. Ovvio che se mercoledi non scende in campo una squadra grintosa, attenta e che ascolta i suggerimenti del coach non c’è niente da fare. Le ragazze devono capire che non è normale regalare 12/13 punti a set, devono capire che le avversarie non ti regalano niente e devono capire che nulla è impossibile se in campo metti cuore e testa.
Mercoledì è il giorno. Facciamo sentire il calore del palazzetto di San Mauro Pascoli riempiendolo per ogni ordine di posto e facendo sentire le ragazze “a casa” e sostenendole in un match da giocare con il coltello fra i denti. La formula di questo turno prevede solo andata e ritorno con il passaggio alla fase successiva della squadra con maggior numero di set vinti nelle due partite. I risultati utili alla nostra formazione sono solo 3-0 (passaggio diretto) o 3-1 (con la disputa del golden set a 15 punti). Vietato sbagliare quindi. FORZA RAGAZZE.
Tabellino della partita
PollVolley 2002 ASD – Rubicone In Volley 3 – 1
Parziali: 25-19, 25-20, 23-25, 25-13
Poolvolley 2002: Magri 13, Bonetta 13, Ruggeri 5, Baroni 3, Monney 6, Fiaccadori 8, Gianferrari 3, Simonetta. N.E. Vecchi. Allenatore Magnani.
Rubicone In Volley: Saccani 13, Lanci 11 Russo 4, Pasini 1, Comandini 4, Balzoni 13, Incerpi, Massa, Angelini, Lasagni (L). N.E. Mauri. Allenatore Piraccini.