Brutta sconfitta per il Rubicone in Volley, fermato in casa da un forte Involley, ma senza alibi per aver incontrato una formazione anagraficamente più esperta e solida in campo.
La squadra di casa è stata sovrastata da un avversario sempre in grado di imporsi, mantenendo il vantaggio e bloccando l’entusiasmo iniziale del primo set che nonostante l’atteggiamento mentale sbagliato, è stato strappato dai ragazzi di Walter Procucci 28-26, creando la falsa convinzione di poter continuare con lo stesso atteggiamento “rilassato” per portare in cassaforte la partita.
Dal punto di vista tecnico, i ragazzi di casa, partiti discretamente bene, mostrano purtroppo qualche calo mentale che risulta poi incisivo soprattutto nei restanti 3 set condotti per 25-15, 25-19, 25-21 a favore di un Involley sicuramente più concentrato sulla partita e sulla costruzione delle azioni.
L’allenatore Walter Procucci ha giocato tutte le carte in suo possesso, dando spazio ai vari atleti ma nonostante il tentativo di rimanere in partita in tutti i modi, gli atleti non sono riusciti a sostenere la pressione psicologica e in campo gli errori non sono mancati anche sulle azioni più banali spegnendo l’entusiasmo con il passare dei punti, complice anche un nervosismo generale nel non riuscire a fare al meglio il proprio dovere.
Con poca incisività, da parte di tutta la squadra, e nonostante il bellissimo periodo iniziale di vittorie, l’errore più comune che ci si poteva aspettare è stato proprio “l’abbassare la guardia” e limitarsi a fare ognuno il minimo indispensabile per la vittoria, peccando così di presunzione sulla propria forma psicofisica e con un avversario nettamente più preparato e aggressivo quando si trattava di dover chiudere il punto, l’atteggiamento è stato tutto fuorché positivo e costruttivo.
Ora sarà necessario dare il meglio in ogni reparto, già dall’allenamento del lunedì, partendo quindi dallo spogliatoio fino all’ultimo pallone giocato in allenamento. Con il rimboccarsi delle maniche e molta più umiltà nell’affrontare la gara, il potenziale del sestetto rimane indiscutibile e come tale deve essere anche la voglia di ricominciare settimana per settimana tutti insieme senza false pretese.
E’ importante inoltre sostenere i nostri ragazzi con la presenza e il calore durante la partite casalinghe per aiutarli a superare i momenti difficili ma soprattutto per godere di buoni momenti di pallavolo.
Tabellino partita
[match id=111]
Parziali: 28-26, 15-25, 19-25, 21-25
Rubicone In Volley: Aldini 10, Mola 9, Pascucci 6, Venturi 10, Balzani 5, Magnani 5, Fabbri 2, Prati, Brasina, Lucchi 1, Sirri 10, Iorio libero, Brasina libero, Perini, non entrato Prati. All. Procucci.
Involley: Saviotti 24, Gattelli 3, Ravaioli 7, Bravini 11, Leonelli 14, Cucchi 6, Roncoroni, Triossi, Janczyk, Bendandi libero. All. Bendandi.