Il nuovo anno inizia con una sofferta vittoria in quel di Modena contro il fanalino di coda Artestampa Invicta. Vista la differenza di classifica ci si aspettava di ritornare a casa col bottino pieno ma i modenesi hanno venduto cara la pelle e sicuramente i nostri ragazzi non hanno giocato la loro miglior partita. La gara si era messa molto male con i gialloblu sotto 2 set a 0 e sempre sotto 24-21 nel terzo, i ragazzi hanno reagito con forza e sono riusciti a tornare a casa con una vittoria che ha comunque lasciato sensazioni positive all’interno della truppa. In settimana coach Forte dovrà lavorare sui troppi errori che i nostri ragazzi continuano a commettere – in questa partita il 40% dei punti avversari – e che complicano non poco l’andamento delle partite.
La partita
Nel primo set la linea palleggiatore opposto è composta da Muccioli e Pascucci, i centrali sono Nori e Antoni, i posti 4 Perini e Silvagni, libero Iorio. La partita inizia con le squadre che si studiano e la parità del punteggio ne è la logica conseguenza, siamo sul 7-7. I gialloblu palesano da subito problemi in ricezione e Modena ne approfitta piazzando il primo break sul 13-10. Forte cambia opposto mettendo in campo Mazzotti al posto di capitan Pascucci non ancora al meglio a causa dell’infortunio al tendine del piede. Un gran muro di Perini, top scorer della serata con ben 26 punti finali, scuote i ragazzi che impattano il set sul 14-14. Ancora difficoltà in ricezione, anche a causa del tetto basso, portano Modena avanti 21-19. Forte cambia libero inserendo il classe 2003 Valeriani e durante il time out striglia i suoi, al rientro Nori e co. iniziano a toccare qualche palla a muro e in rigiocata e Perini e Silvagni mette giù palla da posto 4. Si va sul 22-24. A questo punto i nostri si deconcentrano e commettono 3 errori consecutivi e i modenesi portano a casa il set 27-25.
Nel secondo Forte mantiene Valeriani in campo. I nostri giocatori iniziano subito bene andando sul 8-11. I modenesi non regalano niente ma finalmente i gialloblu giocano più sciolti e si portano sul 9-15, costringendo al time out Modena. Purtroppo al rientro i ragazzi si complicano la vita iniziano a regalare punti e le certezze non sono più le stesse. La fase in P1 poi ci complica notevolmente la vita e Modena impatta il set 19-19. Forte chiede tempo e cerca di calmare gli animi. Al rientro mettiamo subito giù palla la situazione si sblocca e i nostri giocatori volano sul 21-24. Set finito? Neanche per sogno. Nuovo blackout del Rubicone, Modena ringrazia e fa suo il set 26-24.
Il terzo vede i nostri scendere in campo molto nervosi. Modena non si lascia scappare l’occasione e si porta subito avanti sul 10-6. Gli sguardi sono poco rassicuranti, si spera in un sussulto rubiconiano che ponga fine a questa specie di incubo. Forte rimette in campo Iorio nella speranza di portare entusiasmo nel sestetto, butta nella mischia Perrone al centro per Antoni. Perini fa il suo tenendo in partita la squadra. Sul 20-15 Forte, al secondo time out, urla tutta la sua rabbia cercando di scuotere la squadra ma sul 24-20 l’incubo sembra ormai trasformarsi in realtà. Nori in battuta complica la vita alla ricezione avversaria che traballa e permette al grintoso Silvagni di accorciare 24-22. Time out Modena, i nostri ci credono, Nori continua a servire benissimo, le certezze di Modena iniziano a cedere, Muccioli chiude il set con un attacco da posto 2 e un tocco di seconda di rara bellezza. Set vinto incredibilmente 24-26.
Quarto set: I gialloblù ritornano in campo rinfrancati, più sicuri e con Iorio e Perrone in campo. Il gioco è più sciolto la ricezione migliora e la squadra ne giova portandosi sul 7-10. Nori sale in cattedra con un paio di muri importanti e Muccioli gestisce il gioco al meglio. Purtroppo gli errori non calano ma una mano ce la danno i modenesi che iniziano a essere stanchi e sbagliano quello che fino a quel momento gli riusciva. Forte rimette in campo Pascucci. Il gioco prosegue senza tanti sussulti ma i nostri tengono bene il campo. Le bande mettono giù palla e un paio di 7 del duo Muccioli-Nori danno sostanza ed entusiasmo alla truppa. Il set prosegue con Rubicone avanti con un buon margine di sicurezza e il set si chiude a nostro favore 19-25.
Il quinto inizia molto male. I nostri lo approcciano con poca convinzione e vanno subito sotto con un preoccupante 5-1. Per fortuna i ragazzi rimangono sul pezzo, ci credono e in un battibaleno piazzano un break di 7 a 1 che stende Modena. Cambio campo 6-8 ma di fatto la partita è già conclusa. I modenesi mollano e i gialloblu portano a casa anche il quinto 9-15.
Importante quanto salutare vittoria quella conquistata venerdì sera a Modena. Chiaramente, visto la classifica, eravamo tutti convinti di portare a casa il risultato pieno. Visto poi come si è messa la partita il classico bicchiere va visto assolutamente mezzo pieno. Ovviamente i problemi da risolvere non sono pochi ma sarebbe sufficiente mettere in campo un po’ più di autostima e limitare gli errori e, ne siamo certi, riusciremo a vedere la squadra che tutti conosciamo. Ora testa e cuore alla prossima partita che ci vedrà opposti a Conselice squadra molto forte ed esperta sabato 13 gennaio a San Mauro Pascoli inizio gara ore 18,00
FORZA RAGAZZI !!!!!!
ARTESTAMPA EDIZIONI INVICTA MODENA – RUBICONE IN VOLLEY 2 – 3
Parziali: 27-25, 26-24, 24-26, 19-25, 9-15
Artestampa : Panzani 18, Galli 8, Malavasi 13, Bertelli 4, Sighinolfi 15, Chan 3, Catellani, Portaluri 2, Salvadori, Freddi, Ricchi (L) n.e. Febbo. Allenatore Baraldi
Rubicone In Volley: Perini 26, Antoni 4, Silvagni 14, Muccioli 4, Pascucci 5, Sirri, Mazzotti 7, Ortolani, Nori 14, Perrone 5, Iorio e Valeriani (L), n.e. Carlini. Allenatore Forte
@BrunoDellamotta