Il Rubicone In Volley in rosa inizia il nuovo anno così come aveva finito il vecchio vincendo e portandosi così a 5 vittorie consecutive. Le ragazze di Piraccini, pur non giocando la partita perfetta e sempre prive di capitan Fabbri, hanno portato a casa il risultato pieno contro la giovane squadra del Volley Team Bologna Rossa che ben si è comportata e ha anche messo in più di un occasione in difficoltà le rubiconiane. Alla fine l’esperienza e la maggiore qualità delle gialloblu ha prevalso con merito e ha regalato al sempre numeroso pubblico l’ennesima prova positiva. Degna di nota le prestazioni della classe 2002 Aurora Pasi che, inserita in un momento difficile dell’incontro, si è fatta trovare prontissima e ha dato un ottimo contributo alla vittoria della squadra.
La partita
Nel primo set Piraccini parte con la diagonale palleggiatore opposto composta da Giovanardi e Tommasini, in posto 4 Balzoni e Neri Letizia, al centro Rossi e Grassi, libero Delgado. La partita inizia con le ospiti agguerrite che si portano subito avanti sul 4-8. Il turno in battuta di Giovanardi mette in difficoltà la ricezione bolognese e in rigiocata ci pensano Balzoni da posto 4 e Grassi in primo tempo a impattare il risultato sul 9-9. Il gioco delle ragazze non decolla e a muro non riescono a toccare nulla, il set prosegue in sostanziale equilibrio fino al 23-23. Le bolognesi ci credono di più, riescono a difendere due ottime palle e Taiani con manofuori mette giù le palle decisive. Set alle felsinee per 24-26.
Nel secondo parziale Piraccini catechizza le ragazze e al rientro in campo si vede la determinazione dei giorni migliori. Le nostre partono benissimo, Giovanardi capisce che dal centro la squadra può avere la meglio e appena la ricezione lo permette arma per bene Grassi e Rossi che mettono giù ottimi palloni, si va velocemente sul 15-6. Il set prosegue senza sussulti, il divario si allarga, unica nota particolare è una stupenda fast di Rossi che inchioda la palla nei 4 metri avversari. Set chiuso sul 25-11.
Si capisce subito che sarà il terzo set quello decisivo. Le bolognesi rientrano in campo con tanta voglia e partono subito fortissimo. Solo Grassi, praticamente incontenibile in attacco in questa fase, riesce a mantenere le rubiconiane in scia. Siamo sul 6-9. Piraccini decide di cambiare in posto 4 Neri Letizia, non in giornata, con Pasi. Le ragazze provano a chiudere il gap, Il punto del meno 1 è lunghissimo, le difese si esaltano in entrambi i campi e quando Balzoni mette palla a terra le 12 giocatrici in campo sono letteralmente piegate sulle gambe. Dentro anche capitan Zucchini al centro per Rossi. Ancora Giovanardi in battuta complica il gioco avversario e Grassi con due muri punto produce il break di distacco per il 16-13. Bologna non molla, rientra e si porta nuovamente avanti sul 22-23. Pasi pareggia i conti, le felsinee finiscono le energie fisiche e mentali, commettono un paio di errori e il set va di nuovo al Rubicone per 25-23.
Quarto set. Parziale già scritto. Le giovani avversarie mollano di mente e permettono alle gialloblu di portarsi avanti 17-10. A nulla servono i vari time out del coach bolognese Lorenzini. La partita prosegue senza più sussulti e le nostre ragazze si aggiudicano il set sul largo risultato di 25-14.
Anche per le ragazze, cosi come per i maschi, l’anno inizia con una vittoria. Il rientro in campo dopo la sosta natalizia non è mai facile vuoi per il carico di lavoro che solitamente viene fatto o per la difficoltà di rientrare in clima partita dopo le feste. Nonostante questo ancora una volta la squadra ha dimostrato di saper stare in campo e di lottare su ogni palla. Ora le aspetta la trasferta di Lugo contro Liverani seconda in classfica sabato 13 gennaio inizio gara alle ore 18.00.
BRAVE RAGAZZE !!!!!!!!!!
RUBICONE IN VOLLEY – VOLLEY TEAM BOLOGNA ROSSA 3 – 1
Parziali: 24-26, 25-11, 25-23, 25-14
Rubicone In Volley: Giovanardi 5, Rossi 7, Zucchini 8, Grassi 15, Balzoni 15, Neri Letizia 7, Tommasini 12, Pasi 4 Neri Teresa, Raggio Delgado (L), n.e. Abbondanza Fraschetti e Lippolis, Allenatore Piraccini
Volley Team Bologna Rossa: Gobbi 4, Taiani 12, Bacchilega 3, Malossi 1, Verde 3, Folli, Tampieri 1, Roversi 6, Milani, Lipparini 1, Gherardi 3, Dal Monte (L) Allenatore Lorenzini
@BrunoDellamotta