Esordio assoluto per il Rubicone In Volley nel campionato di Serie C femminile e primo storico successo per la compagine di Piraccini, che castiga le padrone di casa del Cervia dopo un’esaltante battaglia durata oltre due ore. A 48 giorni dall’inizio degli allenamenti, c’era grande attesa per un gruppo rinnovato rispetto alla scorsa stagione, ma che sembra non aver perso il filo conduttore con la grinta e la voglia di battersi sempre, valori che hanno caratterizzato la cavalcata trionfale nel campionato di serie D 2015-2016.
Ma ogni gara e ogni stagione fanno storia a sé, e nelle fasi iniziali della prima partita di campionato, c’è da pagare il prezzo di una tensione che ha bloccato la truppa gialloblu per tutto il primo set.
Partite con Giovanardi in cabina di regia, Tommasini opposta, Balzoni e Fabbri schiacciatrici, Rossi e Gentili al centro e Delgado nel ruolo di libero, le ragazze cominciano eccessivamente contratte e confuse, dando vita facile a un Cervia che gestisce il vantaggio per poi scappare via.
In attesa del ritorno di capitan Lanci dall’operazione al ginocchio, ci pensa Fabbri a prendere le veci di leader morale della squadra, guidando le compagne con grinta e spessore tecnico ad una progressiva resurrezione da metà parziale in poi.
Pagato il dazio della matricola e rotto il ghiaccio, nel secondo set si vede un Rubicone In Volley diverso rispetto al primo parziale, più quadrato e convinto, nonostante ancora qualche amnesia su situazioni semplici produca più di una smorfia in coach Piraccini.
Ma a questo punto al Cervia non basta più limitarsi al compitino, peraltro eseguito senza sbavature in avvio di gara; le padroni di casa infatti cominciano a forzare regalando qualche punto, mentre le gialloblu cominciano un costante e perpetuo lavoro ai fianchi che porterà piano piano a minare le certezze della compagine locale.
Con l’ingresso di Zucchini al posto di Gentili e con Balzoni finalmente incisiva in attacco, l’offensiva delle nostre ragazze cresce di peso insieme al servizio, che mette pressione ai ricevitori del Cervia e costringe la palleggiatrice biancoblu Ginesi ad una distribuzione di gioco più leggibile per il muro del Rubicone.
Portato a casa il secondo set non senza qualche patema, nel terzo parziale comincia un “corpo a corpo” tra le due squadre che dà vita a molte azioni lunghe ed entusiasmanti.
Ormai è battaglia e le gialloblu si esaltano: Delgado dà sostanza alla ricezione, Giovanardi comincia ad usare le centrali per pungere, mentre Fabbri e Balzoni continuano nella loro opera di “taglio e cucito”, sempre presenti in ricezione e attacco. Si comincia a vedere anche Tommasini, giovane bomber in arrivo dal Volley Club Cesena, che come un diesel prende le misure a campo ed avversarie e che risulterà decisiva nel proseguo del match. Ma ancora non basta per avere ragione di un Cervia che sbaglia poco e raccoglie molto, mentre il Rubicone si perde nei momenti chiave con degli errori banali che purtroppo compromettono il parziale a favore delle padroni di casa.
Sotto di due set a uno e senza nulla da perdere, le gialloblu partono all’assalto con veemenza, costringendo le avversarie alle corde, apparse subito stanche in avvio di parziale.
Coesione di squadra e contributo dei singoli fanno la differenza: Delgado in versione “Ministro della Difesa” raccoglie anche le cartacce per terra, Rossi sale in cattedra a muro stoppando a ripetizione l’offensiva locale, mentre gli attaccanti esterni alternano spada e fioretto a seconda delle circostanze, portando il risultato sul due pari e con un tie-break tutto da gustare.
Nel round finale infatti, le due squadre danno vita a un entusiasmante tenzone che vede le formazioni appaiate dall’inizio alla fine; nonostante qualche errore di troppo in battuta (ben 3 errori), le nostre giocatrici si esaltano nelle difficoltà e rimangono sempre sul pezzo, anche quando sul finire di gara cercano in tutti i modi di tenere a galla le avversarie, dimostrando uno spirito natalizio decisamente in anticipo sui tempi.
Ma alla fine a spuntarla sono le ragazze di Piraccini, che festeggiano un importante primo successo in campionato; aldilà del risultato, è parso chiaro che le gialloblu potranno togliersi molte soddisfazioni se riusciranno a mettere la stessa grinta su ogni pallone da qui alla fine.
Il prossimo impegno vedrà il Rubicone esordire tra le nuova mura di casa del “Marie Curie” sabato 22 ottobre 2016, contro la formazione del Riccione, con inizio gara alle ore 19.00.
Appuntamento quindi a sabato prossimo: FORZA RAGAZZE!
[match id=433]
Parziali: 25-18 / 20-25 / 25-23 / 19-25 / 16-18
Cervia Volley: Agostini (K) 9, Furi 12, Vanzolini 13, Magnani 13, Ginesi 5, Bucella 4, Marchi (L), Fabbri, Colombo, Caniato, n.e. Di Serio. All. Braghiroli
Rubicone In Volley: Giovanardi 5, Tommasini 12, Balzoni 15, Fabbri Federica (K) 19, Rossi 12, Gentili, Delgado (L); Zucchini 10, Turchiarulo 2. n.e Fabbri Francesca, Paolucci, Neri. All. Piraccini