Ultima gara casalinga per il Rubicone In Volley che chiude con il nono successo al tie-break sui tredici affrontati quest’anno, disputando l’ennesima partita a fasi alterne che ha permesso alla squadra di ottenere le stesse vittorie del San Marino terzo in classifica, ma con otto punti in più.
Piraccini conferma Neri in regia con il ritorno di Balzoni nella batteria di schiacciatori, lasciando invariato il resto della truppa; l’inizio del match è tutto in discesa per il Rubicone che parte subito in quarta e va a crearsi un discreto vantaggio (10-3).
Le ragazze continuano a martellare con energia per tutta la durata del parziale, tenendo a bada Imola che può solo guardare: dopo 20 minuti il Rubicone si porta in vantaggio in scioltezza.
Ma nel secondo set la musica cambia, con il solito calo di tensione gialloblù e le ospiti che scendono in campo con un atteggiamento diverso.
Dopo un sostanziale equilibrio durato pochi punti (5-5), le ospiti allungano grazie anche a un serie di errori di confusione delle rubiconiane che portano Piraccini a effettuare qualche modifica: dentro Giovanardi per Neri e Paolucci per capitan Fabbri.
La musica però non cambia e le gialloblù soffrono la vivacità di Imola che non ha problemi a chiudere il punto ( 6-14).
Un leggero colpo di coda delle ragazze sembra il preludio alla consueta rimonta rubiconiana, ma è solo un fuoco di paglia: la confusione rimane e nonostante le ospiti siano a portata (11-15), Imola non spreca e gestisce con saggezza, con le rubiconiane in difficoltà sulla P1 che regala il pareggio a Imola.
Il terzo parziale vede di nuovo il Rubicone condurre le danze, con le ospiti che a differenza del primo set sono in partita ma soffrono l’aggressività locale, con Zucchini che stampa due muri a fila e sul successivo ace su Melandri, c’è il primo time-out Imola.
Le gialloblù si comportano bene nella fase break-point, sporcando palloni importanti a muro e trasformandoli in punti preziosi con le attaccanti, segnando un vantaggio importante sul 12-4.
L’inerzia rimane tutta sul versante gialloblù, con le ragazze molto attente e concentrate, mentre Imola corre ai ripari con numerosi cambi che non danno i risultati sperati.
Sul 21-11 un leggero calo di concentrazione suggerisce a Piraccini di stoppare l’avanzata ospite con un time-out che prontamente registra la sveglia gialloblù, andando a chiudere il parziale sul 25-16.
Ma evidentemente il tie-break suscita un certo fascino tra le ragazze che non perdono occasione per rilassarsi, concedendo sempre un’occasione alle avversarie di rientrare in partita.
Nel quarto parziale, Imola capisce che le avversarie sono in vena di regali e ne approfitta portandosi sul 12-16, dopo un equilibrio rotto soltanto dalla spregiudicatezza degli attacchi gialloblù che comportano molti errori.
Sul 15-18 e sul 19-22 le ragazze avrebbero la possibilità di ricucire lo strappo, ma puntualmente commettono un errore che vanifica gli sforzi prodotti, con Imola che non si fa pregare e va a chiudere con Melandri per il 2-2.
Tie-Break Rubicone, oh yes.
Ormai le aziende con questo nome stanno facendo a gara per inserire il proprio marchio sulle maglie della prossima stagione, data la regolarità con la quale le ragazze arrivano al quinto set e spesso con risultati positivi.
La partenza infatti è tutta di marca gialloblù, con Fabbri e compagne che si portano con facilità sul 6-2.
Ma il tie-break in casa Rubicone viene visto come una vera e propria mission per lo spettacolo, perché senza palpitazioni il quinto set non è divertente; comincia dunque un black-out che spegne improvvisamente la macchina rubiconiana e innesca un parziale ospite di sei punti consecutivi, con Imola che si porta al cambio di campo in vantaggio per 6-8.
Le ospiti a quel punto ci credono e mettono anima e cuore in ogni azione, ma la frenesia porta Imola a commettere qualche errore che coincide con il dolce risveglio delle nostre; sul pari 11 un’invasione ospite porta la panchina a chiamare time-out, ma è troppo tardi.
Capitan Fabbri si presenta dalla linea dei nove metri con un doppio ace che spegne definitivamente Imola, con Paolucci che sull’azione di break-point del 14-11, firma il successo scardinando le mani del muro avversario.
Un successo comunque importante che dimostra la tenacia delle ragazze nonostante i vari passaggi a vuoto, e i progressi delle seconde linee che nella seconda parte della stagione hanno contribuito con un apporto positivo.
Manca solo una gara alla fine del primo campionato di serie C per il Rubicone In Volley femminile, con una classifica ormai definita ma che potrebbe regalare un’ulteriore soddisfazione in caso di 3 punti e di un passo falso del Riccione, sempre a una lunghezza.
Appuntamento a giovedì 4 maggio 2017, ore 20.30, per l’ultima giornata di campionato contro Teodora Ravenna presso la palestra Mattioli, via Celso Cicognani 6, Ravenna.
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=457]
Parziali: 25-13 / 14-25 / 25-16 / 21-25 / 15-11
Rubicone In Volley : Neri 4, Fabbri Fra. 6, Zucchini 13, Rossi 7, Balzoni 9, Fabbri Fed. (K) 14, Raggio Delgado (L1); Giovanardi 2, Paolucci 7, Opizzi. N.e. Nini, Turchiarulo, Zanzani (L2). 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
Studio Montevecchi: Montebugnoli, Melandri 12, Alberti 13, Benghi 9, Bressan, Emiliani, Cavalli (L); Bacci 2, Tellarini, Arcangeli, Folli. N.e. Alberti Jr, Ronchi. 1° ALL. Ghiselli
@RaimondoGobbi