Nella prima partita del 2019 il Rubicone In Volley di C femminile esce sconfitto dal campo della prima della classe Fenix Faenza. Le ragazze di coach Fiori hanno dato segnali di buon gioco mettendo più volte in difficoltà la capolista e rischiando di portare al tie-break le quotate avversarie.
Nel primo set la squadra gialloblu, scesa in campo senza quattro infortunate, tiene testa alle avversarie fino a metà del parziale. Come ormai troppo spesso capita ai primi errori la squadra si demoralizza e lascia gioco facile alle ravennati che vincono facilmente per 25-18.
Nel secondo le gialloblu partono più convinte. Mettono subito la testa avanti e conducono il set 2-7. L’allenatore faentino inserisce Tomat, giocatrice di categoria superiore, che riporta avanti sotto le ravennati. Nonostante la veemente rincorsa delle padrone di casa, le nostre non mollano, si ricompattano e contrattaccano molto bene con capitan Balzoni, Pasi da posto 4 e Grassi da centro. Mantengono il vantaggio e chiudono il set a loro favore per 21-25.
Nel terzo il Fenix Faenza ha il dente avvelenato. Le rubiconiane galvanizzate dal set vinto rimangono bene in partita. Purtroppo Tomat fa la differenza e nonostante la tenacia gialloblu il set lo vince la capolista per 25-21.
Il quarto set è bellissimo, giocato punto a punto con le nostre ragazze che rimangono in partita. Continua Tomat a tenere alto il livello ma le risposte di squadra del Rubicone sono altrettanto importanti. Si arriva così al 21 pari. Ancora punto a punto fino ai vantaggi che purtroppo vedono emergere le prime della classe per 26-24.
Bella partita, le ragazze hanno dimostrato carattere e voglia di portare a casa una vittoria all’inizio insperata. Chiaramente questo importante passo avanti nell’atteggiamento e nel gioco deve continuare soprattutto contro squadre più abbordabili. Spesso è più facile giocare bene quando si è sicuri di perdere mentre contro le squadre di pari livello è più facile farsi prendere dalla tensione.
Sabato prossimo c’è il turno di riposo per le nostre, la prossima partita sarà ancora fuori casa sabato 19 gennaio contro Far Castenaso Volley con inizio gara ore 21.
Fenix Faenza – Rubicone In Volley 3 – 1
Parziali: 25-18, 21-25, 25-21, 26-24
Fenix Faenza: Tomat 15, Zannoni, Tortolani, Alberti 16, Taglioli 1, Emiliani 5, Gorini 1, Melandri 6, Guardigli E. 2, Guardigli L. 12, Maines 1, Martelli e Greco (L). Allenatori Serattini – Manca.
Rubicone In Volley: Grassi 10, Brigliadori 6, Proietti de Marchis 1, Balzoni 15, Pasi 21, Tommasini 3, Balzani 4, Ravaioli e Lantignotti (L). N.e. Cappelli, Maraldi e Muratori. Allenatore Fiori
@BrunoDellamotta