Fantastica prestazione quella vista sabato sera a San Mauro dai ragazzi di Forte che hanno battuto la capolista Zinella con un secco 3 a 0. Nella partita forse più importante della regular season i ragazzi rubiconiani hanno mostrato quanto sono forti e determinati dominando in ogni fase del gioco. Gli avversari bolognesi avevano subito l’ultima sconfitta il 14 gennaio e arrivavano da ben 8 vittorie consecutive. La capolista certamente non si aspettava di incontrare una squadra messa in campo benissimo, che ha murato e difeso divinamente e che soprattutto ha giocato da squadra vera. Il risultato non è mai stato in discussione e neanche la naturale flessione a inizio terzo set ha minimamente scalfito le certezze gialloblù che una volta tornati sotto hanno annientato gli avversari.
La partita
Nel primo set lo starting seven proposto da Forte vede capitan Aldini e Sirri di banda, Nori e Perrone centrali la linea palleggiatore opposto è composta da Muccioli e Pascucci, il libero è Iorio. Il parziale inizia subito bene con i gialloblù che si fanno sentire a muro e contrattaccano bene, 5-2, Grassilli fiuta il pericolo e chiede subito tempo. Al rientro i nostri continuano a menare la danza e allungano 13-8. I bolognesi faticano a reagire e soffrono terribilmente in ricezione. Il set praticamente finisce quando Pascucci, con la sua battuta al salto, rifila 3 ace consecutivi al malcapitato Bertolini, portandoli a 17-9. I ragazzi del Rubicone difendono tutto, giocano sciolti e lo spettacolo la fa da padrone. Il set premia la squadra di casa che se lo aggiudica per 25-18.
Il secondo set inizia con i bolognesi che si portano subito avanti 3-5. Capitan Aldini suona la carica e i ragazzi piazzano un 5 a 0 che psicologicamente ” ammazza ” Zinella. I nostri portacolori ritornano a far male in battuta e i gialloneri bolognesi ricadono nelle difficoltà del primo set, giocano scontato mettendo così nelle condizioni migliori i nostri centrali che murano con notevole efficacia. Le poche volte che i bolognesi riescono a bucare il muro gialloblù, soprattutto con Spitilli, ci pensa poi la difesa a far cadere poco o nulla. Si vola sul 22-14 con Pascucci che bombarda da prima e seconda linea. Il set si chiude 25-14.
Il terzo parziale, nonostante le raccomandazioni di Forte, inizia con i nostri ragazzi poco determinati mentre di contro Zinella non molla. Il momento migliore degli avversari arriva con un salvataggio difensivo fantastico, su stupenda azione orchestrata dal duo Muccioli Nori, che viene difesa e conclusa a punto dai bolognesi che si portano sul 4-9. Forte chiede tempo e i suoi “guerrieri” al rientro cambiano faccia. Un parziale di 7 a 2 porta Rubicone a impattare il risultato con Pascucci in grande evidenza. Sirri firma il sorpasso e Grassilli chiede time out. Al rientro i bolognesi riallungano sul 12-15 ma i nostri ci credono, difendono alla perfezione, Nori firma il pareggio sul punto 16, con uno spettacolare primo tempo nei 4 metri. Il sorpasso lo firma Aldini con un mano fuori di alta tecnica, Sirri mette giù palloni importanti. I ragazzi di Forte producono lo sforzo decisivo portandosi sul 23-19. Il ritorno di nervi dei bolognesi produce solo un po’ di tensione fra i gialloblù che vincono anche il terzo parziale per 25-22.
Un Rubicone In Volley dominante quello visto sabato contro la capolista Zinella. Dopo la sosta non poteva esserci rientro migliore per la banda Forte. I ragazzi hanno giocato una grande partita di squadra giocando con grande intensità, qualità, e cattiveria agonistica superando letteralmente un avversario che si è presentato a San Mauro da primo in classifica e in grande forma. Il perentorio 3 a 0 e i parziali dei set raccontano perfettamente che tipo di gara hanno disputato i nostri ragazzi. Ovviamente la vittoria ci proietta sempre più vicino alla meta play off che è il vero obiettivo stagionale. La squadra è consapevole che questo tipo di vittorie devono aiutarci nell’autostima ma che rimangono fine a se stesse se non portano continuità di gioco e di vittorie. Ora si riparte da zero con il lavoro settimanale verso la difficile sfida di Forlì.
Prossima partita è prevista a Villafranca (Forlì) contro la locale squadra sabato 08 Aprile con inizio gara ore 20,30
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
[match id=476]
Parziali: 25-18, 25-14, 25-22
Rubicone In Volley: Aldini 11, Pascucci 14, Muccioli 3, Sirri 11, Nori 8, Perrone 6, Iorio (L). N.e. Carlini, Ortolani, Venturi, Mazzi, Gherardi e Sacchetti. Allenatore Forte.
Zinella Vip: Fussi 3, Ballandi 1, Raggi, Bertolini 7, Casadio, Sabbioni, Scalorsi 1, Faiulli 2, Spitilli 12, Mazzoni (L). N.e. Toscani e Campagnoli. Allenatore Grassilli
@BrunoDellamotta