Continua la striscia vincente del Rubicone in Volley nella competitiva serie C maschile. La partita casalinga di sabato contro Zinella Vip è stata emozionante, vibrante e inadatta ai deboli di cuore. Entrambe le squadre meritano un plauso per lo spettacolo proposto. La gara è stata stupenda e imprevedibile con le contendenti che se le sono date senza lesinare energie, facendo capire ai presenti quanto bello, emozionante e coinvolgente sia questo sport.
Forte & co. sapevano benissimo che, aldilà del brutto inizio di stagione di Zinella, la partita sarebbe stata una sfida durissima soprattutto per il valore dei bolognesi che, è bene ricordarlo, nella passare stagione hanno vinto la regular season e sono stati sconfitti solo in finale play off.
La partita
Nel primo set coach Forte parte con Muccioli in cabina di regia, Pascucci opposto, Nori e Antoni centrali Perini e Sirri in posto 4, Iorio libero. I gialloblu partono col piede sull’acceleratore mentre Zinella si mostra insicura e smarrita. Si va subito sul 10-2. I bolognesi si riprendono un poco e si va avanti con cambi palla. Il 13-4 arriva grazie a un muro titanico di Sirri sull’opposto avversario. Il set prosegue senza problemi tranne la difficoltà gialloblu a contenere le bordate in battuta di De Leo ma i ragazzi sono bravi a non farsi condizionare troppo e portano a casa il parziale per 25-16.
Il secondo set parte con le squadre che vanno avanti punto a punto fino al 11 pari. Il primo strappo è dei nostri, Muccioli, con autentici siluri in banda, mette nelle condizioni Perini di bombardare il campo avversario, si va sul 15-12. I ragazzi continuano a martellare e sul 18-13 il set sembra incanalarsi in direzione Romagna quando gli arbitri, inventandosi una nuova legge sulla fisica alla quale neanche il genio di Ulm aveva mai pensato, dichiarano toccata dal muro una palla sotto la banda sparata verso l’alto di Spada. Tutto l’ambiente si innervosisce e la partita cambia. Purtroppo per i nostri è il turno in battuta di De Leo che spara bordate di assoluto valore, la squadra di Forte è in P1 e i ragazzi ancora molto arrabbiati per l’ingiustizia subita smettono di giocare ed escono dalla partita . Non basta un piccolo sussulto finale e Zinella porta a casa il set 22-25.
Nel terzo Forte, forse per non trovarsi in P1 con De Leo in battuta, cambia il giro alla squadra. Il set purtroppo inizia male. I ragazzi sono ancora scossi per l’episodio che ha determinato la sconfitta nel set precedente gli errori sono tanti e si va subito sotto 3-8. Finalmente la squadra si ricompatta, inizia toccare tutte le palle e rigioca bene un parziale di 5 a 1 e si va su 8-9. È ancora De Leo in battuta a metterli in difficoltà in ricezione e Spada li punisce dalla banda, 12-17. I gialloblu reagiscono, fanno capire agli avversari che, anche se in difficoltà, sono sempre temibili. Silvagni in battuta complica la ricezione avversaria. Ora i gialloblu hanno il piglio giusto arrivano fino al 23-24 ma De Leo ci giustizia da posto 4. Set a Zinella 23-25
Il quarto set inizia con tantissima tensione in campo. Zinella sembra più sicura in campo e la partita va avanti con alti e bassi versi 11-12. Forte chiede time out ma al rientro Zinella riparte benissimo, gli attaccanti di banda mettono giù palla con buona regolarità si va sul 13-17. I gialloblu non riescono a reagire e quando si arriva sul 18-23 la partita sembra chiusa e nessuno scommetterebbe 1 euro sui nostri ragazzi. Evidentemente Forte ha costruito un gruppo con un’anima. I ragazzi trovano, non si sa dove, la forza di reagire. Con muro di Nori inizia la riscossa. Lo stesso centrale con la sua battuta flot mette in crisi la ricezione avversaria e Zinella non mette più giù palla. Il nostro muro tocca di tutto e dove non riesce ci pensa la difesa a spolverare qualsiasi cosa. I nostri contrattaccano benissimo, il pubblico in totale empatia ci crede. Piazzano un insperato parziale di 7 a 0 e portano a casa un meraviglioso set 25-23.
Il quinto set è difficile da raccontare. Dopo un quarto così emozionante il set finale non può far altro che regalarci un altro bel momento di pallavolo e così sarà. I ragazzi in campo si battono come leoni. Il 6-4 è un punto stupendo. Una difesa impossibile confezionata dal duo Sirri-Iorio e conclusa da Perini da posto 4 fa scoppiare di applausi il palazzetto. Il cambio campo arriva sull’ 8-7. Al rientro incappano subito in 2 errori e Zinella si porta sul 9-11. Ancora Nori in battuta mette in difficoltà gli emiliani e il pari si manifesta su 11-11. Ora l’aria è pesante nessuna delle due squadre vuole cedere. A dare la carica ci pensa il capitano che mette il bavaglio all’ottimo Spada con un super muro a uno. Zinella non demorde e la parità arriva 14-14. Ma ormai Rubicone è un treno in corsa, il cambio palla arriva facile. Nella fase successiva i gialloblu riescono a toccare l’attacco avversario e a rigiocare è ancora capitan Pascucci che mette il sigillo con un diagonale da posto 2. VITTORIA!!
Stupenda ed emozionante vittoria della banda Forte. La partita ha regalato emozioni a non finire, le squadre hanno dato vita ad uno spettacolo meraviglioso. Ora la riflessione da fare è se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Mezzo pieno se si pensa che la squadra, sotto 2 set a 1, sul 18-23 è riuscita a portare a casa una vittoria sinceramente insperata. Mezzo vuoto se si pensa al primo set vinto facilmente, secondo set avanti 18-13 è bastato un errore, seppur clamoroso, dell’arbitro per far perdere tranquillità e sicurezza ai nostri ragazzi. Se la squadra vuole fare un ulteriore passo verso la crescita non può più inciampare in simili situazioni.
GRANDE CUORE
Prossima partita venerdì 3 novembre a Modena contro la prima della classe Polisportiva Modena Est con inizio gara ore 21,00.
RUBICONE IN VOLLEY – ZINELLA VIP 3 – 2
Parziali: 25-16, 22-25, 23-25, 25-23, 16-14
Rubicone In Volley: Perini 17, Pascucci 14, Muccioli 3, Sirri 10, Nori 11, Antoni 9, Silvagni 1, Mazzotti Michele 2, Galassi, Iorio e Carlini (L) n.e. Mazzotti, Graziani. Allenatore Forte
Zinella Vip: Fussi 7, Cardano, Sabbioni, Toscani 16, Faiulli 1, De Leo 18, Spada 17, Scalorbi 6, May 1, Morelli (L) n.e. Cabri, Fornasari. Allenatore Grassilli
@BrunoDellamotta