Torna a casa a mani vuote il Rubicone In Volley dalla trasferta di Bologna. Peccato perché il risultato poteva essere diverso se solo i ragazzi di Matteucci avessero prestato più attenzione in alcune fasi, anche molto semplici da gestire, della partita. I gialloblu hanno avuto più volte la possibilità di portare a casa alcuni punti importanti ma sistematicamente sono mancati nel momento importante. Aldilà dei rimpianti la partita ha fatto capire che i gialloblu se la possono giocare con tutti.
Nel primo set inizia bene Zinella che si porta sul 15-10 con i nostri ragazzi un po’ in barca. Matteucci chiede tempo e al rientro i rubiconiani sono più convinti. Buon turno in battuta di Graziani che mette in difficoltà Zinella, mentre Zammarchi e Castiglia mettono giù palla. Si arriva sul 22 pari e Rubicone va al set point con Zammarchi, sempre a segno fino a quel momento, che viene murato dal centrale avversario. Zinella ci crede di più e porta a casa il set.
Nel secondo parziale non c’è storia, viene giocato in maniera esemplare dai gialloblu. Il nostro muro tocca ogni attacco avversario e in attacco si mette giù palla con buona precisione. Set vinto 15-25.
Contrariamente, nel terzo, i nostri non entrano praticamente in campo. Gli errori si susseguono e i bolognesi ringraziano, scappano e non li prendono più. Set ai bolognesi per 25-16.
Nel quarto, e purtroppo ultimo set, si va come sulle montagne russe, si passa da +3 Bologna a +3 Rubicone così fino al 23 pari. Un appoggio in free ball che poteva darci il set point si tramuta in un regalo. Bologna non si fa pregare e nel punto successivo gli avversari difendono benissimo e contrattaccano a punto 25-23.
Peccato perché, visto anche la classifica molto corta, la vittoria avrebbe proiettato i nostri portacolori al terzo posto. La squadra deve assolutamente trovare uno standard di rendimento senza vivere di sprazzi. Matteucci in settimana lavorerà sicuramente sulle competenze perché con più attenzione in questo aspetto avremmo portato a casa il risultato. Ora serve un pronto riscatto alla prossima gara prevista al Palasport di San Mauro sabato 16 novembre contro Stampa Mondo Faenza con inizio gara ore 17.30.
Zinella Volleybol – Rubicone In Volley 3 – 1
Parziali: 27-25, 15-25, 25-16, 25-23
Zinella Volleybol: Chiarini 6, Tamagnone 9, Faiella 14, Mariotti 1, Faggiano, Tapparo 16, Tristano, Meer (L), n. e. Santini, Serenardi, Zanelli, Colonnata, Nigro.Allenatore Bellettini.
Rubicone In Volley: Brunelli 7, Zammarchi 14, Piferi, Battistini 5, Castiglia 13, Graziani 14, Ratti 6, Muscò 1, Bassi 1, Taccioli (L), n. e. Ricchi e Farina. Allenatore Matteucci