Il girone d’andata si conclude con una bella quanto importante vittoria in quel di Bologna per i ragazzi del Rubicone in Volley. I gialloblu guidati dal duo Matteucci/Maccagni hanno giocato due set di ottimo livello mettendo in difficoltà i bolognesi con battute tattiche che hanno permesso di toccare molti palloni a muro per poi rigiocare e mettere giù palla. I nostri si sono forse rilassati e i bolognesi sono venuti fuori e hanno impattato il risultato dei set. Il quinto è stato giocato punto a punto con i gialloblu che nel finale hanno fatto il break decisivo.
Nel primo set la squadra di Matteucci parte subito forte. Battistini mette in difficoltà la ricezione avversaria con battute tattiche e la coppia di bombardieri Zammarchi e Graziani mette giù palla con continuità, si va sul 13-17 poi 15-21 per chiudere con un murone di Graziani 18-25.
Nel secondo Rubicone continua a macinare gioco. L’inizio di set vede Graziani padroneggiare in attacco e a muro e si va subito sul 6-14. Matteucci mette in campo l’esordiente Garattoni per cui paste garantite in settimana. La squadra si rilassa e commette qualche leggerezza. I bolognesi si avvicinano 15-19 ma i gialloblu sono bravi a non innervosirsi e 2 muri punto consecutivi di Zammarchi e Graziani riportano a distanza di sicurezza i nostri fino al 21-25 finale.
Il terzo set i gialloblu lo approcciano molto molli. I bolognesi si rinfrancano, giocano bene e volano nel punteggio 8-2. I giocatori del Rubicone si ricompattano e si rifanno sotto fino al 12-11. Purtroppo è solo un fuoco di paglia perché i bolognesi prendono il largo e vincono il set 25-18.
Il quarto parte subito male, i bolognesi continuano a macinare gioco. Col centrale Sfrisi vanno sempre a punto, siamo sul 10-7. Piano piano la squadra di Matteucci si riprende e impatta sul 14-14. Si va avanti punto a punto fino al 23 pari. Una indecisione dei nostri e un primo tempo emiliano portano la partita al quinto.
Il set finale si mette subito male: 5-1. Castiglia suona la carica e diventa immarcabile in attacco e insuperabile a muro 5-8 al cambio di campo. I bolognesi hanno un pericoloso sussulto e si portano addirittura avanti 10-9. Dopo il time out di Matteucci in campo c’è solo Rubicone. I ragazzi sono bravissimi a giocare bene i punti decisivi permettendo a Graziani di mettere a terra il punto finale 12-15.
Ottimo momento della squadra che chiude bene il girone d’andata. Ora la sosta che servirà a Matteucci e Maccagni per migliorare alcune cose che ancora non vanno.
Prossimo incontro ancora fuori casa contro Around Volley sabato 8 febbraio inizio gara ore 18,00.
Savena Volleybol – Rubicone In Volley 2 – 3
Parziali: 17-25, 21-25, 25-18, 27-25, 12-15
Savena Volleybol: Donati 10, Piccini i 4, Rinaldi 1, Casini a 10, Sfriso 17, Mastroddi 9, Zulli 4, Gausilli 5, Landuzzi 8, Tondullibe e Piccolo (L), n.e. Badiali e Pascais, allenatore Terzani
Rubicone In Volley: Brunelli 3, Zammarchi 18, Piferi, Battistini 5, Castiglia 10, Graziani 22, Muscò, Ratti 10, Garattoni, Carlini (L), n.e. Taccioli, allenatore Matteucci