Ancora una bella prestazione dei ragazzi del Rubicone in Volley davanti a un pubblico che ha gremito in ogni ordine di posto il palazzetto sammaurese. La vittoria nel derby Romagna In Volley contro gli amici di Cesena è arrivata dopo 5 set durissimi. Peccato per non aver raggiunto la vittoria piena visto i due match point consecutivi non sfruttati nel quarto set. I gialloblu, privi di Perini per infortunio alla mano, hanno comunque mostrato un’ottima condizione psicofisica e il fondamentale del muro ha fatto la differenza. Sono stati infatti ben 20 i muri punto messi a referto dai ragazzi di Forte. Come detto tutta la squadra ha giocato bene ma è giusto sottolineare l’ennesima grande prestazione di Mazzotti. L’oppostone gialloblu ha chiuso la giornata con 23 punti.
La partita
Rubicone scende in campo con Muccioli in regia, Mazzotti opposto, Nori e Antoni al centro Sirri e Ortolani in posto 4, Iorio libero. Rubicone parte subito forte, il muro di Muccioli su Mazzi costringe Cesena al time out sul 7-1. Rubicone continua a giocare veramente bene, Mazzotti e Ortolani concretizzano il lavoro di squadra e il divario si allarga. Degne di nota due murate consecutive di Ortolani e Antoni su Aldini in P1. Una sontuosa pipe di Sirri su imbeccata geniale di Muccioli chiude le speranze di rimonta cesenate. Set chiuso 25-15.
Nel secondo Cesena entra in campo deciso e va subito 8-13. I gialloblu sembrano non crederci e Cesena gioca sciolto. Aldini passa con buona continuità, il divario si allarga, non c’è storia e il Volley Club vince facilmente il set 10-25.
Nel terzo sono nuovamente i nostri giocatori a partire forte. Il muro e le difese di Iorio permettono i contrattacchi che Sirri chiude con buona continuità 4-0. Cesena prova a reagire con Venturini . Ci pensano Mazzotti da posto 2 e Nori con un roof block su Bellertini a riportare a distanza i cesenati, 12-5. Cesena molla la presa e per il Rubicone è facile chiudere il set 25-19.
Il quarto è un set molto bello con le squadre sempre vicine nel punteggio e che offrono veramente un gran bel gioco. Si va sul 5-5 con un gran bel muro di Ortolani su Venturini e un sontuoso primo tempo di Antoni. Primo minibreak gialloblu grazie a una gran difesa di Iorio ben pagata da un gran muro di Antoni su Aldini, siamo sul 9-6. I ragazzi di Forte mantengono il vantaggio di 3 punti grazie a un primo tempo stellare di Nori. Pian piano Cesena si riprende e impatta il punteggio sul 18-18. La tensione è al massimo. Mazzotti porta sul +2 Rubicone con un supermuro e un lungolinea nei 5 metri, punteggio 22-20. Il cesenate Aldini passa con continuità e tiene Cesena in partita. Si arriva sul 24-22 ma i gialloblu si fanno prendere dalla frenesia e concludono appena fuori l’attacco della vittoria. Nelle palle successive Aldini punisce ancora e chiude il set sul 27-29 … CHE RABBIA!
Il quinto è durissimo. L’inizio è punto a punto, il cambio campo avviene sull’8-7. Mazzotti produce un minibeak con attacchi continui che portano sul 12-10. Una superdifesa di Valeriani, entrato al posto di Iorio infortunato, conclusa da un attacco vincente sempre da Mazzotti porta i nostri sul 13-10, un punto che mette in luce la linea più giovane della squadra. Il punto successivo Nori tocca la palla a Muro, Muccioli smarca divinamente Mazzotti che conclude un lungolinea potentissimo sui 4 metri. Set e derby al Rubicone.
Grande soddisfazione per la bella vittoria contro la terza della classe ma grande rabbia per quei due match point gettati al vento. Prossimo incontro anticipato a giovedì sera a San Marino contro Titan Service con inizio gara alle ore 21,00.
GRANDI RAGAZZI !!!
RUBICONE IN VOLLEY – VOLLEY CLUB CESENA 3 – 2
Parziali: 25-15, 10-25, 25-19, 27-29, 15-12
Rubicone In Volley: Antoni 10, Muccioli 4, Sirri 13, Ortolani 12, Nori 12, Mazzotti 23, Silvagni, Pascucci, Muscò, Graziani, Iorio (L1) , Valeriani (L2), n.e. Perrone. Allenatore Forte
Volley Club Cesena: Gherardi, Venturini 17, Grottoli 1, Bellettini, Aldini 27, Cardia 1, Bellomo 5, Pizzinelli 2 Mazzi 11, Rossi 4, Pirazzoli (L) n.e. Romin e Sacchetti. Allenatore Minguzzi.
@BrunoDellamotta