Delusione in casa Rubicone in Volley la sconfitta per 1-3 nel campionato di serie D Femminile contro la capolista Fantini Club Cervia, nella prima giornata di ritorno di questa stagione 2013/14. La squadra di Bianchi non è riuscita ad accorciare le distanze per la vetta della classifica, a causa di un agguerrito Cervia arrivato a Gatteo con l’intenzione di mantenere il primato in classifica.
Il match parte con qualche punto di vantaggio nel primo set per le nostre ragazze che approffittano di un Cervia non ancora in partita. Ma il vantaggio viene vanificato già a metà set quando qualche errore di troppo e un arbitraggio anch’esso “non ancora in partita”, fanno innervosire la nostra squadra. Al tempo stesso Cervia tira fuori le proprie qualità e chiudono quindi il set a proprio vantaggio per 21 a 25.
Il secondo set non lascia molto spazio alle parole, terminando sul 11 a 25, sempre per le avversarie del Rubicone In Volley. Da un lato la forza della capolista che mette assieme una difesa di primo livello capace di “tirar su” tanti palloni e un attacco veloce ed efficace, dall’altro la nostra squadra mette in evidenza troppi errori, una minore reattività nelle varie situazioni di difesa e un attacco assolutamente da registrare.
Nel terzo set le ragazze del Rubicone In Volley raccolgono le idee e mostrano comunque la presenza di carattere, ritornando momentanamente in partita con la vittoria per 25-22. Un leggero rilassamento delle avversarie e maggior precisione negli attacchi delle nostre permettono di far pensare ad un esito del risultato finale più positivo, un po’ come successo in occasione del debutto in campionato.
Rimane solo un’illusione quando gli errori e probabilmente un po’ di stanchezza, ma soprattutto il ritorno in cattedra del Cervia, fanno terminare il quarto set e la partita a favore di quest’ultimo.
Il Rubicone In Volley è riuscito in più di un occasione a mettere in difficoltà la squadra ospite, ma il parziale del secondo set lascia intendere che c’è ancora da lavorare per mantenere la zona alta della classifica, anche se è stato giusto l’atteggiamento delle ragazze nel terzo set. Si deve pensare a questo set per far crescere l’autostima, ma si deve fare assolutamente tesoro degli altri set per poter correggere errori e distrazioni. In palio c’è la conferma dell’andata e la possibilità di tenersi stretti i playoff.
Il prossimo appuntamento vedrà le nostre ragazze impegnate in trasferta contro il giovane Volley Morciano, fanalino di coda che comunque deve essere affrontato con il giusto atteggiamento e un’occasione per oliare i meccanismi di tutti i fondamentali.
Questa partita ha visto il debutto anche per la femminile di serie D della diretta streaming, che si affianca così agli appuntamenti casalinghi della maschile di serie C e dando alla nostra società sportiva ulteriore visibilità all’esterno e attenzione nei confronti dei nostri tifosi che vogliono seguire le nostre prime squadre anche da casa.
Tabellino partita
[match id=93]
Parziali: 21-25, 11-25, 25-22, 21-25
Rubicone In Volley: Russo 13, Arlia 14, Lanci 10, Lorenzini 10, Lappi 6, Massa 4, Schettini, Pasini, Lasagni (L). Allenatore Bianchi.
Fantini Club Cervia: Saccani 23, Valdinosi 3, Alfieri 9, Ferrini 7, Nocerino 7, Proietti 3, Enzini, Tramonti (L). Allenatore Manca