Brutta sconfitta casalinga quella di venerdì 10 Aprile, al rientro dalla pausa pasquale, le nostre ragazze del Rubicone In Volley scendono in campo contro l’AICS Volley Forlì, portando a casa solamente 1 punto.
1° set: Coach Piraccini schiera in campo il sestetto titolare che vede Massa come palleggiatrice, Russo come opposto, Lanci e Comandini al centro, Balzoni e Saccani come schiacciatrici, il libero Lasagni. Le ragazze partono con il piede giusto, in campo c’è concentrazione e ordine. A metà del set le ragazze del Rubicone iniziano ad allentare un po’ la presa e le avversarie ne approfittano per accorciare le distanze. Ma per le avversarie ormai è troppo tardi e la squadra di casa si aggiudica il set con un punteggio di 25 a 20.
2° set: Riparte il sestetto precedente ma l’inizio non è dei migliori. Poca concentrazione e troppi errori portano le avversarie in vantaggio. Coach Piraccini chiama un tempo per rinfrescare la mente delle giocatrici e avere una reazione positiva. La poca precisione in ricezione e i troppi errori in attacco fanno scendere il morale alle nostre ragazze. Coach Piraccini decide di cambiare Comandini con Lappi, rientrata da poco causa infortunio, ma la squadra non risponde in maniera positiva e il set si conclude 25 a 21 per le avversarie.
3° set: Si parte alla grande. Le ragazze rientrano in campo più decise e determinate a vincere il set. Con le battute ficcanti di Massa e gli attacchi vincenti di Balzoni e Lanci, la squadra casalinga prende il largo portandosi sul 20 a 10. Il coach decide quindi di mettere in campo Incerpi al posto di Saccani e la giovane palleggiatrice Mauri al posto di Massa. Qualche incertezza su alcuni palloni fa avvicinare le avversarie, ma la nostra formazione non molla concludendo il set 25 a 18.
4° set: La partita non è ancora finita e forse è proprio questo che tradisce le nostre giocatrici. Nel quarto set coach Piraccini cambia solamente Balzoni con Incerpi a causa di un problema fisico della titolare. La squadra scende in campo non con l’atteggiamento giusto, troppo rilassata e sicura di vincere. L’inizio del set vede in difficoltà le ragazze in ricezione, facendo prendere un buon vantaggio alle avversarie. Con grande fatica le ragazze cercano di accorciare le distanze, ma c’è poco gioco di squadra e troppi errori banali. Piraccini chiama un tempo a metà set per dare una “svegliata” alle ragazze e cambia il capitano Russo con Pasini, che entra in campo determinata per dare una svolta positiva alla squadra. Purtroppo però il set si conclude 25 a 20 per le avversarie.
5° set: le avversarie scelgono il campo e il Rubicone parte in battuta. Il coach decide di cambiare Incerpi con Angelini, in recupero da un grosso infortunio, per rafforzare la ricezione e la difesa. Le avversarie sono sul pezzo mentre alle nostre ragazze manca quella grinta necessaria e la voglia di andare a vincere la partita. Il set si combatte punto a punto, la tensione è molto alta sia in campo che tra gli spalti. A metà set rientra in campo Incerpi al posto di Angelini. Le ragazze del Rubicone si portano in vantaggio sull’8 a 7 ma le avversarie lottano su ogni pallone e riescono a passare in vantaggio. Le nostre ragazze cercano di recuperare grazie a due bei muri di Lanci ma non c’è più nulla da fare, il set si conclude 15 a 12 per le forlivesi.
Il rientro pasquale non è stato dei migliori, ma questa sconfitta servirà alle nostre ragazze a impegnarsi ancora di più per l’ultima fase di campionato. La squadra non è al top a causa di alcune ragazze infortunate che stanno recuperando, ma questo non deve essere una scusa. Mancano poche partite alla fine del campionato, bisogna stringere i denti e lottare fino alla fine per i playoff. La prossima partita vede impegnate le nostre ragazze contro la Teodora Ravenna sabato 18 Aprile in trasferta. Abbiamo bisogno di tutto il tifo e l’appoggio del pubblico. FORZA RAGAZZE!
Tabellino partita
[match id=284]
Parziali: 25-20, 21-25, 25-18, 20-25, 12-15
Rubicone In Volley: Massa 4, Saccani 13, Lappi 5, Lanci 15, Russo 13, Pasini, Angelini 1, Comandini, Balzoni 15, Mauri, Incerpi 4, Lasagni (L) All. Piraccini
Aics Volley Forlì: Garavini 20, Labartino 4, Tosi, Fabbri 9, Cristofori 14, Lombini 4, Dami, Molea 1, Fortunati 3, Gardini, Laghi (L) All. Bazzocchi