Vittoria splendida e splendente per il Rubicone In Volley tra le mura amiche del “Maracurì”, dove in 76 minuti di gioco le atlete di Piraccini domano la formazione di Faenza “vendicandosi” con gli interessi per la sconfitta subita nel girone di andata.
Tre punti importanti per il Rubicone In Volley che consolida la quarta piazza in classifica e si prepara alla super sfida di sabato prossimo contro l’attuale seconda forza del campionato.
Piraccini conferma la formazione che ha concluso il match vittorioso contro Riccione, dando fiducia a Francesca Fabbri opposta a Giovanardi, Zucchini-Rossi al centro, Balzoni-Federica Fabbri laterali e Delgado a chiudere come libero.
L’inizio delle gialloblù è leggermente contratto ma non produce sostanziali danni: Faenza prova subito ad aggredire al servizio la squadra di casa che risponde per le rime, grazie alla precisione di Balzoni e delle due Fabbri.
Giovanardi impone subito la legge dei sicari Zucchini e Rossi appena possibile mentre sul versante opposto la regista Maines capisce subito che non è giornata per le sue centrali, a causa di una ricezione in difficoltà e di un’attenta vigilanza del muro gialloblù.
Sciolta la tensione negativa dei primi scambi, le nostre trasformano il sentimento in energia positiva andando a vincere numerosi scambi in contrattacco e risolvendo con saggezza e spirito di squadra numerose situazioni delicate, usando spesso lo scalpello contro il muro ospite per rigiocare l’azione.
Faenza si aggrappa a Gorini e soffre la stretta marcatura del muro di Zucchini&C. su Francesconi, minaccia ampiamente sventata dalla concentrazione delle atlete di Piraccini.
La panchina ospite corre ai ripari provando a mischiare le carte con dei cambi ma non basta: dopo 25 minuti Rubicone avanti un set a zero.
Nel secondo parziale Faenza parte con una marcia in più mettendo in campo la grinta che aveva sorpreso il Rubicone nella gara di andata, andando a bombardare la difesa gialloblù in particolare con Gorini e raccogliendo gli attacchi di Balzoni e compagne con il libero Macchi protagonista di numerosi interventi importanti in difesa.
Il Rubicone dal canto suo comincia a commettere qualche errore di troppo in attacco e in battuta, facilitando il compito di Maines e compagne.
Ma la sconfitta maturata nel girone di andata evidentemente bruciava ancora nell’animo delle girls che nonostante i soliti regali da Croce Rossa, dimostrano una ferocia determinazione in difesa e a muro, costringendo le attaccanti ospiti a forzare a loro volta.
Ne nasce dunque un sostanziale equilibrio per tutto il parziale, dove le faentine riescono a sterzare portandosi avanti sul 16-13, subendo però immediatamente il ritorno delle atlete di Piraccini che non mollano la presa.
Si arriva punto a punto fino alla fine, con Faenza che conquista un set-ball illudendosi di aver messo in trappola le rubiconiane, che infatti ristabiliscono la parità in un battito di ciglia.
Al servizio va Francesca Fabbri che punge la ricezione ospite costringendo Maines alla giocata più semplice: ne nasce uno scambio concitato dove Giovanardi, intuita l’occasione giusta, manda a colpire Zucchini per il 25-24 costringendo nuovamente la panchina ospite al time-out.
Di nuovo Fabbri con un servizio al veleno, Goni indovina una parallela in intra-rotazione senza però fare i conti con lo “Scorpione Bianco” Balzoni che difende a una mano con rullata, aumentando le chances di nevicate nei prossimi giorni e regalando la palla del due a zero a Federica Fabbri che incrocia le linee mandando in ebollizione la torçida gialloblù del “Maracurì”.
Avanti di due a zero, il Rubicone parte con il motore al massimo mentre Faenza accusa inizialmente un calo di fiducia; si viaggia veloci e in maniera confortevole fino al 7-2 Rubicone, dove a quel punto le gialloblù accendono la sauna ed entrano in zona relax per una tisana e due chiacchiere in compagnia.
Ne consegue che lentamente il vantaggio conseguito si affievolisce portando le due squadre sul 12 pari con Piraccini che chiama time-out tirando le orecchie alle sue per il calo di concentrazione.
La strigliata porta i suoi frutti e le rubiconiane strappano subito un mini-break di tre punti rimanendo in vantaggio fino al 17-20: a quel punto Giovanardi e compagne vedono il traguardo e stringono all’angolo Faenza che non ne ha più.
Sul 18-23 Piraccini inserisce “Zazinha” Neri per Rossi al servizio: Goni e Gorini pagano subito le conseguenze portando Maines a giocate scontate che vengono facilmente assorbite dalla difesa locale, regalando a Fabbri i due palloni che chiudono la contesa.
Primo tre a zero casalingo per il Rubicone In Volley in questa stagione e 33 punti in classifica alla sedicesima giornata di campionato, con il Rubicone che da quarta della classe andrà a sfidare il San Marino, attualmente in seconda posizione.
Appuntamento a sabato prossimo 18 febbraio 2017 ore 18.00, presso il Palazzetto Casadei Serravalle di via Roncaglia 22, San Marino.
FORZA RAGAZZE!!
[match id=448]
Parziali: 25-20, 26-24, 25-18
Rubicone In Volley: Giovanardi 4, Fabbri Fra. 9, Zucchini 7, Rossi 7, Balzoni 11, Fabbri Fed. (K) 11, Raggio Delgado (L); Paolucci, Neri. N.e. Gentili, Opizzi. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
Fenix Energia Faenza: Maines 3, Francesconi 5, Emiliani 4, Guardigli 2, Gorini 15, Pasini 5, Macchi (L); Goni 2, Bina 1, Puliti, Gregori. N.e. Zama. 1°ALL. Bazzocchi – 2° ALL. Negrini
@RaimondoGobbi