I play off promozione iniziano subito con una sudata quanto importante vittoria in quel di Reggio Emilia. I ragazzi di Forte si sono presentati all’incontro dopo circa un mese trascorso senza partite ufficiali e ciò ha pesato non poco sulla prestazione gialloblù. Per lunghi tratti la squadra è sembrata senza ritmo e molto nervosa. Fortunatamente i ragazzi hanno dimostrato di avere doti tecniche, attributi e un cuore grande. La dimostrazione la si è avuta quando sotto di 2 set a 1 e 22 a 14 per i reggiani nel quarto set i nostri eroi, e come chiamarli diversamente, hanno cambiato letteralmente marcia rifilando fra quarto e quinto set un parziale terrificante di 26 a 6 lasciano senza fiato e il pubblico emiliano. Le urla di gioia dei gialloblù del Rubicone hanno concluso una serata indimenticabile.
La partita
Nel primo set lo starting seven proposto da Forte vede capitan Aldini e Mazzi di banda, Nori e Perrone centrali la linea palleggiatore opposto è composta da Muccioli e Pascucci i liberi sono Iorio in fase di ricezione e Carlini in fase di difesa. Il set parte subito malissimo, i ragazzi sono spaesati e i reggiani ne approfittano chiudendo ogni varco con muri imponenti. Il primo time out Forte lo chiede sul 10-6. Al rientro gli emiliani continuano a giocare bene e a difendere di tutto, 14-8. Al rientro dal secondo time out i nostri ragazzi finalmente reagiscono e in batter d’occhio ritornano sotto 18-16. Ora la partita è nervosa. I reggiani producono un minibreak fino a 22-18. Forte cambia linea con gli ingressi di Sirri e Gherardi e la mossa produce subito buoni risultati. Altro cambio per Forte che al centro si gioca l’esperienza di Ortolani 24-24. Un attacco del rientrato Pascucci sulle mani avversarie non visto dall’arbitro e un ace in battuta chiudono il set a favore dei reggiani 26-24.
Nel secondo set i nostri giocatori iniziano subito forte, si va sul 4-8, la ricezione funziona e Muccioli smista il gioco nel migliore dei modi. Gli avversari iniziano a innervosirsi il time out avversario arriva sul 6-11. Al rientro i reggiani si riportano sotto, Mazzi si becca un paio di muri punto e in un attimo gli emiliani si fanno minacciosi 11-12. Dentro Sirri per Mazzi. Piano piano i ragazzi del Rubicone ricominciano a giocare e a mettere palloni a terra. Nonostante qualche errore di troppo, tengono il punteggio sotto controllo e si aggiudicano il set 21-25.
Il terzo parziale vede le squadre molto tese, si va avanti punto a punto. Arrivati al 12 pari, 3 errori consecutivi dei nostri danno la spinta agli emiliani che da quel momento in poi diventano una macchina da guerra. Murano e difendono ogni pallone. I ragazzi non hanno la forza di reagire, i cambi di Forte non incidono e il parziale va a Reggio Emilia 25-18.
Il quarto set è quello decisivo e le squadre in campo lo sanno. Si va avanti in perfetta parità, la tensione è la vera padrona del campo. Purtroppo la squadra che ci crede di più sembra essere Vaneton che ricomincia a difendere ogni pallone, il muro emiliano sembra essere una diga invalicabile e la trance agonistica fa il resto. In un attimo Reggio piazza un parziale di 7a 0, si va sul 22-14. Sinceramente nessuno dei presenti, a parte i ragazzi in campo, credono a una minima possibilità di rientrare in partita. Forte ributta in mischia l’ottimo Ortolani. Una bella difesa in tuffo di Mazzi conclusa con un primo tempo nei 4 metri di Nori suscita un moto d’orgoglio nei ragazzi. Da questo momento la partita è finita. I nostri eroi iniziano a giocare una pallavolo di un altro pianeta fatta di muri punto, rigiocate e difese mai viste. Muccioli orchestra divinamente il gioco e si permette due autentiche bombe da posto 2 degne del miglior Sokolov. Ortolani, oltre a infondere sicurezza ai compagni, ci mette la firma con un paio di muri punto, un primo tempo e toccate a muro. Un parziale di 11 a 1 porta Rubicone a vincere un set che ha dell’incredibile 23-25
Il quinto set non è stato praticamente giocato. I reggiani, stanchissimi e senza più energie mentali nulla possono contro la nostra giovane squadra che al contrario è ancora freschissima e al settimo cielo con la mente. Il set si conclude in un attimo a favore della terribile banda Forte 5-15.
Bellissima e importante vittoria ottenuta su un campo difficile contro una squadra esperta e tosta. Il mese di inattività agonistica si è fatto sentire. I ragazzi hanno giocato con poco ritmo, la difesa e la correlazione muro punto per lunghi tratti hanno latitato. Nonostante ciò i ragazzi non si sono mai persi d’animo, con il cuore, la grinta e la compattezza di squadra sono riusciti a sopperire alle mancanze e alle difficoltà. Ora prepariamoci bene per la gara di ritorno nella quale sarà sufficiente vincere con qualsiasi punteggio per accedere ai quarti di finale.
Prossima partita a San Mauro Pascoli contro Vaneton Interclays Reggio Emilia sabato 6 Maggio inizio gara ore 21,00
FORZA RAGAZZI !!!!!!!!
Vaneton Interclays RE – Rubicone In Volley 2 – 3
Parziali: 26-24, 21-25, 25-18, 23-25, 5-15
Vaneton Interclays RE: Mariani 7, Tagliavini 11, Bulgarelli 15, Costi 5, Caffagni 18, Gozzi 1, Naldi, Messori, Vergnani, Ferrari (L). Allenatore Mariani
Rubicone In Volley: Aldini 19, Pascucci 16, Muccioli 7, Sirri 2, Nori 12, Perrone 8, Ortolani 7, Mazzi 10, Gherardi, Iorio e Carlini (L). N.e. Collini e Sacchetti. Allenatore Forte
@BrunoDellamotta