La prima stagionale di Sab Group Rubicone si conclude con una sconfitta di misura in quel di Modena. La partita, combattutissima, si è conclusa solo al tie-break dopo oltre 2 ore di gioco. I ragazzi di Pedrelli, privi di Amorico e Carlini per infortunio, hanno messo tutto in campo ma non è bastato a portare a casa la vittoria. L’opposto modenese Andreoli, con ben 35 punti all’attivo, ha fatto la differenza.
La partita
1 set: Rubicone scende in campo con Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Rocchi e Nori, Mair e Aldini in posto 4, Rizzi libero. Il parziale inizia con i padroni di casa subito in pressing, i gialloblu vanno in difficoltà in ricezione e sull’ 11-5 Pedrelli è costretto a chiedere time out. Sotto di 5 punti a metà parziale Pedrelli rivoluziona la formazione inserendo Massaro, ottimo esordio in serie B, Zammarchi e Venturini. Aldini suona la carica con un pallonetto millimetrico. Ma sono una gran difesa di Zammarchi poi conclusa a punto dallo stesso posto 4 gialloblu e un supermuro di Nori sul centrale avversario a scuotere la squadra che ingrana la marcia giusta e aggancia Anderlini sul 19 pari. I ragazzi modenesi sentono la pressione sbagliano battute in sequenza e i nostri chiudono il set con il solito gran muro Nori sul 23-25.
2 set: Pedrelli conferma il sestetto che ha concluso il set precedente. I giocatori del Rubicone partono col freno a mano tirato e Anderlini, soprattutto a muro, fa male e scappa subito sul 13-8. Andreoli non si contiene, Pedrelli rimette in campo Mazzotti e Gherardi ma ormai i modenesi sono distanti 21-14. Mazzotti e Zammarchi, più qualche distrazione emiliana, ci riportano sotto ma il set va giustamente ad Anderlini per 25-22.
3 set: Parziale giocato molto male dai gialloblu che lo iniziano ancora con poca aggressività e parecchi errori. Anderlini non si fa pregare e vola 12-4. Pedrelli rimette in campo Mair che come biglietto da visita piazza un murone sull’opposto avversario. La squadra improvvisamente si rianima e comincia a giocare una buona pallavolo ma la distanza dagli avversari è ormai incolmabile. Il set va meritatamente in Emilia 25-20.
4 set: Finalmente i ragazzi partono bene. Nori e Rocchi toccano gli attacchi modenesi e Mair e Mazzotti piazzano le bordate vincenti 11-14. Dopo il time out modenese gli ospiti non tolgono il piede dall’acceleratore e giocano una parte centrale di set praticamente perfetta. Rizzi di prodiga in un paio di difese importanti. Aldini, sempre attento a leggere le situazioni, mette in difficoltà la ricezione modenese variando il servizio. I nostri attaccanti premiano il lavoro dei compagni mettono giù palla con buona continuità 14-23. Il set si conclude grazie ad un ace di Mair 18-25
5 set: Il parziale conclusivo inizia punto a punto con i modenesi che vanno al cambio campo avanti 8-6. Mazzotti porta i suoi sull’8-8 mentre Aldini impatta sul 10 pari con un gran muro sullo spauracchio Andreoli. Si va sul 10-11 con una bordata di Mair. Purtroppo nel momento cruciale una palla rigiocata male e 2 ricezioni errate portano Modena al match point sul 14-11. I ragazzi di Pedrelli reagiscono e si portano sul 14-13. Purtroppo il solito Andreoli mette a segno la palla decisiva che porta Anderlini alla vittoria 15-13.
Nonostante la sconfitta di misura il bicchiere è mezzo pieno. I ragazzi a tratti hanno fatto vedere della buona pallavolo e la consapevolezza che, migliorando alcune fasi di gioco e riducendo i momenti di black out, le soddisfazioni arriveranno. Il punto portato a casa da Modena con tanta fatica deve dare energie positive al gruppo. Ora si ritorna in palestra per preparare la gara casalinga, con presenza di pubblico al 60%, contro la forte formazione della Querzoli Forlì prevista per sabato 23 ottobre a San Mauro Pascoli inizio gara ore 17.30.
MOMA ANDERLINI – SAB GROUP RUBICONE 3 – 2
Parziali: 23-25, 25-22, 25-20, 18-25, 15-13
Moma Anderlini: Andreoli 35, Pecorari 5, Bombardi 15, Marchesi 8, Soli 8, Giurati 2, Degoli, Oliva 1, Alberghini, Fiandri 1 Golinelli (L). N.e. Accorsi, Battilani e Odorici. Allenatore Bicego
Muri punto 23, Battute punto 5, Battute errate 20
Sab Group Rubicone: Mair 15, Aldini 12, Nori 13, Mazzotti 14, Rocchi 9, Venturini 3, Massari 2, Gherardi, Zammarchi 5, Rizzi (L), Morrone. N.E. Graziani, Bellomo e Carlini. Allenatore Pedrelli
Muri punto 12, Battute punto 6, Battute errate 11
1 arbitro Miggiano 2 arbitro De Benedetto