Prova esaltante alla base della vittoria casalinga dei ragazzi di serie B del Rubicone In Volley. I gialloblu battono 4 Torri Ferrara in 4 set e si catapultano in testa alla classifica del girone. Dopo le vittorie contro Forlì e Ravenna, in casa Rubicone si temeva un po’ di rilassamento invece i ragazzi di Pedrelli ci hanno messo ancora una volta l’anima. I padroni di casa, da squadra, hanno brillantemente superato i momenti difficili che si sono presentati durante il match.
Gherardi, spettacolare come sempre, ha giocato molto in attacco con i centrali che si sono esaltati con primi tempi applauditissimi mentre il solito Mazzotti (23 punti e top scorer) ha bombardato il campo ferrarese con autentiche bordate. Mair, poco servito in attacco, si è distinto al servizio mettendo sempre in grande difficoltà la rice avversaria. Gran contributo anche da capitan Venturini che, quando chiamato in causa col doppio cambio, ha messo a terra palloni vitali per la squadra.
La partita
1 set: Rubicone scende in campo con la formazione tipo che vede Gherardi in cabina di regia, Mazzotti opposto, Rocchi e Nori al centro, Mair e Aldini di banda, Rizzi libero. Il set inizia con Ferrara decisa a vendere cara la pelle, il nostro muro non riesce a contenere gli attacchi emiliani. Mazzotti, che chiuderà il set con ben 9 punti, tiene i suoi incollati agli avversari passando con ottima continuità e servendo 2 ace consecutivi, 18-17. Il clima è incandescente, i gialloblu non riescono a procurarsi il break e sono nervosi. Un primo tempo da urlo di Rocchi e un altro ace di Mazzotti scavano un piccolo solco. Pedrelli dispone doppio cambio e, prima Venturini, poi un gran muro di Mair sul pericolosissimo Bistrot, portano i nostri alla vittoria di un soffertissimo e bellissimo set 25-20.
2 set: Ferrara non demorde e riparte a testa bassa 2-5 . Nori e Mair riportano i compagni sotto 5-5 ma gli emiliani non demordo e continuano a spingere. La squadra tiene il campo a fatica e Pedrelli mette in campo Zammarchi. Il set continua con Ferrara sempre saldamente padrona con quattro-cinque punti di vantaggio. Ancora doppio cambio e ancora Venturini che si mette in luce. I ragazzi ora ci credono. Un gran primo tempo di Nori e un muro di Rocchi ci riportano a una lunghezza. Venturini mette un gran ace e Rubicone passa addirittura avanti 20-19. Sembra ormai fatta ma i gialloblu commettono un paio di errori che galvanizzato gli estensi che vincono meritatamente il set 22-25.
3 set: Si parte subito bene con Nori che stampa un gran muro sull’opposto avversario mentre Mair e Mazzotti concludono a punto il lavoro “sporco” dei compagni 14-11 e time out Ferrara. Al rientro la squadra da il meglio di sé. I ragazzi sentono l’odore del sangue e non mollano la presa. In ricezione Rizzi e Mair sono perfetti, Nori e Rocchi giocano primi tempi nei 4 metri mentre Aldini porta tutti a lezione di mano fuori. In un attimo si va sul 21-13. Il set lo chiude un fantastico Nori con un gran muro sulla banda avversaria 25-16.
4 set: Il set inizia equilibrato fino al 5-5. Mair e Mazzotti rompono l’equilibrio, creano alcuni break. La squadra è concentratissima, Ferrara prova a rientrare e si porta a una lunghezza a metà set. Ma con tanta maturità i ragazzi di Pedrelli non si fanno prendere dall’ansia e rimangono sul pezzo. Una gran pipe di Mair suona la carica e Rubicone si rimette in moto 19-15. Rocchi è incontenibile in primo tempo 22-16. Il set lo chiude un grande Mair con una bordata dai 9 metri 25-18.
Ancora una prestazione di alto livello per Sab Group Rubicone. La partita era complicatissima sia per il valore degli avversari sia per la difficoltà di confermarsi e mettere in campo la massima concentrazione. I ragazzi di Pedrelli, anche nei momenti complicati come nel secondo set, difficilmente si abbattono e provano comunque a giocare. Ora arriveranno tempi difficili perché gli avversari ci affronteranno con maggior concentrazione e tenacia. La prossima gara vedrà i nostri in trasferta a San Martino in Rio (Re) sabato 13 Novembre inizio gara ore 17,00 contro AMA San Martino.
SAB GROUP RUBICONE – NIAGARA 4 TORRI FERRARA 3 – 1
Parziali: 25-20, 22-25, 25-16, 25-18
Sab Group Rubicone: Mair 12, Aldini 7, Nori 14, Mazzotti 23, Rocchi 13, Venturini 6, Massaro 1 , Gherardi 3, Graziani, Zammarchi, Rizzi (L), n. e. Amorico, Bellomo, Carlini. Allenatore Pedrelli
Muri punto 13, Battute punto 11, Battute errate 9
Niagara 4 Torri Ferrara: Bistrot 17, Poltronieri 14, Migliorini 13, Reccavallo 5, Bosi 2, Biondi 4, Fregnani, Sgrazi, Petracca 1, Mazzanti, Dosi, Soragni (L), n. e. Ballo e Poli. Allenatore Forte
Muri punto 10, Battute punto 1, Battute errate 7
1 arbitro Avanzolini 2 arbitro Schino