Sab Group Rubicone vince al tie break un vibrante match contro la capolista The Begin Volley Ancona. I gialloblu hanno giocato un match di altissimo livello sia sotto il profilo fisico-tecnico che mentale. I ragazzi di De Marco hanno avuto il grande merito di giocare al 100% tutti e 5 i set senza mai cedere né mentalmente né fisicamente. Ricci Maccarini, autentico trascinatore, ha timbrato ben 38 punti ma tutta la squadra ha dato dimostrazione di saper stare in campo a livelli alti. Bertacca, entrato a metà del 2° set, ha dato un contributo importante alla causa sia a muro che in attacco. Il posto 4 gialloblu ha avuto il grande merito di tenere unita la squadra nel momento peggiore del 4 set quando tutto sembrava ormai far pendere l’ago della bilancia a favore dei marchigiani. Ottima la prestazione del libero Carlini, che ha dato tranquillità al reparto difensivo ricevendo con un fantastico 80% di positività ed esibendo tanta personalità nei momenti caldi del match.
1 set: Rubicone parte con Gherardi al palleggio, Ricci Maccarini opposto, al centro Nori e Procelli, in banda Aldini e Marini, libero Carlini. La partita inizia con i marchigiani concentrati che vanno subito al doppio vantaggio 4-6. I gialloblu pian piano iniziano a entrare in gara e fanno la differenza a muro 2 volte con Marini e una con Ricci Maccarini 11-9. La squadra gioca sciolta mentre gli ospiti si scompongono e commettono qualche errore, 16-10. La forte squadra marchigiana torna sotto 16-14 ma subito i gialloblu si riportano sul + 4 col solito opposto sul 19-15. La reazione anconetana non si fa attendere. Arriva sul 21-20 ma Carlini prima difende una palla complicata e poi riceve solo “++” che permettono a Gherardi di mandare Maccarini a colpo sicuro. Set vinto 25-22.
2 set: Subito bene i centrali gialloblu che in primo tempo mettono palla a terra 6-3. Il time out anconetano arriva dopo una bomba dai 9 metri di Ricci Maccarini 8-4. Gli ospiti, complice l’unico calo di concentrazione della gara dei nostri, piazzano un break di 6 a 0 che li porta sul 8-10. Il resto del set vede Ancona sempre avanti di un paio di punti fino al sospirato pareggio firmato dal solito opposto del Rubicone sul 19-19. Ancona da grande squadra reagisce e con Fantozzi si porta sul 20-23. Il set sembra compromesso ma i nostri non si scompongono. Con Gherardi in battuta mettono in difficoltà la squadra avversaria. Marini tocca bene a muro 2 attacchi dell’opposto avversario che vengono tradotti in oro dallo scatenato opposto gialloblu. Questi porta la formazione gialloblu sul 23 pari e poi al set point 24-23. Purtroppo spiace dirlo ma in un momento così decisivo e concitato il duo arbitrale non ha dato il meglio di sé. Soprattutto sul 30-29 non ha fischiato una palese invasione di Fantozzi che avrebbe dato anche il 2 set ai padroni di casa. Sul 30-30 gli ospiti fanno la differenza a muro e portano a casa il set 30-32.
3 set: La squadra di casa lo inizia contratta anche a causa del set perso in precedenza. Bertacca ma soprattutto Marini tengono i gialloblu incollati agli avversari, 13-15. Procelli a muro e Ricci Maccarini portano Rubicone al sospirato pareggio 20-20. Il finale è punto a punto ma la spuntano i marchigiani 23-25.
4 set: La squadra di De Marco, dopo aver perso 2 set di un nonnulla parte scoraggiata e gli anconetani volano 6-11 e poi 10-15. Un gran muro di Nori su Fantozzi e un gran attacco di Maccarini da posto 1 scuotono la squadra che inizia a giocare una gran pallavolo. Sono ancora le variazioni in battuta di Gherardi a complicare i piani anconetani e Ricci Maccarini prima in attacco e poi a muro porta Rubicone al doppio vantaggio 20-18 e time out ospite. Al rientro è Bertacca show, murone sull’opposto avversario e diagonale stretta che portano i padroni di casa sul 22-18. Carlini pizzicato continuamente in ricezione sforna solo “doppio più” permettendo a Gherardi di gestire la situazione al meglio fino alla vittoria del set 25-20 grazie a un gran muro di Nori su Santini.
5 set: Pronti via e i marchigiani vanno sul 0-4. Ma oggi ci vuol ben altro per intimorire la banda di De Marco. Ancora il turno al servizio di Gherardi complica la situazione in casa anconetana. Bertacca ancora a muro e un rigore di Procelli portano rubicone in linea di galleggiamento 3-4. Ora i gialloblu sono inarrestabili. Un muro di Ricci Maccarini impatta il risultato mentre il vantaggio arriva con un pallonetto delizioso di Marini 6-5. Il punto successivo è spettacolare. Un attacco in primo tempo del centrale anconetano viene difeso incredibilmente da Carlini con tuffo laterale di puro istinto, il successivo attacco anconetano trova l’opposizione difensiva di Marini e l’alzata al bacio di Procelli per Ricci Maccarini che, in piena trance agonistica, s’inventa una bordata sugli 8 metri avversari mandando in visibilio l’intero palazzetto gialloblu. Dopo il cambio campo, avvenuto sul punteggio di 8-5 i gialloblu approfittano di un paio di errori avversari per raggiungere il massimo vantaggio 10-5. La capolista non ci sta e da gran squadra si riporta sotto fino al 12-10. Il finale è di marca gialloblu che, con un primo tempo di Nori, chiude la gara 15-11.
Vittoria bellissima contro la capolista che ha dato e darà tanta consapevolezza per il prosieguo del campionato. La squadra sta vivendo un buon momento di forma che, in vista della sosta natalizia, bisognerà mantenere tale. Prossima gara in trasferta a Macerata contro Paoloni il 13 gennaio 2024 con inizio alle ore 17,00
Parziali: 25-22 30-32 23-25 25-20 15-11
Sab Group Rubicone: Ricci Maccarini 38, Marini 15, Bertacca 7, Aldini 1, Nori A. 8, Procelli 7, Gherardi 1, Occhipinti, Alcantarini, Nori F., Carlini (libero), n.e Brasina e Farina, Allenatore De Marco
Muri Punto 11 Battute Punto 6 Battute Errate 13
The Begin Volley Ancona: Santini 22, Ferrini 17, Fantozzi 24, Ferrari 6, Durazzi 5, Larizza 1, Sansonetti, Tomassetti, Gasparroni 3, Giorgini (libero), n. e. Pulita, Albanese, Giombini, Allenatore Della Lunga
Muri Punto 12 Battute Punto 4 Battute Errate 17
1 Arbitro Valenti 2 Arbitro Righi