Stupenda vittoria contro Niagara 4 Torri Ferrara che consacra una strameritata salvezza da parte di Sab Group Rubicone. La formazione gialloblu si è presentata alla partita più importante della stagione senza il primo allenatore, con varie defezioni per infortunio e con un solo palleggiatore.
La squadra, per l’occasione guidata da Ponticelli, ha giocato una gran partita soprattutto sotto il profilo della concentrazione. Non si è mai fatta prendere dalla fretta e da grande squadra ha limitato molto gli errori. Ponticelli ha ben motivato la truppa e letto molto bene il tipo di partita a cui i ragazzi sarebbero andati incontro. Nori e capitan Aldini sono stati bravissimi nell’infondere tranquillità e sicurezza ai giovani compagni di avventura. Un brivido ha scosso la compagine gialloblu quando, sul 18-23 del primo set a seguito di uno scontro con Rizzi, Gherardi (unico palleggiatore a disposizione) si è infortunato al ginocchio. Gherardi, seppur molto sofferente e zoppicante non solo ha concluso il set ma ha anche giocato, reggendosi su una gamba sola, il set successivo. Arrivati sul 2 set a 0 e conquistato il punto della matematica salvezza ci ha pensato Amorico a palleggiare (benissimo) nei due set successivi.
La Partita
1 set: Ponticelli schiera Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Rocchi, in banda Aldini e Bellomo, libero Rizzi. I ragazzi, consapevoli dell’importanza della posta in palio, sono concentratissimi e dopo qualche schermaglia iniziale vanno subito sul 4-8. Il gap si dilata grazie a Rocchi che premia una bella difesa di Mazzotti e stampa una gran murata su Bistrot 8-14. I ferraresi non mollano, si portano sul 16-20 ma una gran Pipe di Bellomo e una bordata lungolinea di Mazzotti fanno ripatire i nostri che, nonostante l’infortunio di Gherardi, vincono il set 18-25.
2 set: I nostri ripartono con Gherardi che stringe i denti e prova a giocare. I compagni sono formidabili nel cercare di mettere il proprio regista nelle condizioni di giocare muovendosi il minimo indispensabile. Il set vede subito gli estensi avanti 5-1. La reazione dei ragazzi di Ponticelli non si fa attendere, Rubicone piazza un gran break con Mazzotti e Aldini e impatta sul 6-6. I nostri giocatori continuano a giocare bene sbagliando pochissimo. Nori con 2 sontuosi primi tempi consecutivi permette a Rubicone di scappare 13-17. Gherardi, nonostante l’infortunio riesce a far girare la squadra molto bene, Rocchi in primo tempo e Aldini portano la squadra a giocarsi il punto salvezza 16-24. Ci pensa Nori con la specialità della casa stampando un gran muro sul malcapitato Bistrot a ufficializzare la salvezza, 16-25. I gialloblu hanno sfogato tutta la tensione accumulata in un lungo abbraccio e urlando di felicità.
3 set: Archiviata la “ pratica salvezza” in campo del Rubicone è sceso in campo Amorico al palleggio dimostrando grande capacità nella gestione di un ruolo che non conosce. Il set lo vince Ferrara 25-22.
4 set: I gialloblu voglio tornare a casa con una vittoria e giocano un quarto set di grinta. I mattatori, oltre ad Amorico in regia, sono Bellomo e Aldini che in attacco tengono Rubicone sempre a stretto contatto con gli estensi per poi superarli in dirittura d’arrivo 23-25.
Raggiunta la salvezza e con il campionato concluso i ragazzi si riposeranno qualche giorno e riprenderanno gli allenamenti venerdì. Ora si dovrà pensare alla prossima stagione cercando di rinforzare la squadra.
NIAGARA 4 TORRI FE – SAB GROUP RUBICONE 1 – 3
Parziali: 18-25, 16-25, 25-22, 23-25
Niagara 4 Torri: Bistrot 14, Migliorin 5, Poltronieri 15, Dosi 4, Reccavallo 12, Biondi, Fregnani 1, Mazzanti, Sgrazi 1, Bosi 1, Soriano e Poli (liberi), n. e. Petracca e Ballo. Allenatore Forte.
Muri Punto 9, Battute Punto 3, Battute Errate 14
Sab Group Rubicone: Mazzotti 19, Aldini 12, Bellomo 10, Nori 8, Rocchi 7, Amorico 6, Gherardi 2, Zammarchi , Rizzi e Carlini (liberi), n.e. Massaro e Pieri. Allenatore Ponticelli.
Muri Punto 8, Battute Punto 5, Battute Errate 11
1 Arbitro NATALI 2 Arbitro CARDOVILLE