I gialloblu, ancora alle prese con problemi di infermeria, non sono stati capaci di contrastare la formazione marchigiana che ha vinto meritatamente l’incontro. Bertacca, autentico trascinatore della squadra, ci ha provato in ogni modo, sia da opposto che da banda, ma la squadra non è riuscita a compattarsi per dare il massimo. Buona la prestazione di Facchetti che, soprattutto nel 2° set, ha dato un buon contributo a vincere il parziale. Calato Bertacca, nei 2 set conclusivi la squadra ha palesato difficoltà a mettere palla a terra dando la possibilità ai marchigiani di gestire l’andamento della gara.
1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Bertacca opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Aldini e Marini, libero Carlini. Il set inizia subito bene, un muro punto di Aldini e un paio di attacchi in rigiocata di Bertacca portano i gialloblu in fuga 6-2. Improvviso passaggio a vuoto dei ragazzi di De Marco e in men che meno si va sul 9-11. Il time out del tecnico di casa non porta i risultati sperati, i ragazzi non si riprendono e Sabini vola 11-18. Solo Bertacca continua a lottare. Set agli ospiti 15-25.
2 set: De Marco cambia schema con Bertacca in posto 4 e Facchetti opposto. La partenza è ottima, Facchetti porta fieno in cascina mettendo a terra un paio di palloni importanti. Un gran muro di Nori porta Rubicone al massimo vantaggio 9-4 e time out ospite. I marchigiani si portano sotto ma un bel primo tempo di Procelli e poco dopo Nori con due gran muri ricacciano indietro gli anconetani 16-11. La forte squadra marchigiana non demorde e, complice un passaggio a vuoto dei padroni di casa, si riporta in parità 20-20. Il finale di set è tutto per Bertacca che mette a terra tutti i palloni che gli capitano 25-23
3 set: Il parziale parte con gli ospiti molto decisi che mettono subito luce nel punteggio 8-13. De Marco chiede tempo ma i gialloblu, con il naturale calo di Bertacca, faticano a mettere palla a terra, gli ospiti volano 11-17 e chiudono il set 17-25.
4 set: De Marco parte con Aldini al posto di Marini. Set che inizia punto a punto 5-5. Gli anconetani sono fallosi, rubicone ne approfitta per rimanere agganciato al treno15-15. Sabini prova a scappare 15-18 ma i ragazzi di De Marco reagiscono fino al 19-21. Purtroppo nel finale di set un paio di errori e alcune palle non difese a dovere li penalizzano e premiano gli ospiti 21-25.
Palazzetto strapieno alla prima casalinga. La squadra composta da molti elementi nuovi deve ancora trovare continuità nel gioco. La fiducia non deve mancare ai ragazzi soprattutto in vista del derby in trasferta contro San Marino previsto per sabato 21 con inizio gara ore 18.00.
Parziali: 15-25, 25-23, 17-25, 21-25
Sab Group Rubicone: Marini 5, Bertacca 18, Aldini 4, Procelli 7, Nori A. 3, Gherardi 3, Alcantarini 1 , Facchetti 14, Zammarchi, Carlini (libero), n.e Occhipinti, Farina, Nori F. e Brasina, Allenatore De Marco
Muri Punto 11 Battute Punto 1 Battute Errate 13
Pallavolo Sabini: Violini 11, Mancinelli 22, Schiavoni 10, Giaccaglia 9, Mazzanti 8, Giuliani 3, Mariotti, Toccacieli, Marchetti (libero), n. e. Pieroni, Beni, Pettinari, Gaggiotti e Mecini, Allenatore Fabbietti
Muri Punto 5 Battute Punto 5 Battute Errate 11
1 Arbitro Fallica 2 Arbitro Palmieri