Sab Group Rubicone si è lanciata in un’epica sfida che ha tenuto tutti con il fiato sospeso per oltre due ore e mezza sul campo di Potenza Picena. Il debutto in campionato della squadra di coach De Marco è stato un vero banco di prova, con la squadra priva di entrambi gli opposti e con la banda Marini squalificato. Nonostante queste sfide, i coraggiosi gialloblu hanno dimostrato una determinazione straordinaria, mettendo in campo una partita emozionante, alimentata da un’incredibile energia e passione.
Tra i protagonisti del Rubicone, c’è stato Occhipinti, che si è distinto come opposto improvvisato, realizzando ben 18 punti in almeno 3 set fantastici. Bertacca ha brillato nel primo set, contribuendo con la sua lucidità sia in termini di punti che di ispirazione per i compagni. Il gigante Procelli ha fatto valere la sua stazza, bloccando i colpi avversari e mettendo a segno punti cruciali.
1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Occhipinti opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Aldini e Bertacca, libero Carlini. Set BELLISSIMO e giocato al massimo da entrambe le squadre. Inizia subito Procelli con un gran muro su Sassi. Il set prosegue con le squadre punto a punto con i gialloblù ben composti a muro che in rigiocata si fanno sentire con Bertacca e Occhipinti 6-6. Rubicone mette luce nel punteggio grazie ad una doppia difesa di Carlini (gran partita la sua) ed il conseguente errore avversario 9-11. I marchigiani reagiscono, piazzano un 4 a 0 costringendo De Marco a chiedere tempo 13-11. I gialloblu rimangono concentrati ed un ace di Bertacca impatta il punteggio sul 16 pari. Rubicone continua a giocare benissimo e raggiunge il massimo vantaggio ancora grazie ad un pallone rianimato da Carlini e concluso con una bordata da Occhipinti ottimamente smarcato da Gherardi 16-19 e time out casalingo. Al rientro una battuta sbagliata dai gialloblù rianima gli anconetani che raggiungono la parità sul 21-21. L’inerzia della partita sembra spostarsi a favore dei marchigiani ma Nori piazza un muro su Viciedo e porta avanti la squadra sul 22-23. Ancora Nori protagonista, il centralone sammaurese smorza 3 attacchi consecutivi degli avversari permettendo a Bertacca di mettere giù palla dopo uno scambio chilometrico 23-24. La tensione è alle stelle ma i ragazzi la gestiscono con lucidità e Occhipinti e poi ancora Bertacca metto fine ad un set bellissimo e decisivo 24-26.
2 set: I santesi rientrano in campo scossi dall’andamento del set precedente e commettono parecchi errori 5-9. Anche i gialloblù si prendono una pausa ma le imprecisioni commesse non riavvicinano gli anconetani. De Marco sprona i ragazzi ad una maggiore attenzione. Procelli sale in cattedra, sia in attacco che a muro 8-12. Aldini suona la carica con un bel diagonale 10-16 mentre Occhipinti passa sopra il muro da posto 4 e poco dopo da posto 2 inchiodando a terra 2 attacchi impressionanti 13-20. La squadra inevitabilmente si rilassa, De Marco fiuta il pericolo ed interrompe il gioco sul 16-22. Al rientro i ragazzi sono concentrati. Una strepitosa apertura di Gherardi smarca muro a 1 lo scatenato Occhipinti e poco dopo Bertacca chiude il set con un bel mano fuori 17-25.
3 set: Dopo 2 set giocati al massimo arriva l’inevitabile rilassatezza. Rubicone approccia il parziale commettendo molti errori permettendo così ai santesi di andare facilmente avanti nel punteggio 11-3. I gialloblù reagiscono e si avvicinano fino al 21-16 ma i marchigiani non si fanno sorprendere e portano a casa il set 25-18.
4 set: Set che inizia punto a punto 5-5. Pian piano la stanchezza fisica e mentale inizia a farsi sentire e gli anconetani si portano sul 12-9. I gialloblu reagiscono e arrivano a una lunghezza 13-12. Gli avversari si ricompattano e ripartono. De Marco, con pochi cambi all’attivo, inserisce Alcantarini (buon ingresso anche nel primo set) in cabina di Regia e Brasina al posto di Bertacca per il giro dietro. Purtroppo non basta ed i padroni di casa vincono il set 25-20 portando la contesa al 5°.
5 set: Inizio set molto buono con Gherardi che spara una gran palla per Nori che mette palla a terra, sempre il regista gialloblu sorprende la difesa marchigiana con un delizioso tocco rovesciato di seconda 5-5. Rubicone, in rigiocata, perde un’occasione importante per cambiare campo sul 6-8 che invece avviene con i padroni di casa avanti 8-7. Al ritorno in campo Volley potentino accelera piazza un parziale di 4 a 1 e si porta prima sul 12-8 poi sul 14-10. Sembra finita ma i 7 leoni in campo non la pensano così. I gialloblù arrivano fino al 14-13 facendo tremare la squadra di casa che chiude la partita sul 15-13.
Bicchiere assolutamente mezzo pieno in casa gialloblù. Rubicone si è presentata alla prima stagionale con una squadra da rifondare con 10 giocatori nuovi, dopo un precampionato non certamente esaltante e con assenze importanti con il rischio di tornare dalla trasferta in terra marchigiana con una sonora batosta. Grazie alla passione e al carattere dei ragazzi di De Marco si torna a casa con un punto e con tanta convinzione di poter far bene anche nel prosieguo della stagione.
Ora si torna in palestra per preparare la prossima gara prevista per sabato 14 ottobre contro Pallavolo Sabini inizio gara ore 17.30 al Palasport di via Togliatti a San Mauro Pascoli.
VOLLEY POTENTINO – SAB GROUP RUBICONE 3 – 2
Parziali: 24-26 17-25 25-18 25-20 15-13
Volley Potentino: Valla 23, Bernacchini 16, Donati 12, Sassi 10, Vignaroli 5, Viciedo 4, Monti 1, Minelli, Pastocchi, Oberto (libero), n. e. Talevi, Gaspari e Negro. Allenatore Zamponi
Muri Punto 7 Battute Punto 4 Battute Errate 15
Sab Group Rubicone: Occhipinti 18, Bertacca 15, Aldini 7, Procelli 14, Nori 11, Gherardi 7, Alcantarini, Brasina (libero) Carlini (libero), n.e Farina e Facchetti. Allenatore De Marco
Muri Punto 6 Battute Punto 6 Battute Errate 17
1 Arbitro Annese 2 Arbitro Valeri